jorginho-2017-1.jpg

Jorginho: «Sogno lo Scudetto ogni notte. Per maggio non ho preso impegni»

Scritto da -

Il regista del Napoli Jorginho ha concesso una lunga intervista a TvLuna. «I primi caci al pallone li ho dati a un anno e due mesi, mentre a 4 mi sono iscritto a scuola calcio. Mi aiutava mia madre, con la quale andavo a giocare in spiaggia. Però anche mio padre mi ha sempre spinto».

«Io e il Napoli stiamo bene, anche se sembriamo in difficoltà. Penso sia solo un momento passeggero ma siamo sulla strada giusta. Ci sono state delle critiche eccessive dopo le ultime gare, qui è tutto molto esagerato e ingigantito. Ma le critiche sono normali. Adesso noi dobbiamo solo concentrarci sul lavoro e su ciò che dobbiamo fare. Siamo sulla strada giusta per tornare a far punti e sui nostri obiettivi. Dobbiamo stare sereni e lavorare tanto: è il lavoro che paga e non possiamo abbatterci per un paio di gare non vinte».

«Torino-Napoli sarà una sfida dura. Loro sono in salute e han fatto un risultato importante a Roma. Sono carichi, però dobbiamo far vedere in campo chi vuole davvero vincere».
Qui le QUOTE di Torino-Napoli

«Competizione con Diawara? E' giusto e normale che ci sia, serve a farci allenare entrambi bene! Fa bene a tutti, credo sia fondamentale che ci sia. Su Valdifiori invece ho letto cose falsissime: Mirko è un bravissimo ragazzo e con lui avevo un buon rapporto. Vivevamo nello stesso parco e venivamo insieme per la partita in macchina con Manolo Gabbiadini e Maggio, quindi...»

«I complimenti di Guardiola e Xabi Alonso? Fanno benissimo perché ti danno autostima e motivazioni. Io però sono attaccato alla radice, da dove vengo: penso a tutto quello che ho fatto e conquistato, quanto ho lavorato e sofferto per essere qui. Non voglio buttare via niente, potrebbe essere facile. Voglio crescere, ho tanto da migliorare. Questi elogi mi fanno venire ancora più voglia di crescere».

«La famiglia è stata fondamentale nei momenti di difficoltà, affrontarli da solo sarebbe stato molto difficile. Quando ero a Verona chiamai a casa e volevo mollare tutto, non ero professionista e stavo nel settore giovanile. Dissi di voler tornare a casa, avevo sofferto troppo, mi sembrava che quel mondo non facesse per me. La mia famiglia però mi disse 'No, tu a casa non ci torni'. Mi hanno dato le motivazioni per andare avanti».

«Penso a tante cose di quel periodo, anche a chi - e sono davvero tanti - hanno mollato e non sono riusciti a tornare. Penso anche a quei 20 euro a settimana, quando si parla di restare con i piedi per terra. Penso a quando non c'era l'acqua calda, anche di inverno, quando mangiavo la stessa cosa per tre giorni. E' stato così per un anno e mezzo, ma poi per fortuna sono riuscito ad andare avanti. Quello che semini raccogli, io ho seminato e ora è il momento di raccogliere».

«Mio figlio fortunatamente crescerà in una situazione diversa, lui è fortunato. Però io cercherò di dargli dei valori umani, come il rispetto e l'umiltà, altrimenti farebbe fatica in futuro. Io e mia moglie riusciamo a trasmettergli questa cosa importante per noi. Ci stiamo organizzando, vogliamo un altro paio di figli».

Sul Napoli: «Sogno lo Scudetto tutte le notti, immagino Napoli in festa con i palazzi azzurri e i tifosi. Non saprei quanto potrebbe durare. Resterei volentieri a Napoli in quel periodo di maggio... infatti non ho detto alla mia famiglia quando tornerò a casa».

Gli auguri di rito: «Che tutti i tifosi passino un Natale in pace con le famiglie. Sosteneteci sempre perché abbiamo bisogno di voi. Forza Napoli Sempre».


RISULTATI
16.01
Pisa
Atalanta
-
17.01
Udinese
Inter
-
17.01
NAPOLI
Sassuolo
-
17.01
Cagliari
Juventus
-
18.01
Parma
Genoa
-
18.01
Torino
Roma
-
18.01
Milan
Lecce
-
18.01
Bologna
Fiorentina
-
19.01
Cremonese
Verona
-
19.01
Lazio
Como
-
CLASSIFICA
1
Inter
46
2
Milan
40
3
NAPOLI
40
4
Juventus
39
5
Roma
39
6
Como
34
7
Atalanta
31
8
Lazio
28
9
Bologna
27
10
Udinese
26
11
Sassuolo
23
12
Torino
23
13
Cremonese
22
14
Parma
22
15
Genoa
19
16
Cagliari
19
17
Lecce
17
18
Fiorentina
14
19
Pisa
13
20
Verona
13
PROSSIMO TURNO
23.01
Inter
Pisa
24.01
Fiorentina
Cagliari
24.01
Como
Torino
24.01
Lecce
Lazio
25.01
Sassuolo
Cremonese
25.01
Roma
Milan
25.01
Juventus
NAPOLI
25.01
Genoa
Bologna
25.01
Atalanta
Parma
26.01
Verona
Udinese