jorginho-2017-1.jpg

Jorginho: «Sogno lo Scudetto ogni notte. Per maggio non ho preso impegni»

Scritto da -

Il regista del Napoli Jorginho ha concesso una lunga intervista a TvLuna. «I primi caci al pallone li ho dati a un anno e due mesi, mentre a 4 mi sono iscritto a scuola calcio. Mi aiutava mia madre, con la quale andavo a giocare in spiaggia. Però anche mio padre mi ha sempre spinto».

«Io e il Napoli stiamo bene, anche se sembriamo in difficoltà. Penso sia solo un momento passeggero ma siamo sulla strada giusta. Ci sono state delle critiche eccessive dopo le ultime gare, qui è tutto molto esagerato e ingigantito. Ma le critiche sono normali. Adesso noi dobbiamo solo concentrarci sul lavoro e su ciò che dobbiamo fare. Siamo sulla strada giusta per tornare a far punti e sui nostri obiettivi. Dobbiamo stare sereni e lavorare tanto: è il lavoro che paga e non possiamo abbatterci per un paio di gare non vinte».

«Torino-Napoli sarà una sfida dura. Loro sono in salute e han fatto un risultato importante a Roma. Sono carichi, però dobbiamo far vedere in campo chi vuole davvero vincere».
Qui le QUOTE di Torino-Napoli

«Competizione con Diawara? E' giusto e normale che ci sia, serve a farci allenare entrambi bene! Fa bene a tutti, credo sia fondamentale che ci sia. Su Valdifiori invece ho letto cose falsissime: Mirko è un bravissimo ragazzo e con lui avevo un buon rapporto. Vivevamo nello stesso parco e venivamo insieme per la partita in macchina con Manolo Gabbiadini e Maggio, quindi...»

«I complimenti di Guardiola e Xabi Alonso? Fanno benissimo perché ti danno autostima e motivazioni. Io però sono attaccato alla radice, da dove vengo: penso a tutto quello che ho fatto e conquistato, quanto ho lavorato e sofferto per essere qui. Non voglio buttare via niente, potrebbe essere facile. Voglio crescere, ho tanto da migliorare. Questi elogi mi fanno venire ancora più voglia di crescere».

«La famiglia è stata fondamentale nei momenti di difficoltà, affrontarli da solo sarebbe stato molto difficile. Quando ero a Verona chiamai a casa e volevo mollare tutto, non ero professionista e stavo nel settore giovanile. Dissi di voler tornare a casa, avevo sofferto troppo, mi sembrava che quel mondo non facesse per me. La mia famiglia però mi disse 'No, tu a casa non ci torni'. Mi hanno dato le motivazioni per andare avanti».

«Penso a tante cose di quel periodo, anche a chi - e sono davvero tanti - hanno mollato e non sono riusciti a tornare. Penso anche a quei 20 euro a settimana, quando si parla di restare con i piedi per terra. Penso a quando non c'era l'acqua calda, anche di inverno, quando mangiavo la stessa cosa per tre giorni. E' stato così per un anno e mezzo, ma poi per fortuna sono riuscito ad andare avanti. Quello che semini raccogli, io ho seminato e ora è il momento di raccogliere».

«Mio figlio fortunatamente crescerà in una situazione diversa, lui è fortunato. Però io cercherò di dargli dei valori umani, come il rispetto e l'umiltà, altrimenti farebbe fatica in futuro. Io e mia moglie riusciamo a trasmettergli questa cosa importante per noi. Ci stiamo organizzando, vogliamo un altro paio di figli».

Sul Napoli: «Sogno lo Scudetto tutte le notti, immagino Napoli in festa con i palazzi azzurri e i tifosi. Non saprei quanto potrebbe durare. Resterei volentieri a Napoli in quel periodo di maggio... infatti non ho detto alla mia famiglia quando tornerò a casa».

Gli auguri di rito: «Che tutti i tifosi passino un Natale in pace con le famiglie. Sosteneteci sempre perché abbiamo bisogno di voi. Forza Napoli Sempre».


RISULTATI
06.03
NAPOLI
Torino
2 - 1
07.03
Cagliari
Como
1 - 2
07.03
Atalanta
Udinese
2 - 2
07.03
Juventus
Pisa
4 - 0
08.03
Lecce
Cremonese
2 - 1
08.03
Fiorentina
Parma
0 - 0
08.03
Bologna
Verona
1 - 2
08.03
Genoa
Roma
2 - 1
08.03
Milan
Inter
1 - 0
09.03
Lazio
Sassuolo
2 - 1
CLASSIFICA
1
Inter
67
2
Milan
60
3
NAPOLI
56
4
Como
51
5
Roma
51
6
Juventus
50
7
Atalanta
46
8
Bologna
39
9
Sassuolo
38
10
Lazio
37
11
Udinese
36
12
Parma
34
13
Genoa
30
14
Cagliari
30
15
Torino
30
16
Lecce
27
17
Fiorentina
25
18
Cremonese
24
19
Verona
18
20
Pisa
15
PROSSIMO TURNO
15.03
Lazio
Milan
15.03
NAPOLI
Lecce
15.03
Cremonese
Fiorentina
15.03
Pisa
Cagliari
15.03
Inter
Atalanta
15.03
Udinese
Juventus
15.03
Como
Roma
15.03
Verona
Genoa
15.03
Torino
Parma
15.03
Sassuolo
Bologna