delaurentiis-giovani-imprenditori-edili.jpg

De Laurentiis: «Sarri? Vedremo se rimane». E attacca: «Non mi hanno permesso di rifare il San Paolo»

Scritto da -

Il presidente Aurelio De Laurentiis è intervenuto al XIX Convegno Giovani Imprenditori Edili, toccando anche temi relativi al Napoli, primo tra tutti Sarri. «Resta oppure no? Vedremo...»

Poi si parla del San Paolo. «Il sindaco è bravissimo a parlare... ma non sanno come si debba amministrare la città. C'è un dissesto da 1 miliardo e 600 milioni. Servono manager straordinari. A Capodimonte ci son dei francesi che amministrano in maniera esemplare. Siccome per le Universiadi i soldi vengono messi a disposizione dalla Regione Campania sono andato da Vincenzo De Luca, gli ho detto che non posso fare ogni volta in Europa la figura del pezzente, quando faccio venire al San Paolo il Man City o il Real Madrid. Al massimo gli butto fumo negli occhi invitandoli a cene che loro si sognano. Ma non basta».

«Volevo rimettere a posto il San Paolo. Non capisco perché vadano fatte proprio lì le Universiadi... perché c'è la pista d'atletica? Potevano farle da un'altra parte. Il sindaco voleva rivalorizzare Scampia? Poteva farlo lì. Così portava l'attenzione del mondo su Scampia. Io per il San Paolo avevo un progetto con 40 salottini fino a bordocampo, eliminando la pista d'atletica. Non mi l'hanno permesso. E ora c'è il rischio che aprano i cantieri mentre faccio la Champions per il terzo anno di fila... Non posso permetterlo».

Poi racconta un aneddoto: «Col Comune faccimao cane e gatto. Vennero a Dimaro per due giorni, e lì negoziammo tutto... passato e futuro e ci facemmo pure le foto con la stretta di mano. Poi mi chiamano: "Purtroppo il Consiglio Comunale ci blocca, il Napoli quindi ci deve dare 400 mila euro in più". Lì ci siamo ribloccati. Vennero gli ispettori al San Paolo, e dissero che l'affitto equo sarebbe fra 450-550mila euro all'anno. Loro me ne chiedono invece 1 milione e 600 mila. vi rendete conto? Per uno stadio che quando sono arrivati tanti calciatori, le mogli mi dissero 'Come facciamo a fare pipì al San Paolo, dove mettiamo i nostri bambini?'. Io di notte costruì due bagni e una sala giochi per i bambini, gli feci una cinquantina di posti dedicati e loro si chetarono. La verità è che noi sopravviviamo».

«Per la questione stadio ho rinunciato al viaggio a Los Angeles in programma a fine campionato. Devo restare qui per seguire i discorsi sul San Paolo e anche altre strutture. A breve avrò delle riposte per fare 100 ettari dove voglio costruire la casa del Napoli con 12 campi di calcio e un vivaio per 10mila ragazzi, in modo da tutelare il territorio e non far andare i più bravi fuori. Poi tenterò di fare uno stadio con 30mila posti, con poltrone come al cinema, schermi per la replica della moviola... così ci divertiremo! E anche con un terreno di gioco che a comando possa slittare verso l'esterno e far venir fuori un adeguato pavimento per i concerti, in modo tale che si possa dare allo stadio l'opportunità dei concerti. Ovviamente uno stadio coperto, che possa essere utilizzato anche in inverno per gli eventi».

Infine gli arbitri: «Ho sempre sostenuto che non debbano essere nè nella compagine della Federcalcio nè possano votare, perchè si comportano come una casta. Dovrebbero essere dipendenti della Lega Calcio, ma dopo il terzo errore vengono espulsi per tre anni».


RISULTATI
23.05
Como
Inter
0 - 2
23.05
NAPOLI
Cagliari
2 - 0
24.05
Milan
Monza
2 - 0
24.05
Bologna
Genoa
1 - 3
25.05
Lazio
Lecce
0 - 1
25.05
Empoli
Verona
1 - 2
25.05
Udinese
Fiorentina
2 - 3
25.05
Atalanta
Parma
2 - 3
25.05
Venezia
Juventus
2 - 3
25.05
Torino
Roma
0 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
82
2
Inter
81
3
Atalanta
74
4
Juventus
70
5
Roma
69
6
Fiorentina
65
7
Lazio
65
8
Milan
63
9
Bologna
62
10
Como
49
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
41
14
Verona
37
15
Parma
36
16
Cagliari
36
17
Lecce
34
18
Empoli
31
19
Venezia
29
20
Monza
18
PROSSIMO TURNO