napoli-dortmund-3-1.jpg

Il Napoli si rialza subito: 3-1 al Dortmund. Milik, Maksimovic e Callejon firmano il tris

Scritto da -

Era calcio d'agosto tre giorni fa, lo è anche oggi. La differenza la fanno i ritmi. Tre giorni fa il Napoli è stato stritolato da un Liverpool che viaggiava palesemente al doppio della velocità degli azzurri, mentre contro un Dortmund che va allo stesso passo del Napoli, la storia è tutta diversa.
Il Napoli vince 3-1 e offre una prestazione per larghi tratti molto convincente, e soprattutto lo fa fino alla fine, cosa che non era successa contro gli inglesi. A proposito... il Dortmund aveva battuto in precampionato sia Liverpool che Manchester City.

Ancelotti rivoluziona l'undici iniziale, dando spazio all'inedita coppia centrale Chiriches (molto bene)-Maksimovic, con il trio Rog (molto bene anche lui)-Diawara-Allan a centrocampo. Sorpresa anche in attacco con Ounas-Verdi (bravi entrambi) a supporto di Milik.

FORMAZIONE NAPOLI: Karnezis; Hysaj, Maksimovic, Chiriches, Mario Rui; Allan, Diawara, Rog; Ounas, Milik, Verdi.

Molti di quelli che sono stati messi in croce in questi 3 giorni rispediscono le critiche ai mittenti. Milik lo fa con un siluro di chirurgica precisione dai 25 metri che sblocca il risultato al 7'. Karnezis salva dal pareggio al 27' (su Philipp) e poi al 90' (su Pulisic). Makvimovic segna di testa su calcio d'angolo il gol dello 0-2 (corner di Verdi).
Le note liete comprendono Chiriches (puntialissimo), Ounas che fa tante cose buone e un ritrovato Rog, che eccezion fatta per un paio di entrate indisciplinate fa una partita di grandissima sostanza.



Nel complesso è tutto il Napoli che gira benone nel primo tempo, anche se rischia quando proprio un errore di Rog dà modo a Dahoud di sparare un missile che centra la traversa (13'). Lo stesso Rog al 36' regala una punizione dai 30 metri, sul cui cross la difesa azzurra si addormenta senza però che nessun tedesco sappia inserirsi.

Nella ripresa Ancelotti cambia solo Allan con Grassi, mentre aspetterà il 64' per ruotare altri uomini. Escono Hysaj, Verdi, Ounas, Milik, Diawara, Mario Rui e Maksimovic: dentro Koulibaly, Inglese, Hamsik, Albiol, Insigne, Luperto, Callejon.

Neppure il tempo di risistemarsi che il Dortmund accorcia del distanze con Philipp, che trafigge da pochi passi Karnezis dopo essere stato smarcato da un tocco di Luperto.

Sul finale entra anche Fabian Ruiz, fuori Chiriches. Poi altri tre sussulti. Insigne da posizione centrale sfiora il palo, il già raccontato intervento salva-risultato di Karnezis su Pulisic, e infine il tris azzurro di Callejon, che con un sinistro a giro spedisce nel sacco un cross basso di Fabian Ruiz.



RISULTATI
23.05
Como
Inter
0 - 2
23.05
NAPOLI
Cagliari
2 - 0
24.05
Milan
Monza
2 - 0
24.05
Bologna
Genoa
1 - 3
25.05
Lazio
Lecce
0 - 1
25.05
Empoli
Verona
1 - 2
25.05
Udinese
Fiorentina
2 - 3
25.05
Atalanta
Parma
2 - 3
25.05
Venezia
Juventus
2 - 3
25.05
Torino
Roma
0 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
82
2
Inter
81
3
Atalanta
74
4
Juventus
70
5
Roma
69
6
Fiorentina
65
7
Lazio
65
8
Milan
63
9
Bologna
62
10
Como
49
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
41
14
Verona
37
15
Parma
36
16
Cagliari
36
17
Lecce
34
18
Empoli
31
19
Venezia
29
20
Monza
18
PROSSIMO TURNO