ancelotti-conf-2018-1.jpg

Ancelotti: «Vittoria emozionante. C'è voluta la volontà dei ragazzi e la spinta del pubblico. Ecco perché il cambio modulo...»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Carlo Ancelotti ha parlato dopo il successo contro il Milan: «E' stata una grande emozione, una partita bellissima che abbiamo vinto grazie alla volontà dei giocatori e ad una qualità incredibile. Anche il pubblico ci ha dato una spinta incredibile. Il San Paolo può diventare uno stadio difficile per tutti.».

Sulla rimonta: «A me non piace andare sotto, l'abbiamo fatto anche domenica ma a Roma meritavamo di andar sotto però oggi non lo meritavamo. Però questa squadra sa cosa deve fare anche nei momenti difficili. Abbiamo inserito giocatori freschi che hanno dato un grande contributo e siamo riusciti a metterla a posto. Perp non è che abbiamo fatto un primo tempo disastroso, lo giudicherei sufficiente. Siamo stati sorpresi da una giocata e non eravamo pungenti. Questa partita da tanti segnali positivi: dobbiamo essere più svegli perchè non sempre si riescono a recuperare certe partite».

Sulla difesa: «I due gol sono in fotocopia, prima si è inserito Bonaventura e poi Calabria. Sul primo abbiamo slittato in ritardo e sul secondo il centrocampista non ha coperto».

«Questo Napoli non è mio, io do il mio contributo: questo Napoli è dei tifosi e della società. io do solo il mio contributo. In queste due partite sono rimasto soddisfatto in parte, ho avuto emozioni forti: sono venuto a Napoli per questo, per provare emozioni forti che non ho provato nell'ultimo anno».

«Milik e Mertens? Li abbiamo provati insieme in allenamento, Milik ha combinato molto bene con insigne più volte. Il dualismo non esiste, qualche volta giocherà Mertens avanti, qualche volta giocheranno insieme».



Sul cambio modulo: «Il 4-4-2? E' un sistema un pò più offensivo e paradossalmente l'ho usato per migliorare la fase difensiva perchè abbiamo peccato in pressione su Biglia. Potrebbe essere schierato anche dal primo minuto perchè Insigne e Callejon sanno lavorare sulle fasce anche in caso di copertura. Non è una mossa della disperazione perché ci lavoriamo in settimana. Avevo messo Zielinski per controllare Biglia, mentre il cambio modulo non era per spingere meglio bensì per avere più controllo nelle loro uscite».

«Non sempre i centrocampisti arrivano ad appoggiare Milik, l'ha fatto Allan contro la Lazio ma non sempre accade. milik attacca la porta ed i centrocampisti attaccano dietro. Poi decide chi crossa. All'inizio Allan è arrivato alla prima conclusione, è una buona soluzione».

Su Zielinski: «Lui è molto bravo ma qui ne ho tanti davvero forti e spero non se ne accorga nessuno. Il problema di Piotr è che è molto timido ma può giocare ovunque. Devo dargli coraggio e fiducia per consentire di crescere».

Su Mertens: «Non è un trequartista ma si è dimostrato molto abile anche in fase di combinazione. La sua non è una posizione alle spalle della punta e quando è entrato gli ho detto di stare un pò più sulla sinistra per aiutare Insigne».

Su Hamsik: «Ha fatto bene e migliorerà ancora, non appena organizzeremo meglio il gioco verticale. Sono molto contento di quello che sta facendo ed il suo gioco verticale sarà importante».




RISULTATI
12.12
Lecce
Pisa
1 - 0
13.12
Torino
Cremonese
1 - 0
13.12
Parma
Lazio
0 - 1
13.12
Atalanta
Cagliari
2 - 1
14.12
Milan
Sassuolo
2 - 2
14.12
Udinese
NAPOLI
1 - 0
14.12
Fiorentina
Verona
1 - 2
14.12
Genoa
Inter
1 - 2
14.12
Bologna
Juventus
0 - 1
15.12
Roma
Como
1 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
33
2
Milan
32
3
NAPOLI
31
4
Roma
30
5
Juventus
26
6
Bologna
25
7
Como
24
8
Lazio
22
9
Sassuolo
21
10
Udinese
21
11
Cremonese
20
12
Atalanta
19
13
Torino
17
14
Lecce
16
15
Cagliari
14
16
Genoa
14
17
Parma
14
18
Verona
12
19
Pisa
10
20
Fiorentina
6
PROSSIMO TURNO
14.01
Inter
Lecce
14.01
NAPOLI
Parma
15.01
Verona
Bologna
15.01
Como
Milan
20.12
Juventus
Roma
20.12
Lazio
Cremonese
21.12
Cagliari
Pisa
21.12
Fiorentina
Udinese
21.12
Genoa
Atalanta
21.12
Sassuolo
Torino