ancelotti-conf-2018-1.jpg

Ancelotti: «Cambi con la Samp? Sì, per tenere il gruppo unito. Sorteggio Champions? Anche a Parigi e Liverpool non saranno felici»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Carlo Ancelotti parla in conferenza alla vigilia della sfida contro la Sampdoria. «Occasione per allungare in classifica? No, è troppo presto. Dobbiamo restare solo concentrati su ciò che vogliamo fare domani ed in futuro. E' importante mantenere questa linea vincendo le partite, ma ogni gara sarà sempre più complessa».

«La Sampdoria organizzata e con un allenatore capace, sarà una partita difficile. La dinamica e l'ambiente è buono, siamo convinti di far bene».

Sui progressi. «Con la Lazio c'è stata timidezza, aspetto psicologico da rivedere. Con il Milan non abbiamo trovato intensità, avendo difficoltà in fase offensiva. Ma sono gare distinte. Vogliamo iniziare in maniera diversa. Dobbiamo limare l'approccio, in settimana abbiamo studiato le situazioni di difficoltà. Da migliorare l'aspetto difensivo. Non è solo legato ai difensori però».

Gioco e vittorie. «Giocar bene vuol dire avere più possibilità di vincere, ma il calcio è strano. Si può vincere in tanti modi, non c'è un sistema o una filosofia vincente. Noi dobbiamo capire come arrivare alle vittorie sfruttando al massimo le qualità che abbiamo. C'è un tipo di filosofia collettiva, dove tutti devono sentirsi coinvolti. Vogliamo creare un'atmosfera positiva attorno a noi e non è complicato, tutti sono poco individualisti. Non vedo eccessivo egoismo, questo è positivo».

Sulla formazione. «Faremo qualche variazione, ma non per qualche genere di difficoltà, solo per tenere il gruppo motivato. Più di undici meritano di giocare. C'è la possibilità che possa cambiare qualcosa. Verdi? Ci può essere di tutto. ho dei giocatori che meritano di giocare, si allenano bene e mi danno sicurezza. Fare la formazione non è semplicissimo, ma mi dà serenità perchè chiunque scelga non muta la qualità della squadra».



«Hamsik o Diawara? Hamsik molto professionale, dall'inizio sono stato contento quando ha giocato in questa nuova posizione, ruolo anche naturale. Qualità diverse da Diawara, ha tecnica diversa, e il secondo ha entusiasmo e freschezza. Voglio tenere entrambi e sfruttarli. Il fatto di giocare tutta la partita è un luogo comune da cambiare. Ho giocatori con poche differenze qualitative, devo sfruttare tutte le risorse a mia disposizione. Mertens è stato il più determinante con il Milan e ha giocato 30 minuti».

Su Fabiàn Ruiz: «Sta bene ha cominciato ad allenarsi, non farà il regista qua. E' stato convocato con l'under 21 della Spagna, conoscono le sue qualità».

Sugli infortunati. «Stanno recuperando, c'è chi lo fa più in fretta e chi lo fa più lentamente. Non vogliamo mettere fretta a nessuno. Younes corre dopo due mesi dall'operazione, sta andando molto bene. Ghoulam avrà un controllo la prossima settimana per avere l'ok. Meret ha iniziato un lavoro sul campo, a breve saranno tutti e tre con noi».

Sulla Champions League. «Inter e Napoli hanno pescato i gironi un po' più complessi. Però nel calcio non esiste nulla di insuperabile. Ci sono tre squadre di alto livello e poi c'è una outsider che è una sorpresa. Anche gli italiani del PSG non hanno stappato lo champagne per aver preso il Napoli. Nemmeno il Liverpool, nonostante abbiano vinto agevolmente in amichevole. Saranno belle sfide stimolanti, abbiamo le nostre carte da giocare».


RISULTATI
24.10
Milan
Pisa
2 - 2
25.10
NAPOLI
Inter
3 - 1
25.10
Udinese
Lecce
3 - 2
25.10
Parma
Como
0 - 0
25.10
Cremonese
Atalanta
1 - 1
26.10
Torino
Genoa
2 - 1
26.10
Verona
Cagliari
2 - 2
26.10
Sassuolo
Roma
0 - 1
26.10
Fiorentina
Bologna
2 - 2
26.10
Lazio
Juventus
1 - 0
CLASSIFICA
1
NAPOLI
18
2
Roma
18
3
Milan
17
4
Inter
15
5
Bologna
14
6
Como
13
7
Atalanta
12
8
Juventus
12
9
Udinese
12
10
Lazio
11
11
Cremonese
11
12
Torino
11
13
Sassuolo
10
14
Cagliari
9
15
Parma
7
16
Lecce
6
17
Verona
5
18
Fiorentina
4
19
Pisa
4
20
Genoa
3
PROSSIMO TURNO
28.10
Lecce
NAPOLI
28.10
Atalanta
Milan
29.10
Bologna
Torino
29.10
Como
Verona
29.10
Juventus
Udinese
29.10
Roma
Parma
29.10
Genoa
Cremonese
29.10
Inter
Fiorentina
30.10
Cagliari
Sassuolo
30.10
Pisa
Lazio