sarri-chelsea.jpg

Sarri: «De Laurentiis? Voglio bene solo a Edo. Higuain andò via a causa del presidente. Su Ancelotti...»

Scritto da -

L'ex tecnico azzurro Maurizio Sarri ha concesso una lunga intervista a Il Mattino. Ecco alcune delle sue dichiarazioni. «Perché non sono più al Napoli? Non lo so. C’erano dei motivi per cui volevo rimanere e altri per cui avevo delle perplessità. Il mio contratto aveva una clausola rescissoria con scadenza 31 maggio, ma il 21 maggio hanno fatto il contratto ad Ancelotti. Lo seppi mentre ero a cena con Pompilio, il collaboratore di Giuntoli, con cui stavo discutendo proprio se restare o no. Abbiamo acceso la tv e abbiamo visto l’ingresso alla Filmauro di Ancelotti. Cosa ho pensato? Quello che pensavo prima, ma lo tengo per me».

Su De Laurentiis: «Gli sono grato perché mi ha fatto allenare la squadra che ho nel cuore, se sono qui al Chelsea è perché ho allenato il Napoli. Per il resto il De Laurentiis a cui voglio bene è sicuramente il figlio Eduardo».
Altra stoccata: «Non è vero che ha tradito Napoli, ha voluto lasciare Napoli perché il presidente del Napoli era De Laurentiis».

Il top e flop. «Il ricordo più dolce? Nulla è stato più bello che vincere allo Juventus Stadium. Una notte unica. Quello da dimenticare sono le parole di De Laurentiis al Bernabeu dopo la gara con il Real Madrid».

Sullo Scudetto. «Mi capita di ripensarci. Per forza. Sarebbe stato il coronamento di una storia straordinaria. Chi ha fatto sport sa che abbiamo perso lo scudetto in albergo a Firenze. Ho ancora i mal di pancia per Inter-Juve... e quello che è successo il giorno dopo è la conseguenza di quella partita».

Sulla squadra. «Non sono riuscito a salutarli perché è successo tutto in fretta. Lo voglio fare adesso: “Siete dei ragazzi straordinari, continuate così perché ce la potete fare a conquistare quel sogno che abbiamo sfiorato”».

Su Ancelotti. «Napoli merita di vincere lo scudetto, e da tifoso del Napoli sono contento che sia Carlo ora a fare l’allenatore perché non solo ha vinto ovunque è stato, ma si è fatto voler sempre bene da tutti. Vuol dire che le qualità umane e professionali sono straordinarie. Ci siamo scambiati dei cordiali messaggi di in bocca al lupo prima dell’inizio della stagione».

«Tornare ad allenare il Napoli un giorno? Lo spero. Può essere l’obiettivo concludere la carriera al Napoli».


RISULTATI
24.10
Milan
Pisa
2 - 2
25.10
NAPOLI
Inter
3 - 1
25.10
Udinese
Lecce
3 - 2
25.10
Parma
Como
0 - 0
25.10
Cremonese
Atalanta
1 - 1
26.10
Torino
Genoa
2 - 1
26.10
Verona
Cagliari
2 - 2
26.10
Sassuolo
Roma
0 - 1
26.10
Fiorentina
Bologna
2 - 2
26.10
Lazio
Juventus
1 - 0
CLASSIFICA
1
NAPOLI
18
2
Roma
18
3
Milan
17
4
Inter
15
5
Bologna
14
6
Como
13
7
Atalanta
12
8
Juventus
12
9
Udinese
12
10
Lazio
11
11
Cremonese
11
12
Torino
11
13
Sassuolo
10
14
Cagliari
9
15
Parma
7
16
Lecce
6
17
Verona
5
18
Fiorentina
4
19
Pisa
4
20
Genoa
3
PROSSIMO TURNO
28.10
Lecce
NAPOLI
28.10
Atalanta
Milan
29.10
Bologna
Torino
29.10
Como
Verona
29.10
Juventus
Udinese
29.10
Roma
Parma
29.10
Genoa
Cremonese
29.10
Inter
Fiorentina
30.10
Cagliari
Sassuolo
30.10
Pisa
Lazio