ancelotti-conf-2018-1.jpg

Ancelotti: «Con la Fiorentina non voglio rivedere cali di intensità e attenzione. Milik-Mertens? Decido oggi»

Scritto da -

Il tecnico del Napoli, Carlo Ancelotti parla in conferenza stampa della sfida di domani al San Paolo contro la Fiorentina. «L'umore è buono, sono tornati i nazionali e abbiamo avuto modo di allenarci tutti insieme, anche se qualcuno era più stanco per via dei viaggi. Ci spiace molto per Chiriches, sta già molto meglio ma purtroppo ci mancherà per un po', comunque troveremo le soluzioni a questa assenza».

Sul ko con la Samp. «Abbiamo analizzato bene la sconfitta. Abbiamo avuto un approccio positivo, ma dopo il gol è mancato il controllo e la reazione. Comunque bisogna crescere perché nelle prime tre partite non abbiamo avuto intensità ed attenzione nei primi 45 minuti. Abbiamo perso una brutta partita ma non è la fine del mondo, siamo all'inizio del campionato».

Sulla sfida di domani. «La Fiorentina ha molti giocatori pericolosi e dobbiamo stare concentrati. La rispettiamo, noi dobbiamo crescere in autostima. Fantasmi dello scorso anno? Da parte mia sicuramente no, però credo che nemmeno per i giocatori possa essere un problema».

Sulla difesa. «Prendiamo pochi tiri in porta e abbiamo avuto quasi sempre noi il controllo della palla. Però dobbiamo essere più attenti sui dettagli. La concentrazione sui dettagli deve aumentare. Dire che la fase difensiva è deficitaria non è la realtà. Abbiamo preso tanti gol, è vero ma nella sostanza abbiamo giocato contro squadre di alto livello e la squadra si è comportata bene sotto il profilo difensivo».

Concentrazione. «Mi piace come si allenano i ragazzi, non vedo problemi. E' successo in alcune situazioni che potevamo essere mentalmente più stabili e solidi ma credo che sono difficoltà normali in un momento di crescita.

Sul piano fisico. «Certi dati lasciano il tempo che trovano. Ho letto che il Napoli corre meno di tutti o è tra quelle che corre meno di tutti: sono cazz... il Napoli corre tanto... i dati sono sulla corsa lenta o sulla camminata. Se diciamo che il Napoli non è in condizione perchè per 50 metri ha camminato allora non sono molto credibili questi dati».

Sul turnover. «Non sono qui per valorizzare la rosa ma per far raggiungere i livelli più alti possibili. La valorizzazione della rosa può aiutare ad ottenere i risultati. Sarò agevolato perchè ci sono tantissime partite, non voglio ammazzare undici giocatori. Ad ogni modo oggi la priorità oggi resta la Fiorentina, da domani sera sarà la Stella Rossa. Solo dopo la gara contro i viola valuterò i giocatori e poi metterò in campo la migliore formazione per vincere contro la Stella Rossa».

Sull'attacco. «Milik e Mertens sono entrambi stanchi, deciderò oggi in allenamento chi fa giocare contro la Stella Rossa e chi domani. Insigne sta molto bene, è ritornato fresco e motivato, sicuramente è uno stimolo per fargli fare meglio. Domani riposa... fino alle sei (ride, ndr). Verdi può giocare a destra e sinistra, come mezza punta. A parte la punta centrale i ruoli davanti li può occupare tutti. Predilige giocare sul lato e poi accentrarsi. non ha fatto bene nella prima gara ma è nella norma».



Sull'Ancelottismo... «Se nessuno ha mai tirato fuori questo concetto vuol dire che non c'è. Le squadre di Sarri e Guardiola hanno sempre avuto un'identità ed una filosofia ben precise, la mia filosofia invece non è legata ad unica precisa identità, è un calcio meno identificabile. Comunque le mie idee non sono in contrapposizione con quelle di Sarri, non voglio che la squadra dimentichi quello che ha fatto, hanno lavorato e stanno lavorando benissimo. Dopo diciamo che la costruzione del gioco in attacco la preferisco in maniera più verticale».

Sui tifosi. «Se domani ci saranno 20mila spettatori allora offriremo loro un bello spettacolo. Abbiamo preparato bene la gara ed abbiamo provato alcune cose. Non c'è bisogno di fare lo psicologo, tutti hanno capito cosa non è andato bene contro la Sampdoria».

«Scudetto? In questo momento non ci pensiamo, pensiamo a vincere le partite. E' presto parlare delle Coppe e dello scudetto. Siamo concentrati sul campionato».




RISULTATI
02.05
Torino
Venezia
1 - 1
03.05
Cagliari
Udinese
1 - 2
03.05
Parma
Como
0 - 1
03.05
Lecce
NAPOLI
0 - 1
03.05
Inter
Verona
1 - 0
04.05
Monza
Atalanta
0 - 4
04.05
Empoli
Lazio
0 - 1
04.05
Roma
Fiorentina
1 - 0
04.05
Bologna
Juventus
1 - 1
05.05
Genoa
Milan
1 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
77
2
Inter
74
3
Atalanta
68
4
Juventus
63
5
Roma
63
6
Lazio
63
7
Bologna
62
8
Fiorentina
59
9
Milan
57
10
Como
45
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
37
14
Cagliari
33
15
Parma
32
16
Verona
32
17
Lecce
27
18
Venezia
26
19
Empoli
25
20
Monza
15
PROSSIMO TURNO
11.05
Lazio
Juventus
11.05
Milan
Bologna
11.05
Como
Cagliari
11.05
NAPOLI
Genoa
11.05
Empoli
Parma
11.05
Venezia
Fiorentina
11.05
Atalanta
Roma
11.05
Verona
Lecce
11.05
Udinese
Monza
11.05
Torino
Inter