ancelotti-conf-2018-1.jpg

Ancelotti: «Con la Juve non è una sfida qualunque. Formazione? Più di undici meriterebbero di giocarla»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Carlo Ancelotti ha parlato alla vigilia della sfida contro la Juventus: «Non è una partita come le altre, ma è particolare. E' stata preparata con serietà e concentrazione. Non c'è da creare tante alchimie per motivare la squadra che sa di giocare contro un avversario fortissimo».

«Formazione? No, non vi do alcun nome. Stiamo tutti bene e la squadra è motivata. Se avessi dovuto sperare in una condizione della squadra avrei sperato in questo tipo di condizione. Più di undici meriterebbero di giocare questa partita. La gara di mercoledì mi ha aumentato i dubbi per la formazione di domani. Dite che sulla formazione vi frego sempre? Vabbe' ma è facile, vi venite da tre anni in cui... (fa un gesto con le mani per evidenziare che era sempre la stessa)».

«Sicuramente è un test importante, con la Juve avremo un'ulteriore conferma oppure vedremo se sarà un piccolo passo indietro. Comunque sono molto fiducioso dopo questo inizio complicato di calendario. E' una partita che vale solo tre punti, ma un risultato positivo ci darebbe molto entusiasmo perchè il Napoli è ancora una squadra molto giovane. Domani metteremo in campo delle qualità e la Juve farà altrettanto. Chi la dura la vince. Proveremo a limitare le qualità della Juve».

Sugli obiettivi. «Non sono qui per pettinare le bambole, ho voglia di portare a casa qualcosa con questa squadra e ci sono le condizioni per farlo. C'è una società organizzata, una rosa di qualità e l'entusiasmo della città».

Sul passato juventino. «Per me è stata un'esperienza negativa dal punto di vista dei risultati, ma ho imparato cosa vuol gestire una società. E' una partita di grande livello, mi auguro che i calciatori siano sereni. Sarà un bellissimo spettacolo».

Su Allegri. «E' un grande allenatore, esperto e pratico. Riesce a tirar fuori il meglio dai suoi calciatori. Conosce benissimo come giochiamo ed è un allenatore esperto. Nel calcio non ci sono più segreti, tutte le squadre si conoscono attraverso la televisione».

Sul duello Insigne-Ronaldo. «La sfida sarà Juventus-Napoli e non uno scontro individuale. Chi gioca meglio dovrà vincere. Saranno tutti molto motivati e determinati e bisognerà evitare eccessi di nervosismo e star bene concentrati. Insigne come Del Piero? Quando arrivai alla Juve Del Piero era già un grandissimo calciatore, così come lo è Lorenzo. Sta giocando in una posizione diversa e ci sta dando dei vantaggi. E' contento di giocare lì, da un punto di vista difensivo ed offensivo ci aiuta molto. Mi soddisfa molto il lavoro di copertura degli attaccanti».

Su Cristiano Ronaldo. «Per lui nutro un'infinita riconoscenza. Al di là dei goal che ha fatto a Madrid quando c'ero, ma sono felicissimo che è in Italia. Non perchè dobbiamo andare a cena insieme, ma per il calcio italiano è un valore aggiunto averlo qua. Pallone d'Oro? Dovrebbe sempre vincerlo lui, ma quest'anno è stato premiato un calciatore al quale sono affezionato quanto Ronaldo, che è Modric».



Sulla tattica. «L'ideale sarebbe tenere la palla il più possibile, magari al 95% (ride, ndr). Pareggio? Non ho mai firmato per un pareggio, dobbiamo fare una partita intensa come abbiamo fatto nelle ultime due».

Su Koulibaly e Malcuit. «Due buoni giocatori. Koulibaly è più esperto, è tra i migliori difensori al mondo. Malcuit mi ha impressionato, ha fatto bene, ma ha bisogno di tempo per adattarsi sotto l'aspetto atletico. Aspetto che migliori».

Su Callejon. «Sa sempre quello che deve fare in campo, è di fondamentale importanza per questa squadra. Avere giocatori esperti come lui ed Albiol è di aiuto».

Sui portieri. «Ospina e Karnezis sono migliorati molto e mi danno le stesse garanzie, per questo li ho alternati. Aspettiamo il rientro di Meret».

Su Ghoulam. «Sta svolgendo dei lavori individuali, è rientrato in campo. Deve recuperare il tono muscolare».

Su Mertens. «Contro il Toro ha dimostrato di essere in grande condizione».



RISULTATI
26.04
Frosinone
Salernitana
3 - 0
27.04
Lecce
Monza
1 - 1
27.04
Juventus
Milan
0 - 0
27.04
Lazio
Verona
1 - 0
28.04
Inter
Torino
2 - 0
28.04
Bologna
Udinese
1 - 1
28.04
Atalanta
Empoli
2 - 0
28.04
NAPOLI
Roma
2 - 2
28.04
Fiorentina
Sassuolo
5 - 1
29.04
Genoa
Cagliari
-
CLASSIFICA
1
Inter
89
2
Milan
70
3
Juventus
65
4
Bologna
63
5
Roma
59
6
Atalanta
57
7
Lazio
55
8
Fiorentina
50
9
NAPOLI
50
10
Torino
46
11
Monza
44
12
Genoa
39
13
Lecce
36
14
Cagliari
32
15
Verona
31
16
Frosinone
31
17
Empoli
31
18
Udinese
29
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
05.05
Milan
Genoa
05.05
Monza
Lazio
05.05
Empoli
Frosinone
05.05
Roma
Juventus
05.05
Verona
Fiorentina
05.05
Torino
Bologna
05.05
Cagliari
Lecce
05.05
Udinese
NAPOLI
05.05
Sassuolo
Inter
05.05
Salernitana
Atalanta