sarri_sky.jpg

Sarri: «Vittoria con la mentalità da grande. Potevamo chiuderla prima, ma ci siamo messi a palleggiare troppo bassi»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Maurizio Sarri ha parlato dopo il successo ottenuto a San Siro contro il Milan. «Sono contento perché la vittoria di stasera è stata frutto soprattutto di un salto in avanti come mentalità, perché a un certo punto la sfida si è sporcata e noi ci abbiamo messo soprattutto molta foga e determinazione, il che non ci accade spesso. Il primo passo che devono fare i ragazzi è il rendersi conto delle grandi potenzialità che non vuol dire perdere umiltà, ma guadagnare consapevolezza».

«Abbiamo sbagliato un paio di volte la situazione per chiudere la partita e loro su nostro errore ci hanno puniti. La partita era in mano nostra fino a quando abbiamo iniziato a palleggiare nelle zone basse di campo dove basta un errore in uscita per rimettere in bilico il match. Però sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile».

«Il non firmo per il secondo posto sembra un discorso da presuntuoso, ma è una frase che è stata estrapolata da un contesto diverso. Volevo dire che io per mentalità mi gioco tutto, non firmo prima di giocare. Con i giornalisti bisognerebbe smettere di parlare talvolta.
Cosa abbiamo in più della Juve? Nulla altrimenti saremmo noi avanti, invece sono avanti loro e lo sono da 6 anni...»

«Maradona? Vederlo è sempre emozionante, ma vederlo a Napoli dà sempre un'emozione diversa. A me veramente ha commosso vederlo».

Sul "terzo tempo" di Galliani alla fine del match. «Con me è sempre molto carino, ogni volta che veniamo qui ci fa i complimenti. Poi quando te li fa una persona che ha alzato la Champions League questi complimenti sono sempre graditi».



Sulla imminente abbondanza in attacco: «Non lo vedo come un fatto negativo, anzi sarà una fortuna avere tanti attaccanti a disposizione. Non un problema. Adesso non so quando tornerà Milik, ogni valutazione sulla punta la farò settimana in settimana».

Sulla prova di Mertens. «Ha giocato una partita di grande sacrificio, ha sfiorato il gol diverse volte ed è stato bravissimo a fare spazio e assist ai compagni, ma in questa partita ha sbagliato il goal tre volte in condizioni agiate. Sotto questo apetto stasera non ha avuto un a gara fortunata».

Sul terreno di gioco. «Era scadente, come purtroppo è accaduto anche a Napoli ultimamente. Domani l'agronomo della Lega ci dirà che tutto era nei parametri, però il dato evidente è che i terreni peggiori d'Europa sono da noi in Italia. Mi spiace perché le due squadre amano giocare a calcio e questo terreno ci ha penalizzati tutti e due. Noi in certi momenti abbiamo patito a gestire palla, soprattutto quando avevamo spazi larghi dove poter andare in contropiede abbiamo commesso errori che di solito non facciamo».

La chiave tattica. «Il Milan solitamente lascia i terzini molto larghi mente i due esterni altri si accentrano spesso per fare i trequartisti. Noi abbiamo deciso di lasciare andare i terzini e coprire di più sugli esterni che rientravano. Sapevamo di rischiare qualcosina ma al tempo stesso sapevamo anche che quando recuperavamo palla ci trovavamo a ripartire con loro che in difesa avevano solo i due centrali».

Sulle parole di Montella riguardo il fatturato. «Forse non sa che il Milan ha 80 milioni di introiti più del Napoli. Magri è una frase che ha detto per prendermi in giro, per cui non faccio polemiche. Però ho studiato economia e di certo i conti li so fare».

Testa alla coppa Italia. «Noi dobbiamo ragionare gara dopo gara, e la prossima è con la Fiorentina in Coppa. Dobbiamo pensare solo a quella da domattina».


RISULTATI
18.10
Lecce
Sassuolo
0 - 0
18.10
Pisa
Verona
0 - 0
18.10
Torino
NAPOLI
1 - 0
18.10
Roma
Inter
0 - 1
19.10
Como
Juventus
-
19.10
Cagliari
Bologna
-
19.10
Genoa
Parma
-
19.10
Atalanta
Lazio
-
19.10
Milan
Fiorentina
-
20.10
Cremonese
Udinese
-
CLASSIFICA
1
Inter
15
2
NAPOLI
15
3
Roma
15
4
Milan
13
5
Juventus
12
6
Atalanta
10
7
Bologna
10
8
Sassuolo
10
9
Como
9
10
Cremonese
9
11
Cagliari
8
12
Udinese
8
13
Torino
8
14
Lazio
7
15
Lecce
6
16
Parma
5
17
Verona
4
18
Fiorentina
3
19
Pisa
3
20
Genoa
2
PROSSIMO TURNO
24.10
Milan
Pisa
25.10
NAPOLI
Inter
25.10
Udinese
Lecce
25.10
Parma
Como
25.10
Cremonese
Atalanta
26.10
Torino
Genoa
26.10
Verona
Cagliari
26.10
Sassuolo
Roma
26.10
Fiorentina
Bologna
26.10
Lazio
Juventus