ancelotti-kisskiss.jpg

Ancelotti: «Spero di restare diversi anni. Voglio lasciare qualcosa. Cavani? Mai allenato, per ora... Su Insigne...»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Carlo Ancelotti ha parlato a Radio Kiss Kiss Napoli. «E' stato il Napoli a scegliere a me. Qui ho trovato un bell'ambiente, mi piace molto. Spero di restare diversi anni. Voglio lasciare qualcosa. E all'esterno del centro sportivo ci sono delle viste uniche. Ho fatto tante esperienze belle in carriera, ma a Londra, Parigi, Monaco e Madrid capisci quanto è bella Napoli».

«Io e De Laurentiis? Siamo innamorati, siamo sempre andati completamente d'accordo su tutto. Mai litigato».

«Cavani? Mandiamo un altro audio, dai... Non l'ho mai allenato Cavani, per ora... Però mi piace lavorare con i calciatori forti e Cavani lo è. Ho giocato contro Maradona, mi sarebbe piaciuto allenare anche lui. E' stato il giocatore più difficile da incontrare ma anche il più corretto ed onesto».

Su Todibo. «Buon giocatore, ma è di proprietà di un club importante. Il nostro club è molto attrezzato ed ha una struttura molto diligente. E' giovane e molto interessante».

Sul gruppo. «Sto bene qui, è davvero un bel gruppo. Anche con lo staff. Ci confrontiamo molto, mi trovo bene con tutti. E' una bella famiglia. Il più rompicoglioni è Mario Rui. Ci vogliono due o tre Insigne per fare Koulibaly (ride, ndr). Perché li faccio cantare? Perché è la mia seconda passione dopo il calcio, e poi perché cantare assieme fa gruppo».

Sul bacio a Insigne. «Il bacio ai calciatori è un segno di affetto e riconoscenza, a volte anche di supporto. Dipende dai momenti, si può baciare anche un calciatore che ha fatto male. L'idea di Insigne più centrale mi è venuta contro la Sampdoria per farlo rifiatare e sfruttare al meglio le sue qualità».

Sul cibo. «I tortellini mi mancano è ovvio, ma qui mi sto adattando bene. Ho iniziato un tour delle pizzerie. Quando la mangi qui non la mangi più altrove, come per la mozzarella. Detto napoletano sul cibo? Certo, lo conosco: 'Omm e panza, omm e sustanza'. Preferisco il salato e mi piace molto cucinare».

«La Cina? Ci andrei in vacanza, ma non per allenare. Un discorso motivazionale? Nella vita bisogna essere competitivi non con gli altri ma con sé stessi».

«Campionato più duro? I campionati sono tutti difficili. Quello italiano è il complicato tatticamente, ma ogni Paese ha le sue caratteristiche. Quello più competitivo è l'Inghilterra, con sette squadre a lottare per il titolo».

Sulla corsa Scudetto. «Lo scudetto è un sogno e non una utopia perché le utopie sono irraggiungibili. Adesso non è il momento di fare calcoli, un primo bilancio può essere fatto alla fine del girone d'andata. Lì vedremo quanto disteremo dalla vetta. Adesso ci aspetta un periodo fondamentale. Ci saranno molte gare impegnative e dobbiamo essere pronti per prepararci alla seconda parte di stagione al meglio. Il Fattore C? Io lo tengo, al pari del presidente. Ci sono varie cose che devono incastrarsi, qui ci sono tutte le componenti per far bene».

In caso di vittoria... «Se vinciamo qualcosa, sicuramente canto. L'ho fatto ovunque. In Inghilterra ho cantato "Volare", a San Siro una canzone dei tifosi del Milan... Mi piacerebbe imparare una poesia napoletana come ''A livella" di Totò"»

Sulla VAR in Champions. «Sono già in ritardo. Ne fanno una questione legata al fatto che in alcuni campionati non c'è questa tecnologia, ma dagli ottavi in poi gli arbitri sono tutti di grande esperienza. Un errore in Champions ti butta fuori...»



Sul clima negli stadi italiani. «Insultare l'avversario non è una cosa buona. E vale anche per i tifosi del Napoli. Noi abbiamo bisogno del loro sostegno, non devono perdere energie per insultare gli avversari. Se saremo insultati ci sono delle regole e le faremo rispettare. Se a Bergamo partono cori chiederemo di sospendere la partita».

«Una parolaccia? "Vafammocc"... ma non le dico mai in campo (ride, ndr)».


RISULTATI
26.04
Frosinone
Salernitana
3 - 0
27.04
Lecce
Monza
1 - 1
27.04
Juventus
Milan
0 - 0
27.04
Lazio
Verona
1 - 0
28.04
Inter
Torino
2 - 0
28.04
Bologna
Udinese
1 - 1
28.04
Atalanta
Empoli
2 - 0
28.04
NAPOLI
Roma
2 - 2
28.04
Fiorentina
Sassuolo
5 - 1
29.04
Genoa
Cagliari
-
CLASSIFICA
1
Inter
89
2
Milan
70
3
Juventus
65
4
Bologna
63
5
Roma
59
6
Atalanta
57
7
Lazio
55
8
Fiorentina
50
9
NAPOLI
50
10
Torino
46
11
Monza
44
12
Genoa
39
13
Lecce
36
14
Cagliari
32
15
Verona
31
16
Frosinone
31
17
Empoli
31
18
Udinese
29
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
05.05
Milan
Genoa
05.05
Monza
Lazio
05.05
Empoli
Frosinone
05.05
Roma
Juventus
05.05
Verona
Fiorentina
05.05
Torino
Bologna
05.05
Cagliari
Lecce
05.05
Udinese
NAPOLI
05.05
Sassuolo
Inter
05.05
Salernitana
Atalanta