ancelotti-conf-2018-1.jpg

Ancelotti: «Col Chievo sfida insidiosa dopo 15 giorni di stop. Meret disponibile, Cavani mi piace ma non solo lui»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Carlo Ancelotti ha parlato alla vigilia di Napoli-Chievo Verona.
«Dobbiamo vincere perché abbiamo l'opportunità di restare competitivi nella seconda parte della stagione. Dobbiamo sfruttare queste partite da qui a Natale per accorciare la distanza dalla prima della classe e passare il turno di Champions. Veniamo da 15 giorni di inattività. I giocatori hanno giocato con le Nazionali. Vogliamo iniziare bene questo ciclo».

«Essere 6 punti dietro alla Juve non è una colpa nostra, anche se vorremmo che il distacco fosse inferiore bisogna dire che la Juve ha vinto tutte le gare e ne ha pareggiata una, e questo è merito di una squadra che sta facendo grandissime cose».

«Non dobbiamo pensare al calendario o agli altri. Sulla carta a Genoa doveva essere facile, poi la partita si è complicata i maniera terribile non per colpa nostra. Le partite si preparano e si vincono».

Sulla formazione. «Stanno tutti complessivamente bene. Verdi e Younes hanno avuto problemi di poco conto, mentre Mertens ha preso un colpo in allenamento che dobbiamo valutare».

Su Milik. «Ogni calciatore vive fasi e momenti, magari ora Mertens è più avanti però finora gli attaccanti mi hanno soddisfatto tutti. Non ho bisogno di vedere niente di più di ciò che ha fatto vedere».

Su Diawara: «Potrebbe giocare anche domani. Sta bene fisicamente, siamo soddisfatti del suo rendimento anche se qualcuno si è lamentato che ha giocato poco. Io sono contento e domani potrebbe essere una opportunità».

Sui 50mila al San Paolo. «Mi fa piacere perché dimostra che c'è sintonia tra squadra e tifosi. Mi auguro ce ne sia sempre di più perché si tratta di un aspetto fondamentale. I tifosi hanno visto che i giocatori stanno facendo uno sforzo enorme, la gente lo apprezza e viene allo stadio. Spero che i tifosi possano usufruire di un San Paolo con comodità e possano vedere la partita nella maniera migliore. Gli stadi con grande storia non devono essere cancellati, devono essere ristrutturati, ammodernati, ma il nome San Paolo deve restare per la storia del calcio italiano».

La crescita. «Finora la squadra mi è piaciuta. Sappiamo leggere le partite, sappiamo giocar bene quando si deve, ma sappiamo soffrire quando c'è da soffrire. Abbiamo fatto un grande lavoro e mostrato grande personalità.»

Su Allan e Fabian in Nazionale: «Allan è stato premiato per impegno, sacrificio e volontà. E' comunque molto giovane ma era impensabile fino a poco fa che potesse giocare nel Brasile. Ma i risultati li raggiungi se ci credi. Fabian è ancora più giovane ma nel tempo raggiungerà la Nazionale maggiore».



Su Meret. «E' rientrato e sta facendo un lavoro completo da questa settimana. E' convocato e domani andrà in panchina. Poi vedremo. Ci troviamo in una situazione atipica, perché ho 3 portieri tutti validi che potrebbero giocare».

Su Ghoulam. «E' recuperato, gli manca l'adattamento alle partite. E' in dirittura d'arrivo. Domani lo convoco».

Sul mercato e Cavani. «Io non mi nascondo e dico che mi piacerebbe allenare i giocatori bravi e non l'ho allenato. Potrei dire anche Messi, Mbappè, Neymar. Questo non vuol dire che siano obiettivi del Napoli. Però dico che la rosa che abbiamo è già competitiva. Rientrano giocatori importanti e breve. Quindi la rosa con questi innesti sarà definita da qui fino a giugno. Non c'è la volontà di mandare via nessuno, nessuno si è lamentato. Siamo tranquilli fino a giugno».


RISULTATI
06.02
Verona
Pisa
0 - 0
07.02
Genoa
NAPOLI
2 - 3
07.02
Fiorentina
Torino
-
08.02
Bologna
Parma
-
08.02
Juventus
Lazio
-
08.02
Sassuolo
Inter
-
08.02
Roma
Cagliari
-
08.02
Lecce
Udinese
-
08.02
Atalanta
Cremonese
-
18.02
Milan
Como
-
CLASSIFICA
1
Inter
55
2
Milan
50
3
NAPOLI
49
4
Juventus
45
5
Roma
43
6
Como
41
7
Atalanta
36
8
Lazio
32
9
Udinese
32
10
Bologna
30
11
Sassuolo
29
12
Cagliari
28
13
Torino
26
14
Genoa
23
15
Cremonese
23
16
Parma
23
17
Lecce
18
18
Fiorentina
17
19
Pisa
15
20
Verona
15
PROSSIMO TURNO
13.02
Pisa
Milan
14.02
Como
Fiorentina
14.02
Lazio
Atalanta
14.02
Inter
Juventus
15.02
Udinese
Sassuolo
15.02
Parma
Verona
15.02
Torino
Bologna
15.02
Cremonese
Genoa
15.02
NAPOLI
Roma
16.02
Cagliari
Lecce