ancelotti-conf-2018-1.jpg

Ancelotti: «La squadra ha assorbito la delusione di Liverpool. Europa League in finale con Sarri? Piacerebbe anche a lui»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Carlo Ancelotti ha parlato alla vigilia della sfida contro il Cagliari. «Dopo Anfield il gruppo ha reagito bene. La squadra fisicamente ha recuperato in fretta e a livello emotivo anche: c'è stata la delusione ma anche la consapevolezza che nonostante la sconfitta nulla è cambiato per quanto riguarda ambizioni e progetti futuri. Non dobbiamo guardare indietro, non potevo chiedere di più a nessuno dei miei giocatori: hanno fatto forse più di quanto potessero. A livello societario c'è stata una gestione ottima, raramente capita che una società mantenga questo tipo di equilibrio. Abbiamo accantonato la delusione e guardiamo con ottimismo al prosieguo della stagione».

Sulla sfida di Liverpool. «Non credo ci sia stata poca cattiveria. La squadra in fase difensiva ha gestito bene e senza metodi duri perchè forse non ce n'era la necessità: nella ripresa è stato diverso, il campo s'è aperto da ambo i lati, e c'erano maggiori spazi e meno contatti. Abbiamo cercato un modo d'attaccare troppo diretto, avremmo potuto fare un diverso fraseggio: sono piccoli dettagli».

Sull'Europa League. «Non sarà la Champions, ma è comunque una competizione che ha visto vincere due squadre top nelle ultime due edizioni. Saremo e vogliamo essere protagonisti, questo girone di ferro mi ha dato la consapevolezza che saremo competitivi in tre competizioni. Poi a gennaio comincia anche la Coppa Italia che è un nostro obiettivo».

«Una finale contro il Chelsea di Sarri? L'importante sarebbe la finale... e poi magari sarebbe contento anche lui di giocare una finale contro il Napoli. Sarebbe bellissimo. Sarà dura, ma metteremo tutte le nostre energie».

Il patto a cena. «Premetto che della vita privata interessa poco, perché occorre che siano seri e professionali quando sono qui al centro sportivo. Ad ogni modo quello dopo la cena è stato uno dei migliori allenamenti fatti, vuol dire che sono seri sino alla fine (ride, ndr)».

Sulla sfida col Cagliari. «Gioca molto bene, attacca la profondità ed ha un'anima forte: anche contro la Roma ha recuperato in maniera incredibile. Non sarà una partita sporca, sono due squadre che giocano a calcio in maniera diversa: sarà un bel match».

Formazione. «Mertens è sereno e tranquillo, in buona condizione. Non ha problemi. L'unico indisponibile è Mario Rui, ha avuto una semplice contrattura e resterà a casa. Tutti gli altri sono disponibili, anche Meret che si è allenato regolarmente e può giocare. Milik sta bene, la sua condizione psicofisica è migliorata molto e potrebbe iniziare dall'inizio. Ghoulam? Non ha i 90 minuti nelle gambe, anche perché è un giocatore che sta fuori un anno. Sta recuperando per arrivare presto al 100%, ma ci serve anche al 50%».

Sul momento di Callejon. «Gli chiedo dei movimenti per la fase offensiva e difensiva e lui li esegue brillantemente. Magari gli devo chiedere di fare gol... dopo lo farò»



Su Zielinski. «Ha avuto un calo, ma col Frosinone e negli ultimi allenamenti l'ho visto più lucido. La mezz'ora fatta a Liverpool è andata bene»

Campionato. «Ogni giornata è potenzialmente una occasione per accorciare sulla Juventus. Il nostro obiettivo è quello di tener duro, finora la Juventus ha perso pochissimi punti e se dovesse perderli noi dobbiamo essere pronti».

Obiettivi. «E' una squadra fatta per il futuro, con piccoli accorgimenti si può migliorare ancora. Non posso garantire la vittoria quest'anno al 100%, ma a breve termine riusciremo a vincere qualcosa».


RISULTATI
23.05
Como
Inter
0 - 2
23.05
NAPOLI
Cagliari
2 - 0
24.05
Milan
Monza
2 - 0
24.05
Bologna
Genoa
1 - 3
25.05
Lazio
Lecce
0 - 1
25.05
Empoli
Verona
1 - 2
25.05
Udinese
Fiorentina
2 - 3
25.05
Atalanta
Parma
2 - 3
25.05
Venezia
Juventus
2 - 3
25.05
Torino
Roma
0 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
82
2
Inter
81
3
Atalanta
74
4
Juventus
70
5
Roma
69
6
Fiorentina
65
7
Lazio
65
8
Milan
63
9
Bologna
62
10
Como
49
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
41
14
Verona
37
15
Parma
36
16
Cagliari
36
17
Lecce
34
18
Empoli
31
19
Venezia
29
20
Monza
18
PROSSIMO TURNO