ancelotti-conf-2018-1.jpg

Ancelotti: «Scelte di domani non condizionate dall'Inter, Spal pericolosa. Allan ko. Mercato? A gennaio ne' arrivi ne' cessioni»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Carlo Ancelotti ha parlato alla vigilia della sfida contro al Spal. «Quella Natalizia sarà una settimana di lavoro particolare, perché dovremo combinare sia le feste che il lavoro. Il Natale è importante per tutti, ma anche il 25 ci dovremo allenare... però il pranzo lo possiamo passare con le famiglie. comunque questa sarà una bella novità per l'Italia. In Inghilterra la gente approfitta del boxing day per andare tutti allo stadio in maniera rilassata».

Settimana piena. «Gestiremo queste tre gare come abbiamo sempre fatto, senza allenarci troppo. Dopo due giorni i ragazzi tornano freschi e pimpanti, senza scorie da smaltire».

La Spal e le diffide. «La formazione non verrà condizionata dalla presenza di giocatori in diffida. Significherebbe fargli saltare due partite se viene ammonito. Giocherà la squadra che riterrò migliore. Dobbiamo fare attenzione e non fare calcoli. Abbiamo out solo Allan per un problema alla schiena. Per l'Inter dovrebbe recuperare, classico colpo della strega».

Sugli altri giocatori. «Verdi sta bene e può giocare. Rog potrebbe giocare come potrebbe essere la partita di Fabian Ruiz o di Zielinski. Ghoulam non ha ancora la forma per fare tre partite, sarebbe un rischio inutile. Anche Younes non è al 100% per cui non può partire dal primo minuto, ha bisogno di tempo e dopo la sosta sarà disponibile al 100%».

Sul dualismo Milik-Mertens. «Non c'è competizione. Ci sono stati periodi favorevoli ad uno e periodi favorevoli ad un altro. Se non hanno giocato è perché ho cercato di sfruttare i momenti felici di questi calciatori. Non ci sono controindicazioni».

Sulle vittorie in extremis. «Non è solo fortuna. Se non lotti è difficile essere premiati. Molto aiuta la condizione fisica, poi c'è anche un pizzico di buona sorte che ti premia se lo meriti».

Sulla gestione delle partite. «Questo gruppo può farlo perché ci sono tanti giovani freschi che possono giocare ad alta intensità. Alcune squadre non possono giocare alla nostra intensità. E' un'arma che abbiamo e che dobbiamo usare».

Sulla fase difensiva. «uesta squadra sa difendere, abbiamo cambiato sistema perché penso che il 4-4-2 sia più efficace. La fase difensiva è stata assimilata bene negli anni passati».

Sul mercato. «Non arriverà nessuno a meno di scherzetti. La rosa mi soddisfa e un arrivo creerebbe problemi nella gestione. Una cessione, poi, comporterebbe un peggioramento della rosa. Non andrà via nessuno a meno che qualcuno non si incatena a Castel Volturno perché vuole andar via. Sono tutti più o meno contenti di essere qui. A giugno Todibo-Pavard? Non possiamo parlare adesso di quello, sarebbe una mancanza di rispetto per i miei calciatori. Sono contentissimo di loro».



Sull'Eurosorteggio. «Sulla carta è stato un buon sorteggio, ma poi c'è il campo. Lo Zurigo lo conoscono in pochi ma ha fatto molto bene battendo anche il Bayer Leverkusen. Resta una squadra veloce e che gioca a calcio, è una partita da affrontare non con superficialità».

Il primo Natale a Napoli. «E' strano festeggiarlo con 20 gradi... ero abituato alla neve. Spero che i tifosi possano godersi queste feste e ci auguriamo un 2019 pieno di botti».


RISULTATI
23.05
Como
Inter
0 - 2
23.05
NAPOLI
Cagliari
2 - 0
24.05
Milan
Monza
2 - 0
24.05
Bologna
Genoa
1 - 3
25.05
Lazio
Lecce
0 - 1
25.05
Empoli
Verona
1 - 2
25.05
Udinese
Fiorentina
2 - 3
25.05
Atalanta
Parma
2 - 3
25.05
Venezia
Juventus
2 - 3
25.05
Torino
Roma
0 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
82
2
Inter
81
3
Atalanta
74
4
Juventus
70
5
Roma
69
6
Fiorentina
65
7
Lazio
65
8
Milan
63
9
Bologna
62
10
Como
49
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
41
14
Verona
37
15
Parma
36
16
Cagliari
36
17
Lecce
34
18
Empoli
31
19
Venezia
29
20
Monza
18
PROSSIMO TURNO