ancelotti-conf-euroleague-2019.jpg

Ancelotti: «Nessuna scoria dopo il ko con la Juve. La squadra gioca bene e migliora. Domani servirà una partita intelligente»

Scritto da -

Carlo Ancelotti e Piotr Zielinski hanno parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Salisburgo in Europa League.
Ecco le parole del tecnico azzurro.

«Domani dovremo fare una partita intelligente. Dobbiamo comandare il gioco, ma facendo attenzione alla fase difensiva per evitare sorprese. Il fattore campo va sfruttato. E' una squadra il Salisburgo che gioca in modo molto aggressivo, sfruttano il contropiede. L'ambiente è sereno, siamo concentrati. Come contro la Juve la partita è importante, delicata. Vedo una squadra consapevole, che sa quello che deve fare. La partita non sarà semplice, di un profilo diverso rispetto alla Juventus. Ci dobbiamo preparare sapendo che è una qualificazione e non sarà decisiva, sarà importante e vorremo indirizzarla. Questa è una squadra che tiene i ritmi alti, fa un calcio verticale e noi dovremo essere pronti».

«Questa Europa League è molto competitiva, ci sono molte squadre che hanno giocato la Champions e il livello tecnico è quasi paritario, cambia l'attenzione verso questa competizione da parte dei media. E' ancora inferiore in Italia, ma questo per noi cambia veramente poco. Se guardiamo gli ultimi vincitori, Manchester United e Atletico, sono squadre annoverate tra le top d'Europa. Noi in Champions abbiamo vinto partite importanti, abbiamo lottato contro squadre importanti facendo la nostra figura. Questa squadra ha dimostrato di essere competitiva in Europa. Adesso dobbiamo cercare di concretizzare di più ciò che creiamo. Sono convinto che la partita d'andata non è decisiva, ma indirizzerà la qualificazione».

Scorie dopo la Juventus. «Non vedo nessun rischio, ne' a livello fisico ne' a livello psicologico. Siamo dispiaciuti per il risultato di domenica sera, ma mi piace come stiamo giocando. Dobbiamo raccogliere quanto prodottoDobbiamo cercare di limare i piccoli errori che sono stati fatti con la Juve, ma la prestazione ha mostrato una squadra in salute e motivata».

Sui pali. «La prima cosa che mi viene da dire essendo a Napoli è San Gennaro non ci sta aiutando. Ma San Gennaro ha altre cose a cui pensare, quindi dobbiamo solo migliorare».

Su Ghoulam: «Viene fuori da un infortunio, è rientrato ad ottobre. Non ha giocato con continuità, ma la sua condizione è in crescita. E' un giocatore disponibile per giocare". »

Sulla formazione. «Uno che gioca sicuro? Posso dirvi uno che va in panchina: io! (ride ndr)»



Sul VAR: «La discrezionalità è stata croce e delizia degli arbitri. Purrtroppo diventa un fatto soggettivo, con il VAR si sta cercando di dare oggettività all'episodio. Ma è complicato se c'è il concetto di volontarietà ed involontarietà. Al momento per come è utilizzata c'è qualche scompenso. Il VAR resta un elemento molto utile».

Il Napoli, l'Ajax e il Real. «Noi dobbiamo guardare a noi stessi, al nostro modello. L'Ajax cresce giovani e non ha problemi a lasciarli andare. Il Napoli invece cerca di tenerli quelli bravi. Il Real Madrid? I cicli finiscono sempre. C'è la tendenza a guardare tutte le cose negative... Ma comunque ha vinto quattro Champions League, se bisogna pensare che bisogna arrivare a prendere 4-1 dall'Ajax dopo quattro Champions, allora ci può stare...»




RISULTATI
26.04
Frosinone
Salernitana
3 - 0
27.04
Lecce
Monza
1 - 1
27.04
Juventus
Milan
0 - 0
27.04
Lazio
Verona
1 - 0
28.04
Inter
Torino
-
28.04
Bologna
Udinese
-
28.04
Atalanta
Empoli
-
28.04
NAPOLI
Roma
-
28.04
Fiorentina
Sassuolo
-
29.04
Genoa
Cagliari
-
CLASSIFICA
1
Inter
86
2
Milan
70
3
Juventus
65
4
Bologna
62
5
Roma
58
6
Lazio
55
7
Atalanta
54
8
NAPOLI
49
9
Fiorentina
47
10
Torino
46
11
Monza
44
12
Genoa
39
13
Lecce
36
14
Cagliari
32
15
Verona
31
16
Frosinone
31
17
Empoli
31
18
Udinese
28
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
05.05
Milan
Genoa
05.05
Monza
Lazio
05.05
Empoli
Frosinone
05.05
Roma
Juventus
05.05
Verona
Fiorentina
05.05
Torino
Bologna
05.05
Cagliari
Lecce
05.05
Udinese
NAPOLI
05.05
Sassuolo
Inter
05.05
Salernitana
Atalanta