mertens-champions-2018.jpg

PAGELLE Napoli-Udinese. MERTENS si riprende il centro della scena. Bene YOUNES, cecchino MILIK

Scritto da -

Ospina sv Pronti via e gli arriva il treno Pussetto in faccia. Lento sul tiro di Lasagna del 2-1, ma capiremo dopo il perché. Rimettiti presto David.
Malcuit 6: Un tempo anonimo, passato quasi sulla linea di metà campo. Nella ripresa diventa una delle mosse vincenti di Ancelotti (che lo arretra).
Maksimovic 5.5: La velocità di Lasagna gli crea molti problemi. Dopo il gol azzurro respinge provvidenzialmente un tiro di Pussetto. Si perde Lasagna sul 2-1. Serata difficile.
Koulibaly 6: In difficoltà contro Pussetto. Nel primo tempo avrebbe l'occasione anche di segnare. Come impegno e grinta non tradisce mai.
Ghoulam 5: Ancora lontanissimo da una condizione buona. Diversi errori. Ma è un passaggio obbligato per tornare quello che era.

Callejon 6.5: Una sua leggerezza costa un giallo pesante a Zielinski. Male per un tempo nonostante il gol, poi migliora e firma un assist per Milik.
Allan 6: Gara generosa condita da diversi errori. Nel primo tempo però è anche vittima di uno squilibrio tattico che finisce per penalizzarlo.
Zielinski 5.5: Comincia spendendo un cartellino giallo pesante (era diffidato) per rimediare a un errore di Callejon. Magari lo condiziona questo, fatto sta che il suo primo tempo è un disastro. Migliora nella ripresa, e il finale è in crescendo.
Younes 6.5: Firma il vantaggio e innesca l'azione del raddoppio. Molto vivace, anche se difensivamente è nullo.

Mertens 7: Manda in gol in compagni nel primo tempo. Vivace per tutto il match, ritrova il gol quando Ancelotti lo sposta a destra, proprio quella posizione che gli è sempre piaciuta meno. I casi del destino...
Milik 6.5: Lupo solitario per 57 minuti, ad eccezione di un mezzo assist per Koulibaly. Poi trasforma in oro la prima palla buona che gli capita. Sfiora il bis al 72'. Quel gol è l'episodio cruciale del match.

ENTRATI
Meret 6: Gioca un tempo senza dover mai intervenire davvero.
Verdi 5.5: Ancora un pesce fuor d'acqua.
Hysaj sv

ALLENATORE
Ancelotti 6.5: La partita era diventata molto scorbutica, visto che oltre a diversi azzurri non proprio in condizioni smaglianti, aveva solo 2 centrali di centrocampo e uno di essi si becca il giallo dopo pochi minuti. Inevitabilmente là in mezzo si genera tutta la fragilità azzurra, che si manifesta con l'uno-due friulano. Nella ripresa però cambia la storia con due mosse: blocca Malcuit indietro e sposta Mertens a destra. Il Napoli diventa più ordinato e vince, anche se ringrazia l'emergenza difensiva dell'Udinese (che s'è vista tutta).

img di Stefano Mastro


RISULTATI
14.01
Inter
Lecce
-
14.01
NAPOLI
Parma
-
15.01
Verona
Bologna
-
15.01
Como
Milan
-
20.12
Juventus
Roma
2 - 1
20.12
Lazio
Cremonese
0 - 0
21.12
Cagliari
Pisa
2 - 2
21.12
Fiorentina
Udinese
5 - 1
21.12
Genoa
Atalanta
0 - 1
21.12
Sassuolo
Torino
0 - 1
CLASSIFICA
1
Inter
33
2
Milan
32
3
NAPOLI
31
4
Roma
30
5
Juventus
29
6
Bologna
25
7
Como
24
8
Lazio
23
9
Atalanta
22
10
Sassuolo
21
11
Cremonese
21
12
Udinese
21
13
Torino
20
14
Lecce
16
15
Cagliari
15
16
Genoa
14
17
Parma
14
18
Verona
12
19
Pisa
11
20
Fiorentina
9
PROSSIMO TURNO
27.12
Parma
Fiorentina
27.12
Udinese
Lazio
27.12
Torino
Cagliari
27.12
Lecce
Como
27.12
Pisa
Juventus
28.12
Milan
Verona
28.12
Cremonese
NAPOLI
28.12
Bologna
Sassuolo
28.12
Atalanta
Inter
29.12
Roma
Genoa