empoli-napoli-21-2019-1.jpg

PAGELLE Empoli-Napoli 2-1. OUNAS non pervenuto. MALCUIT, quanti errori. MERET ci tiene a galla

Scritto da -

Meret 6.5: Incolpevole sull'1-0, ci salva poco dopo dal raddoppio sicuro con una uscita super su Caputo. In avvio di ripresa è ancora reattivo su una botta di Pajac. L'angolo da cui nasce il 2-1 è un suo mezzo errore. Poi ci salva di nuovo su Farias. A conti fatti sono molti più i prodigi che i danni.
Malcuit 4.5: Statico quando "affronta" Farias in occasione dell'1-0. Si fa bruciare da Caputo pochi minuti dopo (e ringrazia Meret). Disastroso in avvio di ripresa: dal suo lato nascono due occasioni per l'Empoli, e sul gol di Di Lorenzo salta si e no 20 centimetri.
Luperto 6: Non ha colpe particolari, ed anzi fa qualche buona chiusura.
Koulibaly 5.5: Anche lui stacca la spina... Al di là di diversi errori in disimpegno, ci lascia a bocca aperta il fatto che perda diversi duelli in velocità. Il che dà il senso di una serata molto svagata.
Mario Rui 6: Nel primo tempo è tra i migliori, se non altro per la puntualità con cui accompagna la manovra offensiva. Poi si adegua al confusionario grigiore generale.

Callejon 5.5: Manca tantissimo la sua azione di tamponamento quando il Napoli si sfilaccia (tantissime volte). In attacco combina zero. La parte migliore della sua partita è quella finale, come terzino. Diagonale provvidenziale su Farias.
Allan 5: Premessa importante: lì in mezzo è l'unico che corre appresso a tutti. Ma l'Empoli ne manda sempre un paio per vie centrali, e lui non è che si può sdoppiare. Poco lucido comunque, perde Di Lorenzo in occasione del 2-1.
Zielinski 6: Quella sassata a fine primo tempo rianima un Napoli spento. Nel primo tempo è il migliore degli azzurri. Nella ripresa appare e scompare.
Younes 5.5: Ha lo spunto personale nel DNA, ma le gambe sono parecchio dietro di condizione. Mezzo voto in più per questa grossa attenuante.

Ounas 4: Sembra spaesato come uno che il sabato sera cerca un posto per parcheggiare la macchina in centro. Gira a vuoto senza una meta precisa.
Milik 5: Nel primo tempo si vede di più, nonostante non gli diano palloni giocabili. Nella ripresa si nota solo per un giallo per goffa simulazione e per un tiro dritto per dritto su Provedel.

ENTRATI
Mertens 6: Sufficienza sulla fiducia, perché è dura entrare in campo in mezzo a gente distratta. Crea un paio di situazioni pericolose.
Fabian Ruiz 5.5: Il suo ingresso dovrebbe garantirci più ordine nella manovra, e invece pure lui si fa travolgere dal vortice della fretta.
Verdi sv

ALLENATORE
Ancelotti 5: Il largo turnover in attacco lo porta a dare fin troppa fiducia a Younes e Ounas, col risultato che il Napoli gioca ma non crea pericoli per un tempo. Continua a puntare sugli stessi deludenti uomini anche in avvio di ripresa, e ha la colpa di cambiarli soltanto a danno avvenuto, ovvero dopo aver beccato il gol decisivo. I cambi del finale sono lo specchio di una serata molto approssimativa e confusa.

img di Stefano Mastro


RISULTATI
23.10
Torino
Monza
3 - 2
24.10
NAPOLI
Roma
3 - 3
24.10
Como
Sassuolo
2 - 0
24.10
Lazio
Parma
2 - 1
24.10
Cagliari
Bologna
0 - 2
25.10
Lecce
Juventus
0 - 2
25.10
Genoa
Venezia
1 - 0
25.10
Atalanta
Frosinone
4 - 4
25.10
Inter
Fiorentina
2 - 1
26.10
Udinese
Milan
0 - 2
CLASSIFICA
1
Inter
22
2
Lazio
22
3
Roma
18
4
Milan
18
5
Como
17
6
Frosinone
14
7
Juventus
14
8
Torino
13
9
Cagliari
13
10
NAPOLI
11
11
Atalanta
10
12
Lecce
9
13
Bologna
8
14
Sassuolo
8
15
Monza
7
16
Genoa
7
17
Udinese
4
18
Fiorentina
4
19
Parma
4
20
Venezia
3
PROSSIMO TURNO
27.10
Torino
Como
27.10
Sassuolo
Lazio
27.10
Roma
Cagliari
28.10
Milan
Bologna
28.10
Parma
Udinese
28.10
Frosinone
Lecce
28.10
Fiorentina
Atalanta
28.10
Monza
NAPOLI
28.10
Genoa
Juventus
28.10
Venezia
Inter