delaurentiis_sky.jpg

De Laurentiis: «Arsenal? Avversario tosto ma io ho Ancelotti... lo voglio a vita. Se avessi i fatturati delle big vincerei ogni anno»

Scritto da -

Il presidente Aurelio De Laurentiis ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Sky Sport in occasione dell'incontro per l'assemblea generale dell'ECA tenutasi ad Amsterdam qualche giorno fa.

«Arsenal? Sarebbe stato meglio prendere avversari più semplici, ma penso che Ancelotti sappia gestire la situazione. Ancelotti preferisce il ritorno in casa, mentre io per scaramanzia preferirei il contrario. L'Arsenal ha un buon allenatore, ma credo che il nostro sia migliore. I giocatori saranno pronti e concentrati».

Sul campionato. «Il distacco dalla Juventus è un problema di fatturati. Se avessi i fatturati di qualche squadra inglese o spagnola, vincerei tutti gli anni. Loro possono permettersi Ronaldo, che non c'è dubbio che faccia la differenza. Noi però prima o poi li supereremo. Però quest'anno abbiamo appena cambiato allenatore, e se lo fai è giusto che lui voglia verificare la rosa, farli giocare tutti mettendo anche in conto che con un modulo rispetto a quello utilizzato facendo benissimo per tre anni, qualche partita la si perda. Però vaglielo a spiegare al tifoso, che non ragiona bensì sragiona, perchè ragiona con il cuore ed ha ragione perchè tifa per la sua squadra. Lui vorrebbe vincere sempre senza pietà soprattutto contro la Juve, ma noi prima o poi ce la faremo».

Su Ancelotti. «Ho preso un allenatore che ama il Napoli, la città e il centro sportivo, e che vuole rimanere anche 8 anni come detto da lui stesso, io lo voglio a vita, proprio come Ferguson. Per me l'allenatore deve essere un punto di riferimento rappresentandola in toto. Aldilà della conduzione societaria, c'è anche quella sportiva che è focale in una società di calcio».



Sullo stadio San Paolo. «Firmerò una convenzione di dieci anni e poi verificherò se il Comune mi consentirà di fare degli investimenti economici per poi modificare questa convenzione in qualcosa di diverso».

«Dobbiamo preoccuparci di far continuare ad amare il calcio alle nuove generazioni, adeguandoci alla nuova tecnologia. Per far amare il calcio alle nuove generazioni bisognerebbe creare un tipo di partita un po' diversa, veloce e con più suspence. Il calcio in un contesto planetario in cui tutti sono commessi e dovremmo immaginarci anche una comunicazione e un'utilizzazione dei contenuti sportivi e soprattutto del calcio».

«Io in maniera un po' antidemocratica ho proposto di fare un campionato composto da squadre di Inghilterra, Spagna, Germania, Francia e Italia. Però quando sento dire che le partite europee vanno portate nei week end, ma che siamo pazzi? Il campionato va salvaguardato come identità».

La Cina. «Penso che sia un paese da frequentare, ma non so se sia corretto iniziare il campionato li perchè molto lontano. Però durante l'estate, dal 12 agosto al 1 settembre l'Italia si ferma e gli intelligenti frequentano le città svuotate in tutta tranquillità. Gli stadi sarebbero semi vuoti e tanto vale andare a portare il nostro calcio altrove... tipo uno Juventus-Inter a Parigi o a Madrid, ma anche a Barcellona, Monaco e Londra. Sono città stupende e siccome noi abbiamo followers in tutto il mondo, tanti italiani andrebbero a vedere quelle partite».




RISULTATI
28.10
Lecce
NAPOLI
0 - 1
28.10
Atalanta
Milan
1 - 1
29.10
Bologna
Torino
-
29.10
Como
Verona
-
29.10
Juventus
Udinese
-
29.10
Roma
Parma
-
29.10
Genoa
Cremonese
-
29.10
Inter
Fiorentina
-
30.10
Cagliari
Sassuolo
-
30.10
Pisa
Lazio
-
CLASSIFICA
1
NAPOLI
21
2
Milan
18
3
Roma
18
4
Inter
15
5
Bologna
14
6
Atalanta
13
7
Como
13
8
Juventus
12
9
Udinese
12
10
Lazio
11
11
Cremonese
11
12
Torino
11
13
Sassuolo
10
14
Cagliari
9
15
Parma
7
16
Lecce
6
17
Verona
5
18
Fiorentina
4
19
Pisa
4
20
Genoa
3
PROSSIMO TURNO
01.11
Cremonese
Juventus
01.11
NAPOLI
Como
01.11
Udinese
Atalanta
02.11
Verona
Inter
02.11
Fiorentina
Lecce
02.11
Parma
Bologna
02.11
Milan
Roma
02.11
Torino
Pisa
03.11
Sassuolo
Genoa
03.11
Lazio
Cagliari