Malcuit 6: Buono il sostegno che dà alla manovra offensiva, per il resto alterna cose egregie a pericolose leggerezze.
Luperto 6: Il Frosinone è abbastanza evanescente là davanti e questo agevola il compito. Se la cava.
Koulibaly 6: Un erroraccio che non è da lui in avvio, quando si fa trovare distratto su un lancio lungo per Valzania. Anche nella ripresa sonnecchia di tanto in tanto. Ma la sufficienza è piena.
Callejon 6.5: Partita di grande saggezza, condita da un po' di sfortuna. Si divora il raddoppio al 41'. Centra due volte il palo nella ripresa. Gli manca solo il gol nel giorno della partita numero 300 con il Napoli.
Zielinski 6.5: Deve tirare il freno perché spetta a lui non squilibrare la squadra. Prova di grande intelligenza.
Fabian Ruiz 6: Ogni tanto eccede nel dribbling, ma sicuramente ci sono molti passi avanti rispetto alle ultime uscite. Centra la traversa nella ripresa, quando cresce di intensità .
Mertens 7: Raggiunge Maradona a quota 81 con una magia su punizione. Sfiora il bis poco dopo, quindi mette Callejon davanti al portiere di tacco. Nel finale sfiora ancora il gol.
Milik 6: Viene preso in mezzo e raramente gli arrivano palloni interessanti. Firma l'assist per il gol di Younes nella ripresa.
ENTRATI
Verdi sv
Ounas sv
Albiol sv
ALLENATORE
Ancelotti 6.5: Sceglie Younes e fa benissimo, così come premia la scelta di affidarsi alla coppia di terzini più offensivi. Con il lavoro sulle fasce il Napoli crea i presupposti per aprire gli spazi in mezzo e costruisce tantissime palle gol, molte anche pulitissime. Lo 0-2 perciò può ingannare, visto che il numero di palle gol create è quasi una decina e come al solito molte le falliamo (inclusi i 3 pali).
di Stefano Mastro