Andiamo per ordine. Qualche giorno fa, il Napoli erroneamente ha comunicato che Ghoulam fa parte della lista dei giocatori chiamati per la Coppa d'Africa. In realtà quella lista comprendeva solo i pre-convocati. Nel frattempo, ricevuta quella chiamata, Ghoulam ha deciso di comunicare al FAF (tramite il fratello) che non si sente in grado di affrontare la competizione.
Giochi finiti, s'è chiamato fuori.
In effetti, se l'Algeria arrivasse fino in fondo, sommando pure le vacanze aggiuntive che spettano dopo questi eventi, Ghoulam si presenterebbe a Napoli solo a fine luglio (stesso discorso vale per Koulibaly e Ounas). A ritiro finito.
Ghoulam, dopo un anno e mezzo vissuto a rincorrere la condizione migliore, non se l'è sentita di sacrificare il lavoro svolto in questi mesi, e ha rinunciato.
L'allenatore Djamel Belmadi ha così depennato Faouzi dalla lista definitiva, ed è rimasto contrariato per il fatto che il terzino azzurro aveva più volte sostenuto - tramite i social - di sentirsi in buona forma e aveva trovato il suo ritmo.
Ricordiamo che Ghoulam è un idolo in patria, nonché detentore del Pallone d'Oro d'Algeria, che gli venne consegnato nel luglio scorso dal suo "idolo" Paolo Maldini (Vedi la notizia)