ancelotti-dimaro-2019-1.jpg

Ancelotti: «Scudetto? Vogliamo lottare fino alla fine. Al Napoli mancava qualcosina per vincere, il mercato ce l'ha dato»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Carlo Ancelotti ha rilasciato una lunga intervista a Radio Anch'io lo Sport. «Se fosse tutto perfetto adesso, che siamo solo a inizio stagione, ci sarebbe da preoccuparsi. Si può sempre fare meglio, soprattutto se pensiamo che nelle prime due partite avevamo subito 7 gol, anche se poi siamo migliorati in difesa grazie al lavoro collettivo».

Ambizioni. «Questo Napoli è da tanto che fa bene, però in passato è mancato qualcosina per arrivare a vincere. Questo qualcosina è arrivato da un mercato oculato e noi ci proveremo. Riuscirci non è semplice ma abbiamo la convinzione poterci provare. Se abbiamo recuperato il gap si potrà dire a fine stagione. Noi vogliamo essere competitivi con tutti, Inter, Juve e tutte le altre. La mia è una squadra che mi piace molto a livello di qualità, carattere e personalità».

Su Llorente e Icardi. «Non so dire se Fernando è più funzionale perché Icardi non l'ho mai allenato. Però so che Fernando è un centravanti completo, che può sfruttare le qualità aeree ma è un giocatore di calcio, con tanta qualità. E poi è arrivato a Napoli con entusiasmo. Icardi era una delle alternative che abbiamo valutato, ma oltre alla volontà del club c'è anche la volontà del giocatore...».

Su Lozano. «Può giocare in ogni posizione dell'attacco, ha qualità particolari, è rapido e veloce. Può giocare nella posizione di Callejon, ma non con le sue caratteristiche».

Sul mancato arrivo di James. «C'era la volontà nostra e la disponibilità sua, ma il Real ha fatto resistenza, tant'è che ora sta giocando».

Sulla Champions. «Per come abbiamo iniziato il girone gli ottavi sono a portata di mano. Il Genk è partito male, ma come sempre nelle gare di Champions serve tenere gli occhi aperti. Siamo partiti meglio dell'anno scorso ed il gruppo è meno complicato, vogliamo gli ottavi».

Sul Cagliari. «Apparentemente è una sfida alla portata, ma il Cagliari si è rinforzato tanto ed è in un buon momento».

Sul turnover dei portieri. «Il turnover vale per tutti, anche perché Ospina ha una esperienza enorme che Meret non ha. Si cambia perché i giocatori mi danno delle garanzie ed il turnover diventa quasi automatico».

Inciviltà. «Non so perché in Italia siamo così... Ci dobbiamo muovere. Ieri Orsato ha fatto bene a sospendere la partita, è un passo in avanti e altri ce ne saranno. Serve seguire questa linea, anche io dico basta come Infantino. Bisogna essere più duri nell'applicazione di norme che ci sono. Anche per questo il brand della Serie A non tira più come un tempo, quando il nostro era il campionato più venduto all'estero. Adesso bisogna migliorare gli stadi ed eliminare gli episodi di razzismo».



RISULTATI
20.03
Cagliari
NAPOLI
0 - 1
20.03
Genoa
Udinese
0 - 2
21.03
Parma
Cremonese
0 - 2
21.03
Milan
Torino
3 - 2
21.03
Juventus
Sassuolo
1 - 1
22.03
Como
Pisa
5 - 0
22.03
Bologna
Lazio
0 - 2
22.03
Atalanta
Verona
1 - 0
22.03
Roma
Lecce
1 - 0
22.03
Fiorentina
Inter
1 - 1
CLASSIFICA
1
Inter
69
2
Milan
63
3
NAPOLI
62
4
Como
57
5
Juventus
54
6
Roma
54
7
Atalanta
50
8
Lazio
43
9
Bologna
42
10
Sassuolo
39
11
Udinese
39
12
Parma
34
13
Genoa
33
14
Torino
33
15
Cagliari
30
16
Fiorentina
29
17
Cremonese
27
18
Lecce
27
19
Verona
18
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO
04.04
Lazio
Parma
04.04
Lecce
Atalanta
04.04
Inter
Roma
04.04
NAPOLI
Milan
04.04
Juventus
Genoa
04.04
Udinese
Como
04.04
Cremonese
Bologna
04.04
Verona
Fiorentina
04.04
Sassuolo
Cagliari
04.04
Pisa
Torino