dilorenzo-2019-1.jpg

Pagelle NAPOLI-LECCE 2-3. Pomeriggio nero per DI LORENZO, malissimo ZIELINSKI. MILIK non è cinico

Scritto da -

Ospina 5.5: Non impeccabile sullo 0-1, che avrebbe potuto allungare in angolo anziché rimetterlo sui piedi di Lapadula. Al 70' sventa una clamorosa doppia occasione per il Lecce. Per pochi centimetri non arriva sul colpo di testa di Lapadula e il tiro di Mancosu. Quei centimetri forse Meret li avrebbe sfruttati.
Di Lorenzo 4: Torna a destra e potrebbe finalmente cavalcare su quel lato. In realtà aiuta pochissimo Politano, e inoltre sbaglia su due gol. Sul primo si fa bruciare da Saponara, sul secondo da Lapadula. Malissimo.
Maksimovic 5.5: Nessun errore grave, ma si vede lontano un miglio che è arrugginito.
Koulibaly 5.5: Non è al top e si vede nei duelli con Lapadula (!), che non vien mai. Si becca un giallo sciocco sulla tre quarti avversaria.
Mario Rui 6: L'errore grave è perdersi Lapadula sullo 0-1. In attacco si propone moltissimo, anche con buoni cross.

Lobotka 5: Sbaglia due volte a interpretare il ruolo: anzitutto perché si spinge avanti quasi sempre, in secondo luogo perché quando rientra lo fa con molta flemma.
Demme 6: Ordinato e concreto. Non sciupa mai un pallone.
Zielinski 4: Si divora un gol di testa e butta alle ortiche un 2 contro 1 in area avversaria. In fase di ripiego è lento, e in attacco combina poco se non palleggiare.

Politano 6: Debutto promettente finché le gambe reggono. Per mezz'ora attacca e spinge, fornendo un delizioso pallone a Insigne (che colpirà il palo).
Milik 5: Nulla da dire sullo spirito battagliero, perché si dà da fare parecchio. Però sottoporta sbaglia tanto. Perfino il gol che segna, in realtà lo stava sbagliando da due metri a porta vuota. Il rigore che gli negano è una pugnalata alla verità.
Insigne 5: Nel primo tempo centra un palo, nella ripresa innesca l'azione dell'1-1. Si divora però il gol del vantaggio al 55'. Stanco, ed è comprensibile visto che ha tirato la carretta negli ultimi 10 giorni.

ENTRATI
Mertens 6: entra e firma subito l'assist dell'illusione. Dà vivacità all'attacco azzurro, ma personalmente non incide.
Callejon 6: Entra e fa gol.
Lozano sv Gli capita la palla buona (ma complicata) in pieno recupero.

ALLENATORE
Gattuso 5: La scelta di puntare su entrambi i centrali che non giocavano da due mesi è molto discutibile. Il Napoli del primo tempo piace per come gioca, ma se Milik e Zielinski sbagliano l'impossibile non è colpa sua. Piace molto meno la fase difensiva, perché Lobotka e Zielinski rientrano a passo di lumaca. Nella ripresa sceglie il 4-2-3-1 che subito dà dei frutti, ma si doveva giocare un tempo ancora intero e forse sarebbe stato il caso non rimanere così sbilanciati tutto quel tempo.


RISULTATI
23.10
Torino
Monza
3 - 2
24.10
NAPOLI
Roma
3 - 3
24.10
Como
Sassuolo
2 - 0
24.10
Lazio
Parma
2 - 1
24.10
Cagliari
Bologna
0 - 2
25.10
Lecce
Juventus
0 - 2
25.10
Genoa
Venezia
1 - 0
25.10
Atalanta
Frosinone
4 - 4
25.10
Inter
Fiorentina
2 - 1
26.10
Udinese
Milan
0 - 2
CLASSIFICA
1
Inter
22
2
Lazio
22
3
Roma
18
4
Milan
18
5
Como
17
6
Frosinone
14
7
Juventus
14
8
Torino
13
9
Cagliari
13
10
NAPOLI
11
11
Atalanta
10
12
Lecce
9
13
Bologna
8
14
Sassuolo
8
15
Monza
7
16
Genoa
7
17
Udinese
4
18
Fiorentina
4
19
Parma
4
20
Venezia
3
PROSSIMO TURNO
27.10
Torino
Como
27.10
Sassuolo
Lazio
27.10
Roma
Cagliari
28.10
Milan
Bologna
28.10
Parma
Udinese
28.10
Frosinone
Lecce
28.10
Fiorentina
Atalanta
28.10
Monza
NAPOLI
28.10
Genoa
Juventus
28.10
Venezia
Inter