manolas-2019-1.jpg

Manolas: «Con Gattuso rapporto speciale. Credo nella qualificazione col Barcellona. Stiamo a casa, uniti ce la faremo»

Scritto da -

Il difensore del Napoli Kostas Manolas ha parlato nel pomeriggio a Radio Kiss Kiss Napoli, durante Radio Goal.
«Abbiamo tutti una gran voglia di tornare in campo, per adesso seguiamo il programma che ci hanno dato il mister ed il suo staff. Io ho anche un fisioterapista che mi segue per restare sempre in forma. Oltre alle cose che ci dà lo staff, io aggiungo altre cose che mi servono personalmente per restare al livello che voglio mantenere».

«Se sono nel pieno della mia maturità? A 28 anni ho giocato quasi 450 partite ufficiali, posso dire che sono un giocatore maturato, ma possono sempre migliorare in tanti aspetti. Ci sto lavorando su, per migliorare sempre più affinché la squadra possa raggiungere gli obiettivi che si è posta».

«A livello sportivo è un peccato questa lunga interruzione, perché il Napoli aveva imboccato la strada giusta, avevamo ripreso il cammino e la squadra giocava nel modo in cui aveva abituato i tifosi».

Su Gattuso. «Sta facendo un grande lavoro. Come era un gran lavoratore da giocatore, lo è anche da allenatore e probabilmente pure di più. Pretende il massimo da tutti, sa fare il suo lavoro. Non si ferma mai, mantiene sempre il contatto e ci dà un extra-stimolo per lavorare e tenerci in forma. Con lui ho un ottimo rapporto perché abbiamo caratteri simili. Mi dice che devo continuare a spingere, a darmi forza, credo lo faccia con tutti».

«Leader del Napoli? Non mi piace questa parola, perchè devono esserlo tutti. Non è Insigne perchè capitano, non è Mertens che segna, non è Manolas perchè difende: lo sono tutti, siamo tutti uguali e nessuno è diverso dagli altri. Solo così si crea un gruppo».

Su Koulibaly. «Quando lo vedevo dall'esterno, pensavo fosse incredibili e che sono stato sfortunato a giocare con lui. Però poi per un motivo o l'altro siamo andati in campo poche volte assieme. Tanti dicono che la coppia non ha funzionato, ma quando abbiamo giocato assieme abbiamo avuto una bella intesa. Giocando di più assieme, daremo risultati ancora migliori. Nel calcio si critica più che dire la realtà. Sono convinto che possiamo creare una coppia eccezionale. Poi c’è Maksimovic che è di grande livello, per Luperto posso dire che è un ragazzo che sta facendo di tutto ed è l’ultimo a mollare».

Sulla Champions. «All’andata abbiamo preso un gol alla prima occasione e abbiamo sbagliato qualche chance, però credo alla qualificazione. Il Barcellona è tra i migliori club al mondo, ma c’è rispetto per tutti e paura per nessuno».

Su Ancelotti. «Per lui ho solo belle parole, non possiamo criticare una persona che ha avuto successo per tantissimi anni. Una grande persona».

Sul modulo. «Fare il 4-3-3 o 4-4-2 non cambia molto le cose se giochi contro le così dette piccole. Se sei più forte devi vincere, e siccome noi abbiamo una qualità alta, se ci aggrappiamo al modulo per dire che molte volte non abbiamo vinto ci creiamo solo un alibi. Dobbiamo guardare ai nostri errori, a chi non è in forma e certamente non è solo il modulo. Dagli errori si impara, anche il mister dopo le prime partite ci ha inculcato la sua filosofia e siamo migliorati molto. Dovrebbe essere così, no?»

«Coppa Italia obiettivo stagionale? Certamente, un titolo è sempre un titolo. Vincere aiuta a vincere, la mentalità cresce così: ogni vittoria ti dà autostima, puoi lavorare meglio e con serenità».

«Un appello ai tifosi? Vista la situazione e chi ha perso i propri cari, dico a tutti che dobbiamo avere pazienza. Abbiamo già fatto un sacrificio, chiedo di restare a casa per il bene di tutto il mondo. Affinché possiamo tornare a vivere la nostra vita, che solo ora abbiamo capito quanto fosse bella: apprezzi una cosa solo quando la perdi. Il Coronavirus vinceva 3-0 ed ora abbiamo pareggiato per segnare il 3-4? Sì, dobbiamo fare uno sforzo in più affinché possiamo tornare a vivere normalmente».



RISULTATI
26.04
Frosinone
Salernitana
3 - 0
27.04
Lecce
Monza
1 - 1
27.04
Juventus
Milan
0 - 0
27.04
Lazio
Verona
1 - 0
28.04
Inter
Torino
2 - 0
28.04
Bologna
Udinese
1 - 1
28.04
Atalanta
Empoli
2 - 0
28.04
NAPOLI
Roma
2 - 2
28.04
Fiorentina
Sassuolo
5 - 1
29.04
Genoa
Cagliari
-
CLASSIFICA
1
Inter
89
2
Milan
70
3
Juventus
65
4
Bologna
63
5
Roma
59
6
Atalanta
57
7
Lazio
55
8
Fiorentina
50
9
NAPOLI
50
10
Torino
46
11
Monza
44
12
Genoa
39
13
Lecce
36
14
Cagliari
32
15
Verona
31
16
Frosinone
31
17
Empoli
31
18
Udinese
29
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
05.05
Milan
Genoa
05.05
Monza
Lazio
05.05
Empoli
Frosinone
05.05
Roma
Juventus
05.05
Verona
Fiorentina
05.05
Torino
Bologna
05.05
Cagliari
Lecce
05.05
Udinese
NAPOLI
05.05
Sassuolo
Inter
05.05
Salernitana
Atalanta