Al termine del Comitato Esecutivo di oggi, sono infatti state decise anche le linee guida da seguire per la qualificazione dei club alle competizioni continentali nella stagione 2020/21, in caso non si arrivi a chiudere i tornei nazionali.
- un ordine ufficiale che vieti gli eventi sportivi
- insormontabili problemi economici che mettono a rischio la stabilità finanziaria a lungo termine della competizione nazionale e/o dei club.
Di fronte a questi due casi, è ammessa la chiusura anticipata del campionato.
In tal caso, l'ammissione alle coppe seguirà il principio del merito sportivo nelle competizioni nazionali 2019/20.
Precisamente:
1) dovrebbe basarsi su principi obiettivi, trasparenti e non discriminatori. Le Federazioni nazionali e le leghe dovrebbero altrimenti avere la possibilità di decidere le posizioni finali nelle loro competizioni nazionali, tenendo conto delle circostanze specifiche di ciascuna competizione;
2) la determinazione finale dei posti idonei per le competizioni UEFA per club dovrà essere confermata dagli organi competenti a livello nazionale.
La UEFA si riserva il diritto di rifiutare o valutare l’ammissione di qualsiasi club proposto, ossia verificare se sono stati rispettate procedure obiettive, trasparenti e non discriminatorie, ed esista una percezione pubblica di ingiustizia nella qualificazione del club.