Il patron azzurro mira a creare una Media Company di proprietà della Lega Serie A, sul modello dello sport americano. In sostanza la Lega produrrebbe direttamente le partite di calcio del campionato italiano, di Coppa Italia e Supercoppa. Ma il discorso si può allargare anche alle amichevoli estive. Le partite sarebbero poi trasmesse allo stesso identico prezzo di abbonamento tramite tutte le piattaforme esistenti o di futura presenza in Italia.
Queste ultime riceverebbero una percentuale minima di compenso, giusto per il lavoro di raccolta degli abbonamenti e per la trasmissione degli eventi calcistici.
Quello che non va giù al patron azzurro è che il corrispettivo pagato da Sky è fisso e non è legato all'aumento degli investimenti da parte dei club. Se i club spendono il doppio nel mercato, dando maggiore pregio al prodotto calcio italiano, l'idea di ADL è che i broadcaster dovrebbero pagare anche loro di più per trasmetterlo.
Per l'utente interessato solo al calcio sarebber un notevole risparmio , visto che il prezzo ipotizzato nel progetto De Laurentiis per un abbonamento relativo al campionato di Serie A è di 29,99 euro mensili più Iva.