gattuso-rai.jpg

Gattuso ammette: «Risultato bugiardo, senza il 2-0 avrei cambiato modulo. Dobbiamo ancora trovare equilibrio»

Scritto da -

L'allenatore del Napoli Gennaro Gattuso ha parlato dopo il largo successo contro il Genoa.

«Quello di oggi è un risultato bugiardo, perché finché non segna Zielinski non stiamo messi bene in campo. Il Genoa fino al gol di Zielinski ha fatto una bella partita e ci ha messo in difficoltà: poi fortunatamente ad inizio ripresa abbiamo segnato e per loro è diventato più difficile. Se non avessimo segnato subito avevo pensato di cambiare e lo avrei fatto, inserendo un altro centrocampista per tornare al 4-3-3. Con il 4-2-3-1 è normale che qualcosa concedi, ma a tratti abbiamo mancato di equilibrio e sicuramente dobbiamo ancora migliorare. Sia Zielinski che Fabian sono offensivi, è normale che se stiamo giocando così è anche perchè abbiamo giovani che sanno giocare questo tipo di calcio».

Il 4-2-3-1. «Sviluppare il palleggio con questo modulo non è facile, non è solo una questione di non possesso. Oggi alcune cose non mi sono piaciute, a tratti ho visto poco movimento. Tutti questi aspetti vanno migliorati. L'obiettivo è acquisire equilibrio, ma la squadra è in crescita. Voglio una squadra che faccia entrambe le fasi in maniera ottimale, non è semplice ma proviamo a mettere in campo i migliori e poi tireremo le somme».

«Insigne? Domani o dopodomani farà una risonanza, c’è stato un problema muscolare ed ha sentito tirare il flessore. Valuteremo in questi giorni».

Lo stato della squadra. «Tanti di questi giocatori erano arrivati ad alto livello, quando sono arrivato invece avevamo toccato il fondo e non riuscivamo ad essere squadra. Davamo la sensazione di non avere mordente e cuore. Andare alla ricerca di qualcosa che già facevano con Sarri sicuramente li ha aiutati. Con Ancelotti al primo anno la squadra era viva, i giocatori sono stati bravi a farsi trovare pronti: vincere le partite in Serie A non è mai facile, bisogna farsi trovare pronti e la squadra sta facendo buone prestazioni. Ci manca continuità, è un problema che già c’era l’anno scorso ma gli zero gol subiti mi danno conforto».

Su Osimhen «Non devo dire nulla, è un giocatore importante che riesce a darci tanto in termini di spazio e non solo. Non è un caso che tante giocate avvengano per lui, l’anno scorso ci mancava un attaccante così ed ora abbiamo una alternativa valida. Attacca sistematicamente la profondità e ti fa male, nelle ultime due partite ha fatto bene: oggi non ha segnato ma dialoga con i compagni e devo dire che siamo contenti per come ci sta aiutando.

Su Lozano. «A lui non sto regalando nulla, è in crescita e sta migliorando anche dal punto di vista fisico. L'anno scorso non era al meglio a livello mentale, alcune volte cadeva a terra come un ragazzino. Adesso sta crescendo e sta meritando tutto lo spazio che gli sto dando».

Su Koulibaly. «Mi spiacerebbe se dovesse partire, egoisticamente spero che possa restare con noi. Il mondo però è cambiato anche per le società, mi auguro che non arrivino chiamate fino alla fine del mercato».


RISULTATI
23.05
Como
Inter
0 - 2
23.05
NAPOLI
Cagliari
2 - 0
24.05
Milan
Monza
2 - 0
24.05
Bologna
Genoa
1 - 3
25.05
Lazio
Lecce
0 - 1
25.05
Empoli
Verona
1 - 2
25.05
Udinese
Fiorentina
2 - 3
25.05
Atalanta
Parma
2 - 3
25.05
Venezia
Juventus
2 - 3
25.05
Torino
Roma
0 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
82
2
Inter
81
3
Atalanta
74
4
Juventus
70
5
Roma
69
6
Fiorentina
65
7
Lazio
65
8
Milan
63
9
Bologna
62
10
Como
49
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
41
14
Verona
37
15
Parma
36
16
Cagliari
36
17
Lecce
34
18
Empoli
31
19
Venezia
29
20
Monza
18
PROSSIMO TURNO