calcio.jpg

JUVE-NAPOLI, il Giudice Sportivo prende tempo. La Figc teme il riscorso al TAR

Scritto da -

Il tanto discusso 3-0 a tavolino per adesso non c'è stato. Questo significa che la decisione non si baserà soltanto sul rapporto dell’arbitro e degli ispettori federali, perché se fosse stato così non bisognava manco starci a pensare: "non siete andati a Torino? 3-0".

Buona notizia si potrebbe pensare, perché significa che il Giudice Sportivo vuole vederci chiaro. Anche perché sta prendendo campo l’ipotesi che possa chiedere un supplemento di indagine, mandando gli atti alla Procura federale della Figc.
Ma non è una situazione semplice, perché gli interessi in ballo sono diversi e anche lo stesso Giudice Sportivo - che mica vive nella "bolla" fuori dal mondo - la sua idea già se l'è fatta: sa benissimo che il 3-0 a tavolino sarebbe ribaltato in sede amministrativa. E a nessun Giudice piace emettere una sentenza "perdente".
D'altra parte sarebbe paradossale che il giudice sportivo, nominato dal Consiglio federale su proposta del presidente Figc, desse ragione al Napoli contro la posizione della Figc.
Magari si troverà la soluzione compromesso: gara rinviata (così la Lega potrà scegliere liberamente quando giocarla) e penalizzazione al Napoli (che poi andrà al Tar per farsela togliere).

Al di là di quale sarà la decisione, l'approdo al TAR per fargli decidere se rigiocare o meno la partita è lo scenario che si vuole evitare, soprattutto da parte della FIGC. Infatti il TAR non si sa quando deciderebbe: settimane, mesi? E se mettiamo caso decide a marzo che la partita va giocata, quando la rifai?
Siamo convinti che molti si siano pentiti di non aver deciso subito di rinviare la partita, piuttosto che trovarsi con questa rogna adesso. Ma purtroppo i padroni del vapore sono così presi dal loro potere, che spesso si sentono onnipotenti. Al punto di rivendicare una posizione di dominanza rispetto all'Ente che secondo le leggi dello Stato deve tutelare la salute.

Adesso si dimenano e fanno incontri e summit per venire fuori da questo papocchio. Ma avrebbero potuto farli ben prima che succedesse il fattaccio, e trovare una soluzione logica ex ante (lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì e sabato), anziché provare adesso a metterci una pezza ex post. Bastava solo un po' di logica e di buon senso.



RISULTATI
22.05
Fiorentina
Atalanta
1 - 1
23.05
Bologna
Inter
3 - 3
23.05
Lazio
Pisa
2 - 1
24.05
Parma
Sassuolo
0 - 0
24.05
NAPOLI
Udinese
1 - 0
24.05
Cremonese
Como
1 - 4
24.05
Torino
Juventus
2 - 2
24.05
Verona
Roma
0 - 2
24.05
Milan
Cagliari
1 - 2
24.05
Lecce
Genoa
1 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
87
2
NAPOLI
76
3
Roma
73
4
Como
71
5
Milan
70
6
Juventus
69
7
Atalanta
59
8
Bologna
56
9
Lazio
54
10
Sassuolo
50
11
Udinese
50
12
Torino
45
13
Cagliari
43
14
Parma
43
15
Fiorentina
42
16
Genoa
41
17
Lecce
38
18
Cremonese
34
19
Verona
21
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO