gattuso-euroleague-conferenza-2020.jpg

Gattuso: «In Europa non ci sono gare facili. Critiche infondate dopo il Sassuolo. Abbraccio Diego, lo aspetto a Castel Volturno»

Scritto da -

Gennaro Gattuso ha parlato alla vigilia della sfida contro il Rijeka in Europa League.
Il primo pensiero però è per Maradona. «Gli avevo fatto gli auguri di compleanno. Cosa dire? Lo aspettiamo a Castel Volturno per abbracciarlo e parlare con lui. È forte, ne ha passate tante e passerà anche questo. Lo aspettiamo a braccia aperte dove ha scritto la storia, a Napoli».

Sulla partita.
«Domani è insidiosa. Dobbiamo temere tutte le squadre, soprattutto in Europa è difficile. Non esistono più partite facili. Giochiamo contro una squadra che sa difendere bene e che ci concederà poco spazio. Dobbiamo giocare il nostro calcio. Tre anni fa qui ci ho perso, ma loro sono cambiati molto. Dobbiamo portare rispetto ed abbiamo preparato la partita. Troveremo pochissimo spazio, sappiamo cosa ci attende».

Le critiche. «Non sono d'accordo con quello che state dicendo ultimamente. Con l'Az abbiamo perso ma abbiamo comandato la gara. Col Sassuolo non so che gara abbia visto, abbiamo creato sette palle gol e concesso niente al Sassuolo. Non dobbiamo dimostrare nulla, giocare il nostro calcio magari con qualche situazione diversa. Siamo sulla giusta strada. Per questo ci deve bruciare perdere partite come quelle con l'AZ o col Sassuolo. Non dobbiamo pensare a quello che dicono fuori Castel Volturno, ma a migliorare».

«Turnover? Vediamo, credo che siamo sulla stessa direzione di quello visto in Spagna».

Osimhen deve stare tranquillo, ha dimostrato fin da subito di essere forte. Deve essere un po' più tranquillo quando va faccia a faccia con gli avversari o quando protesta platealmente con gli arbitri. Noi non dobbiamo avere alibi, dobbiamo pensare a come migliorare e a sbagliare il meno possibile. Dobbiamo pensare a fare a noi stessi.

«Mertens? In questo momento Dries fa fatica a fare gol, ma le palle gol le ha, non è un cecchino come suo solito ma lavoriamo».

«Insigne? Si sta allenando con noi, non è al 100% ma già il fatto che sia qui è importante. Vediamo, valutiamo domani mattina se farlo giocare subito o a gara in corso. Lui è il nostro capitano, non è un giocatore normale, ci deve dare un qualcosa anche nei momenti di difficoltà».

Aneddoto. «Scommessa di mangiare una lumaca? L'ha scritto Pirlo. C'era una lumaca a terra prima di una partita di Champions League contro il Manchester United ed io per fare gruppo, dal momento che mi dicevano che non avevo il coraggio di mangiarla, la mangiai. Ho fatto di peggio in carriera...»


RISULTATI
12.12
Lecce
Pisa
1 - 0
13.12
Torino
Cremonese
1 - 0
13.12
Parma
Lazio
0 - 1
13.12
Atalanta
Cagliari
2 - 1
14.12
Milan
Sassuolo
2 - 2
14.12
Udinese
NAPOLI
1 - 0
14.12
Fiorentina
Verona
1 - 2
14.12
Genoa
Inter
1 - 2
14.12
Bologna
Juventus
0 - 1
15.12
Roma
Como
1 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
33
2
Milan
32
3
NAPOLI
31
4
Roma
30
5
Juventus
26
6
Bologna
25
7
Como
24
8
Lazio
22
9
Sassuolo
21
10
Udinese
21
11
Cremonese
20
12
Atalanta
19
13
Torino
17
14
Lecce
16
15
Cagliari
14
16
Genoa
14
17
Parma
14
18
Verona
12
19
Pisa
10
20
Fiorentina
6
PROSSIMO TURNO
14.01
Inter
Lecce
14.01
NAPOLI
Parma
15.01
Verona
Bologna
15.01
Como
Milan
20.12
Juventus
Roma
20.12
Lazio
Cremonese
21.12
Cagliari
Pisa
21.12
Fiorentina
Udinese
21.12
Genoa
Atalanta
21.12
Sassuolo
Torino