Milinkovic-Savic 6: Un'uscita e niente altro nel primo tempo. Un paio di sollecitazioni soft nella ripresa.
Beukema 6,5: Ripescato dopo la sonora bocciatura della nottataccia di Eindovhen, tiene botta contro Lookman anche grazie all'aiuto dei compagni (soprattutto Di Lorenzo). Provvidenziale una chiusura all'83'.
Rrahmani 6-: Bene nel primo tempo, con la zuccata che dà il via all'azione del 2-0. Distratto su Scamacca in occasione del 3-1.
Buongiorno 6,5: Aggressivo e tempestivo, non sbaglia niente.
Di Lorenzo 7: Vivace, voglioso. Firma un assist (3-0) ed entra nell'azione del vantaggio. Al 54' grande chiusura su Lookman.
Lobotka 6,5: Si muove alla ricerca del palleggio per eludere il pressing atalantino. Sbaglia poco e ripulisce qualche palla velenosa nella ripresa.
McTominay 7: Ha meno licenza di andare a riempire l'area, eppure comunque sa ritagliarsi il suo spazio: firma l'assist del raddoppio, sfiora il bis due volte in avvio di ripresa. Nella ripresa è prezioso il suo lavoro sulle palle alte.
Gutierrez 6: Rispetto a Di Lorenzo è molto guardingo. Primo tempo solido, nella ripresa soffre un po' la verve di Bellanova.
Lang 6,5: Non sappiamo se sia un ordine di Conte o una scelta sua quella di stare molto largo, a differenza di Neres. Fatto sta che l'unica volta che si accentra tanto, segna il 3-0.
Neres 8: E' la sua serata magica. Innescato sulla profondità da Holjund e McTominey fa sfracelli. Ne fa 2 ed entra anche nel terzo. Apprezzabili anche alcuni ripiegamenti difensivi.
Hojlund 6,5: Hien lo costringe a un duello molto fisico. Ha il merito di trovare il colpo geniale che manda Neres in porta sull'1-0. Entra nell'azione del 3-0.
ENTRATI
Jesus 6: Va in campo nel momento più complicato del Napoli. Si becca un giallo ma è attento.
Mazzocchi 6,5: Accolto da "figlio", strappa applausi con i suoi primi interventi. Uno è importantissimo, visto che anticipa Bellanova a due passi dalla porta.
Elmas 5,5: Combina poco e si vede poco.
Politano 6: Entra per prendere palla e portarla il più lontano possibile. Lo fa.
Lucca sv: Poco più di un quarto d'ora. Diciamo senza voto per non dargli meno della sufficienza per via di qualche palla su cui si addormenta.
ALLENATORE
Conte 6,5: Dopo l'infortunio di Anguissa ha dovuto ricomporre il Napoli come un TETRIS, perché i pezzi scarseggiano soprattutto a centrocampo. Così si inventa un 3-4-2-1 che si dimostra efficacissimo per un tempo, e che premia soprattutto la scelta di puntare sulle due maggiori delusioni dell'attacco: Neres e Lang. Se non vogliamo fermarci al risultato (che però è fondamentale), dovremmo però interrogarci su una ripresa a dir poco balbettante per non dire evanescente. Ma almeno lo faremo col sorriso.

Commenti (0) 
