Il Napoli si butta via tra le mura amiche del Maradona. Dopo il pareggio col Verona, facciamo flop anche con il Parma in una partita incredibile: 90 minuti passati nella tre quarti avversaria senza riuscire a sfondare. Roba da pazzi, buttar via tutto dopo quel pari a San Siro.
A meno di clamorose novità, gli azzurri rischiano di perdere parecchio contatto dalla vetta.
FORMAZIONI UFFICIALI
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Lobotka, McTominay, Olivera; Politano, Hojlund, Lang.
A disp: Contini, Ferrante, Gutierrez, Neres, Elmas, Vergara, Lucca, Beukema, Marianucci, Spinazzola, Ambrosino. Allenatore Antonio Conte
PARMA (3-5-1-1): Rinaldi; Troilo, Circati, Valenti; Britschgi, Estevez, Keita, Ordonez, Sorensen; Ondrejka; Cutrone.
A disp: Corvi, Casentini, Benedyczak, Pellegrino, Barnabè, Valeri, Del Prato, Oristanio, Cremaschi, Djuric, Drobnic. Allenatore Carlos Cuesta.
Dopo la sfiancante sfida di San Siro il tecnico azzurro Conte (squalificato) decide di cambiare qualcosa: dentro Buongiorno per lo squalificato Jesus, dentro Olivera al posto di Spinazzola, dentro Mazzocchi per Beukema e dentro Lang per Elmas. La bella notizia è il ritorno di Neres, che si accomoda in panchina.
La partita sembra un allenamento tattico difesa contro attacco: il Parma sta tutto dietro e il Napoli deve cercare il pertugio.
La soluzione delle imbucate improvvise (quella più efficace) la cerchiamo solo due volte, entrambe nei primi 10 minuti e con esiti buoni: la prima volta (5') il tiro di McTominey viene deviato, la seconda volta il destinatario è Mazzocchi che dal fondo crossa bene, la palla viene deviata da un difensore sul palo, sulla linea McTominey calcia 2 volte prima di buttarla dentro. Gol reso vano dal VAR, che annulla per un millimetrico offside di Mazzocchi.
Di imbucate non ne faremo più. Peccato.
Ci proviamo tantissimo con i cross, ma su 20 tentativi ne facciamo bene si e no un paio. Uno lo mette Lang al 27', ma l'inzuccata di Buongiorno due passi è troppo centrale e Rinaldi blocca in due tempi.
L'altra possibile svolta può arrivare dalle palle recuperate. Così ad esempio arriva al tiro Hojlund al 33', ma Rinaldi respinge.
Dopo un primo tempo abbastanza scialbo, il Napoli prova a spingere con più convinzione in avvio di ripresa.
Al 52' occasionissima: lancio di MiliSavic, la palla arriva nell'altra area dove Rinaldi e Circati si scontrano, la palla resta lì ma Hojlund anziché tirare subito prova a spostarsela e Keita lo sposta e lo manda fuori tempo.
Conte cambia al 59': dentro Spinazzola, Elmas e Neres, fuori Olivera, Mazzocchi e Lang.
Il brasiliano va a destra con Politano che arretra.
E' un assedio al bunker ducale. Al 71' McTominey viene liberato in posizione di sparo al limite, ma la botta è centrale e Rinaldi blocca.
Al 74' Rrahmani strappa palla a un avversario e si butta dentro, Lobotka lo premia ma il suo tiro viene deviato in angolo.
Al 79' esce Politano, entra Vergara. All'82' proprio lui dà una gran palla a Lobotka che però spara centrale.
Al 90' dentro Lucca, fuori Neres. Cambio che stranisce tutti e risulta anche inutile.

Commenti (0) 
