juve-napoli-2019-43-koulibaly-1.jpg

11 GOL SUBITI tra Barcellona, Fiorentina e Juve. Altro che campanello d'allarme, scatta la sirena!

Scritto da -

I numeri recenti sono da brividi. Tre gol presi a Firenze, 4 a Torino. E prima ancora 4 ad Ann Arbor contro il Barcellona. Undici gol nelle ultime 3 partite. Altro che campanello d'allarme, qui scatta una sirena.

L'unica attenuante può essere concessa per il ritardo di condizione di Koulibaly, rientrato solo a Ferragosto dalle vacanze. Il senegalese se ne porta sulla coscienza 4 nelle prime due di campionato, ma questo non basta a giustificare un rendimento così deludente dell'intero reparto, tenuto conto che l'innesto di Manolas avrebbe dovuto alzare il livello della difesa, così come quello di Di Lorenzo. Ed effettivamente entrambi finora hanno fatto la loro parte.
E allora se non è tutta solo colpa di Koulibaly, e i nuovi non c'entrano nulla, perché siamo diventati un colabrodo?

Perché siamo distratti e tardivi, spesso perdiamo l'uomo e quando siamo schierati tendiamo a restargli a distanza di 2 metri (quando va bene). Concetto che ha sottolineato lo stesso Ancelotti in conferenza stampa.

A Firenze Koulibaly è uscito tardi su Boateng, nell'unico gol segnato su azione.
Stesso copione sul gol di Higuain: Koulibaly resta staccato dall'uomo che riceve palla (peraltro nella stessa azione anche Ghoulam era in ritardo su Kedhira in mezzo, mentre Insigne rimane fermo mentre a pochi metri c'è Douglas Costa che si avvia verso il secondo palo)
juve-napoli-4-3-errori-3.jpg

Sempre nel primo tempo è accaduto anche che Kehdira si è trovato solo davanti a Meret, per gentile concessione di Allan e Ghoulam, in ritardo anche loro.
juve-napoli-4-3-errori-2.jpg
Lo stesso Kehdira - sempre nel primo tempo - ha colpito una traversa perché ha potuto girarsi, in mezzo a tre azzurri, mirare e calciare senza che nessuno gli andasse contro.

Sul 3-0 addirittura ci sono tre errori. Allan vaga senza meta, il compagno di reparto Ruiz (che si era spostato a centrocampo) si era perso Higuain (che attaccava l'area partendo dal limite), e la frittata è completata da Mario Rui che si perde Ronaldo, che poi segnerà.
juve-napoli-4-3-errori.jpg

Nel prepartita, Davide Ancelotti aveva parlato della strategia azzurra di fare densità al centro, per evitare di concedere spazi all'uno-due bianconero. Ma se fai densità rimanendo fermo, i gol li becchi comunque.

Come si rimedia?
Potrebbe essere facile dare la colpa al nuovo modulo, perché il 4-2-3-1 è tendenzialmente più "scoperto". Ma in realtà a conti fatti, contro la Juve abbiamo beccato gli stessi gol (2 per tempo e 1 traversa per tempo) col 4-2-3-1 che col 4-4-2.
Semmai si può argomentare che col 4-4-2 abbiamo creato di più e meglio, perché Fabian Ruiz continua a sembrare molto sacrificato come trequartista, mentre arretrato a centrocampo la sua prestazione è sensibilmente migliorata.

Ma il problema difensivo rimane in ambedue i casi, ed è una brutta gatta da pelare.


RISULTATI
06.02
Verona
Pisa
0 - 0
07.02
Genoa
NAPOLI
2 - 3
07.02
Fiorentina
Torino
2 - 2
08.02
Bologna
Parma
0 - 1
08.02
Juventus
Lazio
2 - 2
08.02
Sassuolo
Inter
0 - 5
08.02
Lecce
Udinese
2 - 1
09.02
Atalanta
Cremonese
-
09.02
Roma
Cagliari
-
18.02
Milan
Como
-
CLASSIFICA
1
Inter
58
2
Milan
50
3
NAPOLI
49
4
Juventus
46
5
Roma
43
6
Como
41
7
Atalanta
36
8
Lazio
33
9
Udinese
32
10
Bologna
30
11
Sassuolo
29
12
Cagliari
28
13
Torino
27
14
Parma
26
15
Genoa
23
16
Cremonese
23
17
Lecce
21
18
Fiorentina
18
19
Pisa
15
20
Verona
15
PROSSIMO TURNO
13.02
Pisa
Milan
14.02
Como
Fiorentina
14.02
Lazio
Atalanta
14.02
Inter
Juventus
15.02
Udinese
Sassuolo
15.02
Parma
Verona
15.02
Torino
Bologna
15.02
Cremonese
Genoa
15.02
NAPOLI
Roma
16.02
Cagliari
Lecce