Maggio 6.5 Attentissimo, zero sbavature. Si perde Pasqual una volta ma per il resto si conferma in una condizione fisica ottima.
Albiol 6,5 Quando la squadra difende tutta assieme e con i denti, i primi a beneficiarne sono i due centrali che si chiudono e fanno muro davanti ai tentativi viola. Bene così, non si passa.
Koulibaly 6 Meriterebbe lo stesso voto e giudizio del compagno di reparto. Ma glielo abbassiamo perché un difensore non può beccarsi un giallo per uno screzio a metà campo. E' davvero da sciocchi.
Strinic 6.5 Si rivede lo Strinic puntuale e concentrato delle sue prime apparizioni azzurre. Si limita a fare l'essenziale, senza eccessi ma con molta efficacia.
David López 7 Presente per 90 minuti, gestisce bene anche alcuni palloni pericolosi senza perderli. Va ricordato che la Fiorentina fa massa a centrocampo e a lui e Gargano gli tocca correre senza soste per stare dietro ai vari Borja Valero e compagni.
Gargano 7.5 Per due volte riceve l'applauso del pubblico perché Salah gli sbatte contro. La terza volta gli va addirittura a sradicare palla dal piede e gli applausi diventano ovazione. Quando il gioco passa per i suoi piedi è quello che è, ma come rompe le scatole agli avversari lui... Innesca pure Higuain in occasione del gol fantasma. Menzione speciale per come solleva Callejon e lo sbatte a terra, stile wrestling, dopo il gol.
Callejon 7 Finalmente... Si danna l'anima in copertura, ed è molto più convinto di quello che fa. Delizioso l'assist per Hamsik, liberatorio il gol del 3-0. Mi sa che gli tocca offrire una cena a Insigne però...
Gabbiadini 6 Ha due chance buone, gestite così così. Ne costruisce invece una enorme per Higuain nel primo tempo. Sufficienza molto stiracchiata però.
Mertens 7.5 Quando prende palla è una furia. Si beve Richards in avvio salvo poi fallire l'assist in mezzo, ma questo spinge il difensore viola a stargli a distanza di un paio di metri poco dopo, commettendo l'errore di lasciargli il tiro a giro, che è micidiale e fulmina Neto. Ogni volta che ha spazio crea scompiglio. Il blackout di mercoledì è stato solo una parentesi.
Higuain 6 Segna un gol fantastico che non gli viene dato, ma ne sbaglia due comodi comodi (ma solo noi l'abbiamo visto correre in modo pesantissimo?) Serve a Mertens la palla del vantaggio, e nel primo tempo dopo che ha sbagliato un passaggio a metà campo, corre fino al limite dell'area nostra per dar fastidio a Salah. Insomma: sacrificio assoluto, ma ancora non è al suo livello come efficacia. Gli manca il gol, si vede...
Entrati:
Insigne 7 Voto gonfiatissimo ma il motivo c'è. In 5 mesi ci hanno provato tutti e in ogni modo a sbloccare Callejon. Lui ci riesce in 10 minuti.
Hamsik 6,5 'Capitan riserva' entra e dimostra di essere capitano... e basta. Lo scambio tra lui e Callejon è un esempio di cosa si riesce a produrre combinando intelligenza e capacità tecniche. Tre degli ultimi 6 gol del Napoli sono suoi, negli altri tre invece per due volte ha fatto l'assist.
Zuniga sv
Allenatore:
Benitez 6,5 De Laurentiis gli regala una squadra 'incazzata' (e lui questo regalo lo voleva rifiutare) e in questo modo gli fa un favore enorme perché, con undici leoni in campo, il suo criticatissimo sistema di gioco produce 4 gol (uno non gli viene dato) e concede zero occasioni alla Fiorentina e Sala non si vede proprio. Allora funziona, se ci sono i giocatori che fanno dal primo all'ultimo la loro parte.
di Stefano Mastronardi (@SteMastronardi)

Commenti (0) 

