http://www.napoligol.it/foto/2014/10/ghoulam.jpg

Ghoulam inedito: l'azzurro fa l'intervistatore per un giorno a SportConfidential

Scritto da -

Una lunga intervista a SportConfidential, che sta sviluppando un'inchiesta sul calcio algerino dal titolo "tra l'amore e la follia". E' toccato a Faouzi Ghoulam partecipare, durante il ritiro con la sua Nazionale lo scorso 15 ottobre. L'intervista andrà in onda, invece, stasera. La particolarità, però, è che è stato Faouzi a fare l'intervistatore mentre Bilel Ghazi ha risposto.

Eccone il contenuto:
«Bilel, grazie per aver accettato questa intervista...»
«E 'con piacere. Graziea te di intervistarmi. Non è usuale per me stare da quest'altra parte, ma almeno in questo modo è stato più facile parlare con te... (ride)»

«Come hai fatto a entrare nel nostro di Sidi Moussa mentre festeggiavamo la qualificazione a base di couscous?»
«Mi ha semplicemente invitato il presidente della federazione Raouraoua. Credo che la vostra qualificazione mi ha aiutato in questo, perché eravate rilassati e c'era un'atmosfera serena...»

«Come hai avuto l'idea di fare questa inchiesta sul calcio algerino?»
«E' stata Fabien Touati che ha avuto questa idea. Si era presentato all'editore di Sport Confidential, e ha presentato questo progetto. Ci è piaciuto per le emozioni contrastanti offerte dal calcio algerino negli ultimi mesi, tra l'euforia della Coppa del Mondo e la morte di Albert Ebossé, il miglior marcatore della JSK».

«Che ha portato la vostra ricerca?»
«Ci siamo tuffati nella realtà del campionato algerino, nei derby, abbiamo soprattutto voluto affrontare la questione della violenza. Non per voyeurismo, ma piuttosto per capire...»

«L'Algeria non è l'unico paese al mondo dove un derby può essere caldo...»
«Ovviamente. Ce ne sono in qualsiasi parte del mondo. Per L'Equipe ho visto partite ovunque, e anche gravi incidenti... ad esempio quello dell'ultima finale della Coppa Italia a cui ha partecipato anche il tuo Napoli. A volte capita anche in Algeria e abbiamo pensato che fosse importante sapere il motivo per cui accadono certe cose, e cosa si potrebbe fare perché non accada di nuovo».

«Che fervore ha il popolo algerino per il calcio?»
«L'amore del popolo algerino per il calcio lo conosco bene e so come il pubblico può essere eccitato. Ero in Brasile durante la Coppa del Mondo e anche lì, la gente era in preda all'entusiasmo. So però che il pubblico algerino può spingersi oltre il limite, quando esprime i suoi sentimenti. Nella gioia e nella delusione, a volte manca di misura. Ed è quello che mi ha colpito quando ho parlato con alcuni giocatori nel corso della storia... sembra che si tratti di un amore a volte fuori controllo e che la linea tra amore e odio può essere molto sottile».

«Bilel grazie ancora per aver risposto alle mie domande. Un'ultima cosa: pensi che potrei fare il giornalista? Puoi aiutarmi a diventarlo, darmi qualche consiglio?»
«Ne parleremo dopo la Coppa del Mondo 2022! (ride)»


  Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)




Inserisci un commento
Nome (obbligatorio)

Email (obbligatorio, non sarà pubblicata)

Sito Web


Antispam: scrivi la somma dei numeri
6V3Q8E
RISULTATI
02.05
Torino
Venezia
1 - 1
03.05
Cagliari
Udinese
1 - 2
03.05
Parma
Como
0 - 1
03.05
Lecce
NAPOLI
0 - 1
03.05
Inter
Verona
1 - 0
04.05
Empoli
Lazio
-
04.05
Genoa
Milan
-
04.05
Roma
Fiorentina
-
04.05
Bologna
Juventus
-
04.05
Monza
Atalanta
-
CLASSIFICA
1
NAPOLI
77
2
Inter
74
3
Atalanta
65
4
Juventus
62
5
Bologna
61
6
Roma
60
7
Lazio
60
8
Fiorentina
59
9
Milan
54
10
Como
45
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
37
14
Cagliari
33
15
Parma
32
16
Verona
32
17
Lecce
27
18
Venezia
26
19
Empoli
25
20
Monza
15
PROSSIMO TURNO
11.05
Lazio
Juventus
11.05
Milan
Bologna
11.05
Como
Cagliari
11.05
NAPOLI
Genoa
11.05
Empoli
Parma
11.05
Venezia
Fiorentina
11.05
Atalanta
Roma
11.05
Verona
Lecce
11.05
Udinese
Monza
11.05
Torino
Inter