http://www.napoligol.it/foto/2015/08/capannellorosso.jpg

Sarri si trova davanti al primo dilemma cruciale: qual è il partner ideale per Higuain?

Scritto da -

Come era accaduto nelle precedenti uscite di precampionato, anche a Latina il Napoli ha potuto trarre delle indicazioni positive. Piano piano il mosaico che vuole allestire Sarri si va componendo. E pazienza se non tutto ancora funziona, c'è tempo per rodare ancora qualche meccanismo, e ci vuole ancor più tempo per metterli a punto tutti perché la bacchetta magica ancora non ce l'ha nessuno.

Il dato migliore finora riguarda la difesa, che era la cosa che più di tutte preoccupava all'inizio dell'avventura di Sarri. Con il ritorno tra i pali di Reina e l'arrivo di Chiriches - che dà sostanza e sicurezza al reparto - ne ha beneficiato anche Albiol, che è parso cresciuto rispetto a quanto visto nell'ultima stagione. Morale: la difesa non ha preso gol nelle ultime due uscite, e tutto sommato ha concesso anche poco.

Buone notizie anche dal centrocampo, dove qualche passaggio a vuoto di Valdifiori e Allan è da attribuire per lo più a qualche scoria di stanchezza della preparazione fisica. Intanto comincia a (ri)prendere confidenza col ruolo di mezzala anche Hamsik, al quale va riconosciuta un po' di indulgenza visto che mezza preparazione di Dimaro non l'ha potuta fare.

L'attacco, paradossalmente, è quello che al tempo stesso dà maggiori certezze e maggiori dubbi. Le capacità dei singoli interpreti fanno dormire sonni tranquilli, e c'è soprattuto un Pipita che in questo momento pare essere sì e no al 40% della forma fisica, per cui non potrà che migliorare. I dubbi però nascono dalla scelta del partner ideale per Higuain. Callejon non è parso molto a suo agio nel ruolo, Gabbiadini invece non è stato ancora provato in coppia col Pipita (nel modulo di Sarri), mentre Mertens fin qui ha fatto benissimo, ma sempre in coppia con altri partner (Callejon e Gabbiadini) mentre con Higuain ha fatto sì e no pochi minuti.
La sensazione è che, con un Napoli inevitabilmente ancora in rodaggio, la scelta più importante che dovrà fare Sarri col Sassuolo sarà proprio chi giocherà accanto al Pipita.

img di Stefano Mastronardi (@SteMastronardi)




  Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)




Inserisci un commento
Nome (obbligatorio)

Email (obbligatorio, non sarà pubblicata)

Sito Web


Antispam: scrivi solo i numeri
3U7A1F
RISULTATI
22.05
Fiorentina
Atalanta
1 - 1
23.05
Bologna
Inter
3 - 3
23.05
Lazio
Pisa
2 - 1
24.05
Parma
Sassuolo
0 - 0
24.05
NAPOLI
Udinese
1 - 0
24.05
Cremonese
Como
1 - 4
24.05
Torino
Juventus
2 - 2
24.05
Verona
Roma
0 - 2
24.05
Milan
Cagliari
1 - 2
24.05
Lecce
Genoa
1 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
87
2
NAPOLI
76
3
Roma
73
4
Como
71
5
Milan
70
6
Juventus
69
7
Atalanta
59
8
Bologna
56
9
Lazio
54
10
Sassuolo
50
11
Udinese
50
12
Torino
45
13
Cagliari
43
14
Parma
43
15
Fiorentina
42
16
Genoa
41
17
Lecce
38
18
Cremonese
34
19
Verona
21
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO