Hysaj 6,5: Si porta sulla coscienza il rigore del Sassuolo. Per una decina di minuti sbanda, poi prende le misure a Sansone e lo argina.
Albiol 6.5: Il rigore non è un errore grave, ma un peccato di ingenuità. Per il resto del match fa bene la sua parte.
Chiriches 5.5: Maluccio. E' lento in alcuni disimpegni e perde un paio di palloni pericolosi. Soffre al punto tale che Sarri deve buttare dentro "papà Kalidou".
Koulibaly 6.5: Si fa sentire subito col fisico. Entra benissimo in partita e sbroglia un paio di situazioni insidiose.
Ghoulam 6: Balla un po' in difesa, specie nel primo tempo. In compenso appoggia tantissimo la manovra offensiva.
Allan 6,5: Quanto si fa sentire in mezzo al campo. Contro un Sassuolo che corre e fa correre, le sue doti al servizio della squadra sono pesantissime.
Jorginho: 7: Non perde mai un pallone, e ne smista uno dopo l'altro senza sosta. Qualche errore nel passaggio in verticale, che però è la specialità di Valdifiori.
Hamsik 7: Stavolta non segna, ma fa l'assist del 2-1. Altra prestazione da incorniciare.
Lopez sv.
Callejon 7.5: Al solito lavoro preziosissimo, stavolta aggiunge anche il gol. Finalmente. Da brividi. Peraltro è un gol che vale oro, perché mina la sicurezza del Sassuolo e dà la carica al Napoli. Suo anche l'assist per la rete del Pipita nel finale.
Higuain 8: Non ci sono più aggettivi. Ancora una doppietta, ancora due gol da bomber di razza. Il primo bruciando gli avversari, il secondo con una rasoiata precisissima. Il Napoli non è Higuain-dipendente, ma il Pipita crea dipendenza: più lo vedi, più lo vuoi rivedere.
Insigne 7: Suo l'assist per Callejon. Suoi un bel po' di tiri che mettono i brividi a Consigli. Sue le serpentine che mandano in crisi i neroverdi. Sua anche la sfuriata in panchina. C'è un po' di tutto. E Conte dorme...
Mertens 6: Paradossalmente, si nota più per il sacrificio in fase di ripiegamento che in attacco.
Allenatore:
Sarri 8: Il gol a freddo sarebbe una mazzata per chiunque, ma non per il Napoli che ha acquisito grandi certezze e convinzione grazie al lavoro del suo tecnico. Tanto lavoro. Nessuna big aveva battuto il Sassuolo finora, il Napoli ci riesce in rimonta. Significa tanto.
di Stefano Mastronardi (@SteMastronardi)

Commenti (0) 

