Napoli esulta: le Universiadi del 2019 si faranno qui
Scritto da
Redazione - 06 mar 2016, 07:40
Si svolgeranno a Napoli le Olimpiadi Universitarie del 2019, più comunemente note come le Universiadi. Per intenderci, quelle che l'Italia del calcio ha vinto la scorsa estate, con Dezi come capitano. La notizia è arrivata ieri da Bruxelles dove la Fisu, la Federazione internazionale degli sponsor universitari, ha dato il suo primo benestare alla candidatura del capoluogo campano.
ULTIMI PASSAGGI FORMALI. L'assegnazione definitiva ci sarà soltanto dopo che saranno formalizzati alcuni passaggi, ovvero un accordo tra il Comune e la Fisu (da chiudere entro fine mese), una valutazione da parte della Fisu che tornerà con i suoi rappresentanti in città entro il 30 aprile e la stipula del contratto che dovrà avvenire entro il 20 maggio. Cose burocratiche, comunque, che non modificheranno la sostanza: Napoli avrà le Universiadi, relativamente alle quali molte gare si svolgeranno anche in diverse zone della Campania.
I NUMERI. Le Universiadi porteranno in città circa 10.000 studenti-atleti provenienti da più di 170 Paesi. Le discipline previste sono 14: atletica, basket, scherma, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, nuoto, immersioni, pallanuoto, tennis da tavolo, taekwondo, tennis e pallavolo.
STRUTTURE. L'evento sarà l'occasione per rimettere a nuovo le strutture sportive della città . Il Villaggio sarà nell'area ex Nato, a Bagnoli, mentre le gare si svolgeranno alla Mostra d'Oltremare.