Su Tuttosport si parla della posizione economica di alcuni club della serie A, facendo riferimento al report della Figc di 38 pagine. Ci sono delle norme sulle Licenze Nazionali, varate l’anno scorso, e per ribadire la necessità di giungere da qui alla stagione 2018/2019 al “mitico†pareggio di bilancio per l’ammissione al campionato.
Ma sarebbe sbagliato pensare che la “resa dei conti†avverrà solo a quella data, perché già dal prossimo campionato si rischieranno sanzioni. Prima fra tutte, il blocco della campagna trasferimenti.
Tavecchio ha ricordato che molti club oggi non sarebbero in regola con i parametri per l’iscrizione al campionato. Dall’anno prossimo, inoltre, bisognerà inserire nei parametri alcuni dati, come il “pagamento dei debiti nei confronti di società affiliate a Federazioni estere per trasferimenti"; il pagamento dei dipendenti e delle buonuscite fino a maggio e rispettare parametri più stringenti su indicatori di liquidità , di indebitamento e di costo del lavoro.
E in caso di mancato rispetto scatterà il blocco della campagna trasferimenti. Niente mercato. Nel report della Figc non sono ovviamente indicati i nomi dei club, ma non è difficile individuare quelli più a rischio. «L’Inter è ampiamente fuori budget - si legge su Tuttosport - mentre a forte rischio sono la Roma, il Genoa, il Milan e la Lazio. Tanto più che l’abbassamento degli introiti in mancanza di partecipazione alla Champions non potrà far altro che aumentare gli squilibri tra spese e ricavi».

Commenti (0) 

