Il Napoli può vantare l'invidiabile primato di avere i due attaccanti più prolifici della Serie A, per gol realizzati in rapporto ai minuti giocati. Se Gonzalo Higuain domina la classifica, come era logico aspettarsi per uno che ne ha fatti 30 finora in campionato, la sorpresa è invece Manolo Gabbiadini, secondo in graduatoria davanti allo juventino Simone Zaza, quello che probabilmente gli verrà preferito in Nazionale da Antonio Conte.
I numeri di Gabbiadini e Higuain
In relazione ai minuti giocati, è il Pipita guidare la classifica grazie ai 30 gol segnati in 2.623 minuti, che in media significano una rete ogni 87 minuti giocati. Dietro di lui c'è proprio l'ex Sampdoria, che invece ha segnato una rete ogni 107 minuti grazie ai 5 goal nei 536 minuti. Chiude il podio Simone Zaza con 4 reti in 510 (in gol ogni 127 minuti).
Bomber chiacchierati sul mercato
Se questi dati possono far esaltare i tifosi del Napoli, quello che invece li deve mettere sull'allerta è che siamo quasi giunti al mese di maggio, e il destino dei due bomber è ancora avvolto nel mistero.
Higuain, infatti, è probabile che alla fine rinnovi con gli azzurri, ma in un mondo dove il
calciomercato viaggia alla velocità della luce non è detto che domani possa bussare alla porta del Napoli qualcuno con 94 e passa milioni per portarci via l'attaccante argentino.
Per Gabbiadini il discorso è ancora più incerto, visto che il centravanti di Calcinate già durante il mercato invernale avrebbe voluto cambiare aria (il Wolfsburg offriva 25+3
milioni), ma ha incontrato l'opposizione di De Laurentiis.