http://www.napoligol.it/foto/fotoarchivio/corbo_antonio.jpg

Corbo centra il punto: «Ecco il problema che ha il Napoli»

Scritto da -

Nell'editoriale su Repubblica, Antonio Corbo mette in evidenza un aspetto importante che riguarda la gestione del Napoli, in riferimento alla vicenda Koulibaly: «Dimostra come sia impervio il cammino del Napoli, proiettato dalla Champions nel calcio globalizzato. Qui incrocia dirigenti troppo più ricchi, manager senza scrupoli né regole, calciatori inchiodati ai contratti solo se falliscono, ma li rinnegano alla prima offerta clandestina. Koulibaly è solo un esempio. A mezzo stampa, batte cassa. I contratti si rispettano. Sono avvertiti gli altri
giocatori che, come Koulibaly, spunteranno solo un ritocco. Ma questo non protegge la società nella giungla europea, sconvolta da colpi bassi, affollata di sceicchi e finanzieri russi, squilibrata da fatturati stratosferici. Quello del Napoli oscilla tra 150 e 200 milioni, la metà della Juve, un terzo di Real Madrid e Barcellona. Il Napoli regge se contiene gli ingaggi».
Evidenziato che il fatturato impone al Napoli un tetto agli ingaggi, e quindi gli preclude certi campioni oppure o espone al rischio di perdere quelli che ha, Corbo fa un'altra considerazione: «Il Napoli deve cercare nuove fonti. Oggi è il 18esimo club in Europa, quotato dall’agenzia Kpmg 394 milioni. Contro i 983 della Juve. Real Madrid e Manchester sfiorano i tre miliardi. Va bene la linea dura, ma il Napoli deve anche crescere. Il marketing dà molto, ma va potenziato ed esteso nel mondo. Forse il marchio Napoli con sei milioni di ammiratori può dare di più. La Cina programma intanto 50 milioni di tesserati e 20 mila scuole calcio, acquista Milan e Inter come spot, dopo Aston Villa, Granada e Nizza. Il club di Maradona ieri e di Higuain oggi può conquistare spazi di mercato laggiù. Dicono che De Laurentiis ci stia pensando. Bene. Nel calcio si vince con i gol, ma anche con le buone idee».


  Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)




Inserisci un commento
Nome (obbligatorio)

Email (obbligatorio, non sarà pubblicata)

Sito Web


Antispam: scrivi solo i numeri
r6Z6s6
RISULTATI
22.05
Fiorentina
Atalanta
1 - 1
23.05
Bologna
Inter
3 - 3
23.05
Lazio
Pisa
2 - 1
24.05
Parma
Sassuolo
0 - 0
24.05
NAPOLI
Udinese
1 - 0
24.05
Cremonese
Como
1 - 4
24.05
Torino
Juventus
2 - 2
24.05
Verona
Roma
0 - 2
24.05
Milan
Cagliari
1 - 2
24.05
Lecce
Genoa
1 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
87
2
NAPOLI
76
3
Roma
73
4
Como
71
5
Milan
70
6
Juventus
69
7
Atalanta
59
8
Bologna
56
9
Lazio
54
10
Sassuolo
50
11
Udinese
50
12
Torino
45
13
Cagliari
43
14
Parma
43
15
Fiorentina
42
16
Genoa
41
17
Lecce
38
18
Cremonese
34
19
Verona
21
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO