http://www.napoligol.it/foto/ssc201516/sarri_14.jpg

Sarri è carico. Il Napoli post-Higuain gli piace, e non siamo ancora al completo

Scritto da -

Pronto ai blocchi di partenza. Il Napoli non sembra affatto spaventato dall'idea di cominciare la stagione orfano di Higuain. Anzi, la sensazione è che la viva come una grande sfida che sa di poter vincere.

La sfida lanciata da Sarri


Il miglior spot per il Napoli che domani debutterà a Pescara l'ha confezionato proprio Sarri, dicendo che il mercato che ha fatto il club azzurro gli piace e che non vede l'ora di smentire gli juventini lingualunga (primo tra tutti Marotta), che danno il Napoli per indebolito dall'addio di Higuain.
E' carico Sarri, perché il suo nuovo Napoli gli ha messo addosso la curiosità di sapere se le faville estive (il precampionato del Napoli è stato il migliore della serie A) sono solo frutto dell'ombrellone oppure di un lavoro che alla lunga pagherà bene.
Quanto bene? Ecco, qui Sarri è stato altrettanto chiaro a spegnere i fuochi prima che si possano accendere. "Con il gioco si può ridurre il gap dalla Juve", ha detto il tecnico azzurro. Però quel gap c'è, ed è ancora più evidente dello scorso anno. Tuttavia non esiste un campionato assegnato prima ancora che si cominci a giocare. Per cui giochiamocelo, sapendo che non siamo in pole position.

Mercato e fatturato


Anche quest'anno raggiungere la Champions è l'obiettivo più concretamente raggiungibile. E così sarà sempre, perché il fatturato (al netto delle plusvalenze) al momento dice questa classifica: Juve, Milan, Inter, Roma e solo dietro il Napoli. Tutto questo si traduce anche in una capacità differente di spesa sul mercato. Chi lo nega racconta frottole, e lo fa giusto perché oggi veste la giacca bianconera. Però quando vestiva quella blucerchiata la pensava diversamente...

Napoli presente e futuro


Il Napoli ha fatto il miglior mercato possibile. E' stato costretto a vendere il top, ma con quei soldi ha pescato tra i giovani che sono al top: Milik, Zielinski, Rog, Diawara, forse Maksimovic e anche Leandrinho, che arriverà a gennaio. La cosa più importante è che Sarri sia entusiasta che sia andata così, anche perché lui è stato subito capace di trasformare il vuoto lasciato da Higuain in voglia di colmarlo con nuove sfide, con nuovi giocatori da spingere oltre i loro limiti. E adesso non ne ha uno solo ma tanti.
Ha già fatto capire che "ha messo gli occhi" su Gabbiadini. Se un anno fa disse che Higuain avrebbe potuto essere ancora più fenomenale, quest'anno ha detto che Manolo può fare tanti gol e crescere molto. Ha battezzato Zielinski come un futuro campioncino, mandandolo idealmente a scuola da Hamsik per quanto riguarda gli inserimenti in zona gol. Non ha ancora avuto a disposizione Rog e Diawara, ma si vede che l'idea di altri giovani talenti lo alletta molto, perché può plasmarli a dovere.
Insomma, ci sarà da divertirsi anche quest'anno. Poi dove si arriverà solo il tempo può dirlo.
img di Stefano Mastronardi (@SteMastronardi)


  Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)




Inserisci un commento
Nome (obbligatorio)

Email (obbligatorio, non sarà pubblicata)

Sito Web


Antispam: scrivi la somma dei numeri
a7Q1P6
RISULTATI
22.05
Fiorentina
Atalanta
1 - 1
23.05
Bologna
Inter
3 - 3
23.05
Lazio
Pisa
2 - 1
24.05
Parma
Sassuolo
0 - 0
24.05
NAPOLI
Udinese
1 - 0
24.05
Cremonese
Como
1 - 4
24.05
Torino
Juventus
2 - 2
24.05
Verona
Roma
0 - 2
24.05
Milan
Cagliari
1 - 2
24.05
Lecce
Genoa
1 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
87
2
NAPOLI
76
3
Roma
73
4
Como
71
5
Milan
70
6
Juventus
69
7
Atalanta
59
8
Bologna
56
9
Lazio
54
10
Sassuolo
50
11
Udinese
50
12
Torino
45
13
Cagliari
43
14
Parma
43
15
Fiorentina
42
16
Genoa
41
17
Lecce
38
18
Cremonese
34
19
Verona
21
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO