http://www.napoligol.it/foto/ssc201516/sarri_14.jpg

Sarri è carico. Il Napoli post-Higuain gli piace, e non siamo ancora al completo

Scritto da -

Pronto ai blocchi di partenza. Il Napoli non sembra affatto spaventato dall'idea di cominciare la stagione orfano di Higuain. Anzi, la sensazione è che la viva come una grande sfida che sa di poter vincere.

La sfida lanciata da Sarri


Il miglior spot per il Napoli che domani debutterà a Pescara l'ha confezionato proprio Sarri, dicendo che il mercato che ha fatto il club azzurro gli piace e che non vede l'ora di smentire gli juventini lingualunga (primo tra tutti Marotta), che danno il Napoli per indebolito dall'addio di Higuain.
E' carico Sarri, perché il suo nuovo Napoli gli ha messo addosso la curiosità di sapere se le faville estive (il precampionato del Napoli è stato il migliore della serie A) sono solo frutto dell'ombrellone oppure di un lavoro che alla lunga pagherà bene.
Quanto bene? Ecco, qui Sarri è stato altrettanto chiaro a spegnere i fuochi prima che si possano accendere. "Con il gioco si può ridurre il gap dalla Juve", ha detto il tecnico azzurro. Però quel gap c'è, ed è ancora più evidente dello scorso anno. Tuttavia non esiste un campionato assegnato prima ancora che si cominci a giocare. Per cui giochiamocelo, sapendo che non siamo in pole position.

Mercato e fatturato


Anche quest'anno raggiungere la Champions è l'obiettivo più concretamente raggiungibile. E così sarà sempre, perché il fatturato (al netto delle plusvalenze) al momento dice questa classifica: Juve, Milan, Inter, Roma e solo dietro il Napoli. Tutto questo si traduce anche in una capacità differente di spesa sul mercato. Chi lo nega racconta frottole, e lo fa giusto perché oggi veste la giacca bianconera. Però quando vestiva quella blucerchiata la pensava diversamente...

Napoli presente e futuro


Il Napoli ha fatto il miglior mercato possibile. E' stato costretto a vendere il top, ma con quei soldi ha pescato tra i giovani che sono al top: Milik, Zielinski, Rog, Diawara, forse Maksimovic e anche Leandrinho, che arriverà a gennaio. La cosa più importante è che Sarri sia entusiasta che sia andata così, anche perché lui è stato subito capace di trasformare il vuoto lasciato da Higuain in voglia di colmarlo con nuove sfide, con nuovi giocatori da spingere oltre i loro limiti. E adesso non ne ha uno solo ma tanti.
Ha già fatto capire che "ha messo gli occhi" su Gabbiadini. Se un anno fa disse che Higuain avrebbe potuto essere ancora più fenomenale, quest'anno ha detto che Manolo può fare tanti gol e crescere molto. Ha battezzato Zielinski come un futuro campioncino, mandandolo idealmente a scuola da Hamsik per quanto riguarda gli inserimenti in zona gol. Non ha ancora avuto a disposizione Rog e Diawara, ma si vede che l'idea di altri giovani talenti lo alletta molto, perché può plasmarli a dovere.
Insomma, ci sarà da divertirsi anche quest'anno. Poi dove si arriverà solo il tempo può dirlo.
img di Stefano Mastronardi (@SteMastronardi)


  Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)




Inserisci un commento
Nome (obbligatorio)

Email (obbligatorio, non sarà pubblicata)

Sito Web


Antispam: scrivi solo i numeri
2A5Q1p
RISULTATI
12.12
Lecce
Pisa
1 - 0
13.12
Torino
Cremonese
1 - 0
13.12
Parma
Lazio
0 - 1
13.12
Atalanta
Cagliari
2 - 1
14.12
Milan
Sassuolo
-
14.12
Udinese
NAPOLI
-
14.12
Genoa
Inter
-
14.12
Fiorentina
Verona
-
14.12
Bologna
Juventus
-
15.12
Roma
Como
-
CLASSIFICA
1
Milan
31
2
NAPOLI
31
3
Inter
30
4
Roma
27
5
Bologna
25
6
Como
24
7
Juventus
23
8
Lazio
22
9
Sassuolo
20
10
Cremonese
20
11
Atalanta
19
12
Udinese
18
13
Torino
17
14
Lecce
16
15
Genoa
14
16
Cagliari
14
17
Parma
14
18
Pisa
10
19
Verona
9
20
Fiorentina
6
PROSSIMO TURNO
14.01
Inter
Lecce
14.01
NAPOLI
Parma
15.01
Verona
Bologna
15.01
Como
Milan
20.12
Juventus
Roma
20.12
Lazio
Cremonese
21.12
Cagliari
Pisa
21.12
Fiorentina
Udinese
21.12
Genoa
Atalanta
21.12
Sassuolo
Torino