http://www.napoligol.it/foto/2016/09/genoa-napoli-proteste.jpg

Napoli rigori e sprechi, ma è un pari che va bene. E San Reina zittisce i criticoni

Scritto da -

Difficile commentare il pari di Marassi, perché è stato come assistere a due partite in una. C'è stata quella in cui il Napoli avrebbe potuto vincere, se solo fosse stato fischiato uno dei due rigori solari che solo Damato non ha visto, e se solo Insigne non si fosse divorato un cioccolatino con cui Hamsik l'aveva mandato in porta o Albiol non avesse spedito fuori di testa in avvio di ripresa.

Però è anche evidente che bisogna tenere in conto i miracoli di Reina. Due sono stati davvero prodigiosi. Nel conto vanno messi altri due interventi provvidenziali a togliere la palla dalla testa dei genoani.
Il bilancio, alla fine, è di sostanziale parità.

Nel complesso non siamo d'accordo con quel che dice Sarri. Il Napoli non ha controllato il match per 85 minuti. Secondo noi l'ha gestito saggiamente per 75, costruendo occasioni a fiammate (a metà primo tempo e inizio secondo). Però negli ultimi 15 l'ha controllato il Genoa, per giunta molto meglio di quanto non avesse fatto il Napoli prima. Erano più feroci, ma anche più freschi. Ed è un'attenuante che agli azzurri va concessa.

Sarebbe ingiusto non riconoscere che il tour de force a cui siamo sottoposti abbia avuto il suo peso. E che dopo 4 vittorie di fila, ottenere un pareggio a Marassi non è certo una cosa da buttare. Anzi. Aspettiamo allora con maggiore interesse che venga il momento di Giaccherini, Rog, Makimovic, Tonelli e Diawara, perché servono proprio in situazioni come questa.

Riguardo ai rigori poi, ci chiediamo una cosa: in occasione del primo rigore solo Mertens e Jorginho si sono avvicinati a Damato. Gli altri si sono sbracciati rimanendo al posto loro. Non c'è stata quella strategia di accerchiamento feroce che fanno Juve o Roma. Siamo stati timidi.
Se fossimo stati più "cattivi", nella ripresa Damato cosa avrebbe fatto quando Milik è stato buttato giù?
Più o meno è un discorso simile a quello che fa Sarri: se si lamenta uno solo conta poco. Bisogna far sentire la propria voce tutti quanti, e magari la prossima volta ci penseranno bene a negare un rigore solare. Anzi tre.

img di Stefano Mastronardi


  Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)




Inserisci un commento
Nome (obbligatorio)

Email (obbligatorio, non sarà pubblicata)

Sito Web


Antispam: scrivi solo le lettere (case sensitive)
6z8E7V
RISULTATI
23.05
Como
Inter
0 - 2
23.05
NAPOLI
Cagliari
2 - 0
24.05
Milan
Monza
2 - 0
24.05
Bologna
Genoa
1 - 3
25.05
Lazio
Lecce
0 - 1
25.05
Empoli
Verona
1 - 2
25.05
Udinese
Fiorentina
2 - 3
25.05
Atalanta
Parma
2 - 3
25.05
Venezia
Juventus
2 - 3
25.05
Torino
Roma
0 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
82
2
Inter
81
3
Atalanta
74
4
Juventus
70
5
Roma
69
6
Fiorentina
65
7
Lazio
65
8
Milan
63
9
Bologna
62
10
Como
49
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
41
14
Verona
37
15
Parma
36
16
Cagliari
36
17
Lecce
34
18
Empoli
31
19
Venezia
29
20
Monza
18
PROSSIMO TURNO