federcalcio.jpg

La FIGC prova a fermare lo scempio con una norma anti-debiti

Scritto da -

I conti in rosso del calcio italiano, resi ancora più eclatanti dal Covid, hanno spinto il presidente della Figc a proporre una nuova norma, che in teoria dovrebbe bloccare gli acquisti finanziati con i debiti.

Dopo aver constatato che 17 club su 20 della in Serie A, hanno alzato il proprio monte ingaggi rispetto alla stagione precedente, salvo poi annaspare in cerca di aiuti, Gravina ha proposto la “norma anti-debiti”.

Nella sostanza, questa norma prevede che i costi per ingaggi di un club non potranno superare quelli dell'anno precedente. Si scenderà poi al 90% fra un anno e all'80% fra due. Altrimenti, niente mercato.
A meno che non arrivi un aumento di capitale o una garanzia fideiussoria presentata dal socio di maggioranza.

In sostanza, non si potrà più ricorrere al debito per pagare gli stipendi: si può spendere se il club se lo può davvero permettere.
La Lega Serie A però non sarebbe però del tutto convinta.


RISULTATI
22.05
Fiorentina
Atalanta
1 - 1
23.05
Bologna
Inter
3 - 3
23.05
Lazio
Pisa
2 - 1
24.05
Parma
Sassuolo
0 - 0
24.05
NAPOLI
Udinese
1 - 0
24.05
Cremonese
Como
1 - 4
24.05
Torino
Juventus
2 - 2
24.05
Verona
Roma
0 - 2
24.05
Milan
Cagliari
1 - 2
24.05
Lecce
Genoa
1 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
87
2
NAPOLI
76
3
Roma
73
4
Como
71
5
Milan
70
6
Juventus
69
7
Atalanta
59
8
Bologna
56
9
Lazio
54
10
Sassuolo
50
11
Udinese
50
12
Torino
45
13
Cagliari
43
14
Parma
43
15
Fiorentina
42
16
Genoa
41
17
Lecce
38
18
Cremonese
34
19
Verona
21
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO