mancini-euro2020-campioni.jpg

ITALIA CAMPIONE, i protagonisti. Mancini: «Meraviglioso», Donnarumma: «Ancora non realizzo»

Scritto da -

La L'Italia è campione d'Europa. Ecco le voci dei protagonisti di questa splendida notte azzurra.

Roberto Mancini, CT.
"Era una cosa impossibile anche da pensare, ma i ragazzi sono stati straordinari. Non ho parole per loro, questo è un gruppo meraviglioso. E' qualcosa di meraviglioso, unico. Siamo stati bravi. Siamo stati bravi. Abbiamo preso il gol subito, siamo andati in difficoltà ma poi abbiamo dominato la partita. I ragazzi sono stati meravigliosi. E' importante per tutta la gente e per tutti i tifosi. Siamo contenti di aver vinto e giocato bene.
Non c'è stata una gara facile, questa era difficilissima ma l'abbiamo dominata. Dispiace per gli inglesi ma ai rigori l'abbiamo meritata noi.
La squadra è cresciuta tantissimo, europeo faticosissimo ma siamo felici per gli italiani. Non ho parole per i ragazzi.
Mondiale? Godiamoci questa vittoria.
Vialli? Sono felice anche per lui, si è chiuso un cerchio dopo quella gara con la Sampdoria. Per fortuna è andato tutto bene
".

Gianluigi Donnarumma:
"Non capisco niente ma sono felice. Questo è un punto di partenza, devo ancora migliorare. Ero tranquillissimo, il mercato non mi ha toccato. L'esperienza conta e mi ha aiutato. Ero tranquillissimo".

Giorgio Chiellini.
“Abbiamo vinto credo anche meritatamente, sentivamo che c’era nell’aria qualcosa di magico, lo dicevamo a maggio. Ce lo meritavamo noi e l’Italia. E’ stata una grande emozione, incredibile, grazie a tutti e a chi è a casa. La dedica va anche a loro, siamo speciali. Godiamocela perchè è bellissimo.
Vittoria? La chiave è stata quella di giocare a calcio e divertirsi, nonostante un cazzotto dopo due minuti, abbiamo comandato e subito un tiro in porta. L’abbiamo voluta in tutti i modi e abbiamo fatto la storia.
In porta avevamo Gigione, siamo passati da Gigi a Gigio. Siamo felici tutti e non vediamo l’ora di festeggiare domani con tutti gli italiani
”.

Leonardo Bonucci:
"E' un sogno che si avvera. Devo dire che grande merito va al mister e al gruppo. Abbiamo iniziato a crederci da quando ci siamo ritrovati in Sardegna. Mano a mano abbiamo acquisito sicurezza e personalità e oggi è la ciliegina sulla torta che ci fa diventare leggende. E' un godimento unico vedere 58mila persone che se ne sono andate ancor prima della premiazione. Ora la coppa viene a Roma. Pensavano rimanesse qua, mi spiace per loro ma l'Italia ha dato ancora una volta una lezione.
Durante il riscaldamento lo abbiamo detto che quello che succedeva intorno era solo contorno. Abbiamo fatto 34 partite senza perdere. Se facevamo quello che dovevamo fare portavamo a casa la coppa e così abbiamo fatto.
Il Mondiale ci sarà tra un anno e mezzo, ma questa è la vittoria più bella della mia carriera. La dedica va a tutti i tifosi, alle nostre famiglie che ci hanno sostenuto
".

Alessandro Florenzi
"Sono contento, ero entrato per tirare il sesto rigore. Siamo felici e orgogliosi di indossare la maglia azzurra. Roma? Sarà emozionante per me, loro avevano fatto i conti senza l'oste. Non è It's coming home ma It's coming Rome.
Di Lorenzo? Sapevo da un Empoli-Roma che poteva fare una grande carriera. Gli ho detto qualcosa che poteva tornargli utile.
Non c'è uno che non aiuta. Sirigu ha mandato un messaggio e ci ha fatto emozionare: un fogliettino con un pensiero su di noi.
Vorrei rimarcare il ruolo di Gianluca Vialli, è un esempio che ci insegna come vivere e comportare: per noi è speciale. E' un esempio vivente. Abbiamo vissuto una notte magica
".




RISULTATI
01.11
Udinese
Atalanta
1 - 0
01.11
NAPOLI
Como
0 - 0
01.11
Cremonese
Juventus
1 - 2
02.11
Verona
Inter
1 - 2
02.11
Torino
Pisa
2 - 2
02.11
Fiorentina
Lecce
0 - 1
02.11
Parma
Bologna
1 - 3
02.11
Milan
Roma
1 - 0
03.11
Sassuolo
Genoa
1 - 2
03.11
Lazio
Cagliari
2 - 0
CLASSIFICA
1
NAPOLI
22
2
Inter
21
3
Milan
21
4
Roma
21
5
Bologna
18
6
Juventus
18
7
Como
17
8
Lazio
15
9
Udinese
15
10
Cremonese
14
11
Atalanta
13
12
Sassuolo
13
13
Torino
13
14
Cagliari
9
15
Lecce
9
16
Parma
7
17
Pisa
6
18
Genoa
6
19
Verona
5
20
Fiorentina
4
PROSSIMO TURNO
07.11
Pisa
Cremonese
08.11
Juventus
Torino
08.11
Como
Cagliari
08.11
Parma
Milan
08.11
Lecce
Verona
09.11
Roma
Udinese
09.11
Inter
Lazio
09.11
Genoa
Fiorentina
09.11
Bologna
NAPOLI
09.11
Atalanta
Sassuolo