spalletti-presentazione-2021-1.jpg

SPALLETTI: «Quella con la Juve è una sfida che sognavo da bambino. Osimhen e Zielinski da valutare, Anguissa titolare»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Napoli Juventus.
"Chi ha sognato il pallone fin da bambino come me, sognava queste grandi sfide. La rivalità è importante e domani sarà una partita di quelle gustose. Sappiamo che i tifosi della Juventus sono in larga maggioranza del Sud. Ma c'è anche una parte di Sud che non tiferà mai Juventus... e questo Sud sta a Napoli. Per questo Sud essere napoletani e tifare Napoli è l'unica cosa che conta, è una cosa che dobbiamo sapere".

Le Nazionali e le assenze. "Le partite delle nazionali che comportano voli transoceanici, qualche problema creano alle società. Il presidente mi trova d'accordo quando dice che questa cosa va messa a posto, perché poi sarà una giornata di campionato condizionata e penalizzando delle squadre. E' come quando vai a teatro e non trovi i migliori attori per fare le scene. Però se vogliamo migliorarci, se vogliamo diventare grandi, dobbiamo avere lo spessore dei grandi e fare quelle cose che ci permettono di essere pronti ad affrontare ogni ostacolo. Nelle precedenti conferenze abbiamo portato come esempio l'importanza della completezza della rosa, era in funzione di questi momenti perché già sapevano che ci saremmo trovati di fronte a queste difficoltà e questi momenti".

Osimhen. "Sappiamo quanto i giocatori tengono a dare un contributo alla propria nazione. Sappiamo un po' tutto di tutti, ma dobbiamo ancora vederlo Osimhen. Come è successo alla Juventus, ci dobbiamo rendere conto all'ultimo momento di quello che sarà il nostro scenario. Lobotka non sta tanto bene, Zielinski si deve vedere come sta. Altri sono da valutare, spero prima di andare a letto stasera. Altri per fare un massaggio e venire in albergo insieme a noi. Poi però c'è un altro gruppo di calciatori che s'è allenato e sta bene e possono dare un contributo importante per questa partita".

Su Lobotka. "Il fatto che ci viene a mancare ora ci infastidisce, perché avevamo organizzato la squadra in un certo modo e manca anche Demme. Ma sono convinto che uno come Anguissa e Fabian non hanno problemi a doversi render conto a che zona di campo devono coprire, prendono subito il verso del mediano se glielo si chiede."

Su Anguissa. "E' pronto per giocarla e domani sarà titolare. Frank sin dal momento in cui ha salutato i compagni, ha fatto capire che è uno di questo livello qui. Nel modo di entrare nello spogliatoio, salutare e dire le prime cose ai compagni, ha fatto vedere subito di che livello è. Ci sarà molto utile, perché le sue caratteristiche non si trovano negli altri componenti della nostra rosa. E' quello che cercavamo per andare a completare il centrocampo e Giuntoli è stato bravo a trovarlo e lui ha fatto vedere di essere pronto per questa sfida".

Ipotesi +8 sulla Juve. "E' un giochino che non si fa da parte mia, mi mette in svantaggio psicologico per cui non lo faccio, mi dispiace. Da tutte le parti dicono che la Juve non ha calciatori e Allegri non l'ha detto. Ma è un po' creare degli svantaggi al Napoli, come dire che dobbiamo sicuramente vincere. Per cui, mi garba poco!".

Juve arrabbiata? "Sicuramente uno svantaggio per noi che dobbiamo giocarci contro".

Tecnica e fisicità. "Il saggio del calcio dice: corri, fai contrasti e fai la giocata illuminante. Dopo la giocata, corri e vinci i contrasti. Ci vogliono tutte le qualità, perché poi la fisicità è importante quanto la tecnica. E la resistenza, la copertura del campo, conta quanto un gol e le giocate estrose. Se si riesce ad avere tutti e due, è il top".

Su Mertens e Ghoulam. "Non sono pronti per giocare. Se li mandassi in campo, poi dovrei chiedergli di stare attenti nei contrasti e tutto".

Insigne. "Lorenzo sta benissimo. E' uno di quelli che non si fa fatica a coinvolgere nell'appartenenza e nell'attaccamento alla maglia. Come Koulibaly e Ospina per quello che ho visto in questi giorni... Koulibaly ha cambiato il volo due volte e dall'aeroporto è venuto direttamente allo spogliatoio per stare con i compagni... tanta roba!"

Vista Scudetto? "Io vivo in albergo e ho il lato monte come vista! Ora mi faccio cambiare camera, se mi dite così."



RISULTATI
12.12
Lecce
Pisa
1 - 0
13.12
Torino
Cremonese
1 - 0
13.12
Parma
Lazio
0 - 1
13.12
Atalanta
Cagliari
2 - 1
14.12
Milan
Sassuolo
2 - 2
14.12
Udinese
NAPOLI
1 - 0
14.12
Fiorentina
Verona
1 - 2
14.12
Genoa
Inter
1 - 2
14.12
Bologna
Juventus
0 - 1
15.12
Roma
Como
-
CLASSIFICA
1
Inter
33
2
Milan
32
3
NAPOLI
31
4
Roma
27
5
Juventus
26
6
Bologna
25
7
Como
24
8
Lazio
22
9
Sassuolo
21
10
Udinese
21
11
Cremonese
20
12
Atalanta
19
13
Torino
17
14
Lecce
16
15
Cagliari
14
16
Genoa
14
17
Parma
14
18
Verona
12
19
Pisa
10
20
Fiorentina
6
PROSSIMO TURNO
14.01
Inter
Lecce
14.01
NAPOLI
Parma
15.01
Verona
Bologna
15.01
Como
Milan
20.12
Juventus
Roma
20.12
Lazio
Cremonese
21.12
Cagliari
Pisa
21.12
Fiorentina
Udinese
21.12
Genoa
Atalanta
21.12
Sassuolo
Torino