In occasione delle precedenti uscite della Nazionale "sperimentale" di Mancini, avevamo sottolineato la voglia e l'entusiasmo dagli azzurri, capaci anche di fare un buon calcio, ma pure la scarsissima voglia degli avversari più blasonati.
Le partite contro Germania e Inghilterra ci avevano messo di fronte avversari un po' scazzati, un po' in vacanza. Insomma se avevamo fatto bella figura, era stato molto demerito loro oltre che merito nostro.
A Moenchengladbach s'è visto chiaramente. E' bastata una Germania più agguerrita per farci a polpette. Per farci capire che se Gnonto non è titolare in Serie A c'è un motivo (anche se gli vanno fatti comunque i complimenti), se Raspadori non è appetito dai top club di una serie A scadente, un motivo ci sarà . Se il Napoli non si strappa i capelli per il desiderio di andare via di Politano, un motivo ci sarà . Se nessuno pensa di offrire 40 mln per Scamacca un motivo ci sarà ...
Non pensiamo che Mancini credesse davvero di aver trovato l'oro dove nessuno l'è mai andato a cercare, in Serie B o nelle panchine di Serie A oppure in modesti campionati stranieri.
L'oro non c'è.
La partita comunque finisce 5-2, ma solo perché dopo averci rifilato la "manita" (dopo un'ora) si sono fermati. Anche perché per loro è la prima volta che ci battono in una partita da tre punti nella storia.