napoli_maiorca_2002.jpg

NAPOLI, pari 1-1 col Maiorca. Mezz'ora positiva, poi gli azzurri si spengono

Scritto da -

Si alza il livello dei test estivi del Napoli, che pareggia contro il Maiorca. Quello con gli isolani è stato il impegno del trittico di impegni spagnoli (gli altri saranno col Girona e con l'Espanyol).

E' calcio estivo, sia chiaro, e quindi va preso con le pinze. Ma se dovessimo fare un bilancio di questa uscita degli azzurri, le note positive sarebbero il solito Kvaratskhelia, l'affidabile Lobotka e il neocapitano Di Lorenzo, con sprazzi di Fabian.
Tralasciando Kim, che era al debutto e chiaramente ha bisogno di tempo, tutti gli altri viaggiano tra il "senza infamia e senza lode", oppure l'insufficienza.

FORMAZIONI UFFICIALI
NAPOLI
 - Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui, Fabian, Lobotka, Zielinski, Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.
A disposizione: Marfella, Contini, Costanzo, Ostigard, Zanoli, Juan Jesus, Demme, Gaetano, Anguissa, Elmas, Politano, Zerbin, Ounas, Petagna
MAIORCA - Rajkovic, Copete, Grenier, Abdon, Baba, Rodriguez, Maffeo, Costa, Raillo, Rodriguez, Gaya. Allenatore: Aguirre.
A disposizione: Roman, Joan, Cufrè, Muriqi, Sanchez, Junior, Battaglia, Lee, Gonzalez, Valjent, Frau, Llabres. 

Al Patini c'è il debutto in azzurro per Kim, mentre salta la sfida Olivera a causa di una forte emicrania.

Dal test con gli spagnoli arriva la conferma che l'uomo attorno al quale gira l'attacco azzurro è Kvaratskhelia. Il georgiano è quasi sempre presente nelle migliori azioni azzurre, e sfiora anche un gol da 30 metri con un pallonetto al portiere.
Molto più imprecisi i suoi compagni di reparto, soprattutto in fase di rifinitura: il Napoli arriva sulla tre quarti ma poi sesso si perde sul più bello.

Comunque il gol lo segniamo dopo 10', minuti, su rigore di Osimhen per un fallo di mano in area dopo una punizione di Mario Rui.
Altra buona notizia del primo tempo è che in difesa non rischiamo mai.

Nel secondo tempo cambiano le carte in tavola (dentro Ostigard, Juan Jesus, Elmas, Anguissa e Politano) e cambia anche il Napoli, che diventa farraginoso e perforabile.
Non passa molto che becchiamo il pareggio: cross da sinistra, colpo di testa che Meret respinge in modo approssimativo, e sulla respinta segna Raillo, 1-1.

Entrano anche Zanoli, Demme, Ounas e Petagna e la partita si imbruttisce ulteriormente, tanto che non succede più nulla fino all'ultimo istante, quando Politano viene liberato un area da Anguissa, ma spara alle stelle.


RISULTATI
10.04
Roma
Pisa
-
11.04
Milan
Udinese
-
11.04
Torino
Verona
-
11.04
Atalanta
Juventus
-
11.04
Cagliari
Cremonese
-
12.04
Como
Inter
-
12.04
Bologna
Lecce
-
12.04
Parma
NAPOLI
-
12.04
Genoa
Sassuolo
-
13.04
Fiorentina
Lazio
-
CLASSIFICA
1
Inter
72
2
NAPOLI
65
3
Milan
63
4
Como
58
5
Juventus
57
6
Roma
54
7
Atalanta
53
8
Bologna
45
9
Lazio
44
10
Sassuolo
42
11
Udinese
40
12
Torino
36
13
Parma
35
14
Genoa
33
15
Fiorentina
32
16
Cagliari
30
17
Cremonese
27
18
Lecce
27
19
Verona
18
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO
17.04
Inter
Cagliari
17.04
Sassuolo
Como
18.04
NAPOLI
Lazio
18.04
Udinese
Parma
18.04
Roma
Atalanta
19.04
Juventus
Bologna
19.04
Pisa
Genoa
19.04
Verona
Milan
19.04
Cremonese
Torino
20.04
Lecce
Fiorentina