rrahmani_20222023_1.jpg

Pagelle NAPOLI-SPEZIA 1-0. Raspa ribalta il giudizio col gol, RRAHMANI decisivo con quel salvataggio

Scritto da -

Meret 6: Una bella parata nel primo tempo, poi quell'esitazione in uscita (ci risiamo?) che disorienta Mario Rui e per poco i due non fanno il frittatone. Nel finale ritrova sicurezza.
Di Lorenzo 6.5: Ci mette tanto impegno, spingendo moltissimo. Diversi palloni buoni in mezzo.
Rrahmani 7: Il suo salvataggio vale come il gol che segna Raspadori, con la differenza che lui anche prima fa una bella partita.
Jesus 6,5: Il duello di forza e velocità che vince con Nzola nel primo tempo è il picco di una prova più che sufficiente.
Mario Rui 6: Più che colpa sua, il malinteso con Meret è innescato dal fatto che il portiere non esce a prendersi una palla a 4 metri. Fa la sua onesta partita, senza grandi sussulti. 

Anguissa 6,5: Ndombele lo costringe al superlavoro in fase difensiva. Nonostante questo, rimane lucido.
Ndombele 5: Ancora lontano dalla condizione migliore, ma evidenzia ancora un difetto: dà fondo alle poche energie quando deve spingersi avanti, le risparmia quando deve difendere. Non va bene così.
Elmas 5,5: Parte benino, con grande vivacità. Purtroppo si intestardisce a fare il dribblomane e vanifica sempre tutto. Piano piano scompare.

Politano 5,5: Sembra sempre sul punto di inventare qualcosa, poi però si perde.
Raspadori 6,5: Fino al minuto 89 il voto era 5, ed era pure generoso. Nel primo tempo è quasi invisibile, nel secondo sbaglia troppo. Proprio in extremis ribalta il bilancio del suo match.
Kvaratskhelia 6,5: Prima mezz'ora ottima, durante la quale ha seminato il panico. Poi cala pian piano, pur rimanendo molto coinvolto.

ENTRATI
Lobotka 6,5: Sembra una di quelle mamme che entra nella stanza del figlio e dice "ma che è sto casino?!". Con pazienza rimette in ordine. 
Lozano 6: Si divora un gol all'85, e per fortuna poi ci pensa Raspadori perché senno' sarebbe la riedizione del film visto con la Fiorentina. Va detto però, che è proprio lui che dà l'assist del gol partita.
Zielinski 6,5: Entra e ci mette tanto impegno, oltre a dispensare giocate utili a tenere sotto pressione la difesa spezzina.
Simeone 6: Il Cholito non trova gli spazi avuto col Liverpool, ma si batte come un leone. Grazie a lui si libera un po' di spazio per Raspadori. 
Gaetano 6: Protagonista involontario del gol, ciccando il tiro su cross di Lozano. Tecnicamente è un assist, ma preferiamo sottolineare l'ingresso in campo con la testa giusta.

ALLENATORE
Spalletti 7: il turnover è una necessità, così come lo è dare spazio a chi non è ancora in condizione. Questo è il prezzo da pagare per giocare la Champions. Il Napoli è abbastanza fluido nella manovra, anche se manca la stoccata. La scelta di tenere dentro Raspadori era candidata ad essere la critica più feroce della settimana, e invece si trasforma nella intuizione vincente. Al di là degli episodi, se l'avessimo pareggiata avremmo comunque apprezzato la voglia con cui la squadra- sia pure non brillante - ha cercato di vincere. E questo è merito suo.

img di Stefano Mastro


RISULTATI
02.05
Torino
Venezia
1 - 1
03.05
Cagliari
Udinese
1 - 2
03.05
Parma
Como
0 - 1
03.05
Lecce
NAPOLI
0 - 1
03.05
Inter
Verona
1 - 0
04.05
Monza
Atalanta
0 - 4
04.05
Empoli
Lazio
0 - 1
04.05
Roma
Fiorentina
1 - 0
04.05
Bologna
Juventus
1 - 1
05.05
Genoa
Milan
1 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
77
2
Inter
74
3
Atalanta
68
4
Juventus
63
5
Roma
63
6
Lazio
63
7
Bologna
62
8
Fiorentina
59
9
Milan
57
10
Como
45
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
37
14
Cagliari
33
15
Parma
32
16
Verona
32
17
Lecce
27
18
Venezia
26
19
Empoli
25
20
Monza
15
PROSSIMO TURNO
11.05
Lazio
Juventus
11.05
Milan
Bologna
11.05
Como
Cagliari
11.05
NAPOLI
Genoa
11.05
Empoli
Parma
11.05
Venezia
Fiorentina
11.05
Atalanta
Roma
11.05
Verona
Lecce
11.05
Udinese
Monza
11.05
Torino
Inter