meret_20222023_1.jpg

MERET: «Estate difficile, ma con fiducia e continuità è cambiato tutto. Rinnovo? Ne parliamo...»

Scritto da -

Il portiere azzurro Alex Meret ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli
"La parata coi Rangers? Sicuramente bella e importante, per come si era messa nei primi minuti in cui loro spingevano molto anche grazie al loro pubblico. E' stato difficile perché c'era Kim a disturbare un po' la visuale, ma l'ho presa ed è stato un intervento importante perché ha mantenuto il risultato sullo 0-0 e poi siamo stati bravi nel secondo tempo a vincere".

Che atmosfera. "Il loro pubblico è stato incredibile, la squadra aveva più coraggio grazie alla gente, pressava alta. Ma noi siamo stati bravi a mantenere la calma, fare il nostro gioco e sbloccarla nel secondo tempo. Poi con l'uomo in più è stata più facile gestirla. E' stata una prova di maturità, siamo rimasti lucidi e abbiamo fatto quello che dovevamo fare".

Avvio sprint. "Siamo solo all'inizio, è ancora lunga ma siamo partiti col piede giusto. Potevamo fare qualche punto in più, tipo col Lecce, ma bisogna continuare su questa strada. Non dobbiamo montarci la testa, ci vuole equilibrio e bisogna pensare partita dopo partita per arrivare a qualcosa di importante".

Le voci di mercato. "Non sono un tipo di molte parole, preferisco i fatti. E' stata un'estate difficile per me, ma ho pensato solo a concentrarmi in campo, come ho sempre fatto. Solo così, col lavoro, si riesce a raggiungere obiettivi importanti".

Le parole in campo servono... "In campo devi chiamare la difesa, devi dirigere i compagni. Dispiace che a volte si senta dire che non lo faccio, ma penso di averlo sempre fatto e cerco di migliorarmi anche in questo. Devo crescere in tutti gli aspetti, anche questo, ma penso di farlo".

La critica adesso è cambiata. "Quando si ha continuità e fiducia le cose vanno meglio. Sono contento, ma il campionato è lungo e non ho fatto niente. Sono felice di essermi ripreso la porta, di essere il portiere titolare del Napoli e voglio solo pensare al campo".

Su Kim. "Impressionante... è già migliorato tantissimo da quand'è arrivato e può ancora farlo. Ha una forza fisica incredibile, è fortissimo di testa, bravo in marcatura. E' davvero difficile superarlo. Spero che continui così".

Su Kvara. "Ha colpi importanti, un dribbling difficile da difendere. Si è inserito subito bene e deve continuare così. Ci può dare una mano in più in fase difensiva, ma quando ha palla è strepitoso e difficile da marcare".

Su Sirigu. "Lo conosco da qualche anno perché siamo in Nazionale assieme in spogliatoio, è una persona simpatica e si fa subito amare dal gruppo. E' importante avere una figura come lui che ha vissuto spogliatoi importanti. Sa come ci si comporta, sa come gestire i vari momenti del campionato. Sono contento di aver condiviso con lui anche il cammino dell'Europeo e adesso l'avventura qui a Napoli".

L'impresa contro il Liverpool. "Notte fantastica, davanti al nostro pubblico. Neppure noi ci aspettavamo di partire così forte. Abbiamo fatto bene in fase difensiva e poi abbiamo sfruttato le loro debolezze davanti, siamo stati bravi con le nostre caratteristiche a fare quattro gol al Liverpool, una cosa tutt'altro che scontata contro una squadra così forte".

La corsa sotto la curva all'Olimpico. "La partita con la Lazio è stata durissima, quello era un urlo liberatorio. Riuscire a ribaltare quella partita è stato da grande squadra. Ci siamo sfogati sotto il nostro pubblico".

Il tiro di Colombo con il Lecce. "Ha trovato un gol veramente incredibile. Sono partito, ma anche se fossi andato con l'altra mano non ci sarei arrivato comunque. C'è da dar merito anche agli attaccanti, lui ha fatto un gran gol all'incrocio e potevo farci ben poco".

Sul Milan. "Sarà una grande sfida, importante per il campionato ma non decisiva perché siamo all'inizio. Ci dirà comunque tanto. Noi puntiamo sempre alla vittoria, riuscirci a Milano sarebbe importante perché poi c'è la sosta che ci permetterà di riposarci un po'. Speriamo di fare una grande partita".

Un desiderio per il 2023? "Serenità, salute e continuità nella porta del Napoli. Scudetto? E' un sogno che ogni anno proviamo a raggiungere, anche quest'anno proveremo a farlo".

Giuntoli ha detto che parlate di rinnovo: sarà un lungo futuro azzurro? "Stiamo parlando, io ora penso solo a fare bene in campo e il resto sarà una conseguenza".


RISULTATI
30.01
Lazio
Genoa
3 - 2
31.01
NAPOLI
Fiorentina
2 - 1
31.01
Pisa
Sassuolo
1 - 3
31.01
Cagliari
Verona
4 - 0
01.02
Torino
Lecce
1 - 0
01.02
Como
Atalanta
0 - 0
01.02
Cremonese
Inter
0 - 2
01.02
Parma
Juventus
1 - 4
02.02
Udinese
Roma
1 - 0
03.02
Bologna
Milan
0 - 3
CLASSIFICA
1
Inter
55
2
Milan
50
3
NAPOLI
46
4
Juventus
45
5
Roma
43
6
Como
41
7
Atalanta
36
8
Lazio
32
9
Udinese
32
10
Bologna
30
11
Sassuolo
29
12
Cagliari
28
13
Torino
26
14
Genoa
23
15
Cremonese
23
16
Parma
23
17
Lecce
18
18
Fiorentina
17
19
Pisa
14
20
Verona
14
PROSSIMO TURNO
08.02
Genoa
NAPOLI
08.02
Juventus
Lazio
08.02
Bologna
Parma
08.02
Lecce
Udinese
08.02
Fiorentina
Torino
08.02
Sassuolo
Inter
08.02
Atalanta
Cremonese
08.02
Verona
Pisa
08.02
Roma
Cagliari
08.02
Milan
Como