spalletti-conferenza-20212022-1.jpg

SPALLETTI: «Orgoglioso di questi ragazzi. Concesso troppo, ma ora sapete Meret che portiere è»

Scritto da -

Luciano Spalletti è intervenuto nel post partita di Napoli-Sassuolo:

"La squadra merita un applauso per questo filotto, perché tutte le volte devono metterci sempre qualcosa in più per vincere ancora...oggi gli avversari preparano con il doppio dell'attenzione la partita col Napoli, per questo dico grazie alla squadra. Sono orgoglioso di questa squadra, di tutto quello che fanno. Sono un gruppo di veri professionisti che si divertono. Si allenano sempre con grande qualità e determinazione per andare a cercare ogni volta la vittoria".

"Oggi abbiamo concesso troppo per quella che è la nostra possibilità. Siamo andati subito in gol meritando e raddoppiando, poi ci sono stati errori fisiologici magari, non ho visto la stessa attenzione di sempre. Bisogna sempre avere qualità e testa in queste partite, un episodio spesso può condizionarti il risultato. Tutto questo però ci ha permesso di far vedere che portiere è Meret, da questa partita ne esce ancora più convinto delle potenzialità che ha. Ci ha permesso di portare a casa lo zero alla voce reti subite".

"Il Napoli saprà gestire in futuro? Noi siamo una squadra di qualità più propensa a fare la partita, se lo diamo agli altri il pallino perdendo palla rischiamo di prendere gol".

Su Kvaratskhelia. "Lui è perfetto, sa fare tutto. Ed è un bravissimo ragazzo. Anche oggi è andato alla ricerca degli avversari per recuperare palla. Spesso diventa più facile riconquistare la palla anche grazie a lui".

I due terzini super. "Di Mario Rui abbiamo già detto che è un professore con la palla tra i piedi e per le scelte di gioco che fa. Sa trovare le posizioni che creano imbarazzo di chi va a prenderlo tra gli avversari. Ha un piede importante, quando mira la corsa del compagno gliela mette precisa dove sta andando e non dove sta. Di conseguenza non permette, se il compagno ha preso un vantaggio sull'avversario, di farglielo perdere".
"Di Lorenzo ha due cosce così: è forte di testa, è stato fatto capitano perchè come disponibilità ed interesse al gruppo e ai risultati di tutti è quello che riesce a gestire anche determinate situazioni, anche nello spogliatoio. È il classico erede perfetto di un ex capitano come Koulibaly. Poi ha forza, corsa profonda, qualità
".

"La vittoria più bella? Poter allenare il Napoli, il sentimento di questa città per questo gioco, per la creatività che hanno: tutti sapevamo che cantano bene (ride, ndr), dovevamo farli esprimere di nuovo. Noi quando andiamo sotto la curva è un momento bellissimo, si cerca durante le partite di arrivare a quel momento".

Osimhen leader. "Mi sembra stia facendo passi in avanti, ha margini di miglioramento evidenti: quelle sue possibilità e suoi guizzi dove arriva più in là e rende possibile ciò che non è possibile per altri giocatori. Sul primo gol aggancia con una spaccata da ballerina e la mette dentro prima che la palla si rialzi e prima dell'intervento dell'avversario: è stato veloce e preciso qualitativamente. Poi Victor non si è levato tre volte la maglia stasera, chissà quanto se la sarebbe voluta levare: si sarebbe fatto espellere con tre gialli".

Liverpool. "Dobbiamo andare a fare una grande prestazione a Liverpool, ma da lì escono in pochi con risultati positivi. E' la partita più difficile, dobbiamo essere bravi perché hanno una grande qualità".

I complimenti di Dionisi e Klopp. "È chiaro che fanno piacere, ma a loro volta creano quelle difficoltà della gestione di quei momenti lì. Si passa dal 'tanto voi non potete mai essere quelli lì' a 'ora vogliamo vedere come fate a non vincere'".



RISULTATI
26.04
Frosinone
Salernitana
3 - 0
27.04
Lazio
Verona
-
27.04
Juventus
Milan
-
27.04
Lecce
Monza
-
28.04
Inter
Torino
-
28.04
Bologna
Udinese
-
28.04
Atalanta
Empoli
-
28.04
NAPOLI
Roma
-
28.04
Fiorentina
Sassuolo
-
29.04
Genoa
Cagliari
-
CLASSIFICA
1
Inter
86
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
62
5
Roma
58
6
Atalanta
54
7
Lazio
52
8
NAPOLI
49
9
Fiorentina
47
10
Torino
46
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Lecce
35
14
Cagliari
32
15
Verona
31
16
Frosinone
31
17
Empoli
31
18
Udinese
28
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
05.05
Milan
Genoa
05.05
Monza
Lazio
05.05
Empoli
Frosinone
05.05
Roma
Juventus
05.05
Verona
Fiorentina
05.05
Torino
Bologna
05.05
Cagliari
Lecce
05.05
Udinese
NAPOLI
05.05
Sassuolo
Inter
05.05
Salernitana
Atalanta