sarri_conferenza_1.jpg

Sarri: «Hamsik? Sta meglio, decideremo domani. Ciclo tra i più belli della storia del Napoli»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Maurizio Sarri parla in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Cagliari. «Secondo posto? Ci abbiamo sempre creduto e continuiamo a crederci. Proveremo a vincerle tutte e poi tireremo le somme. Sappiamo però che non dipende solo da noi. Questo sarà un finale di stagione di livello per raggiungere un obiettivo storico. Cosa manca alla Roma? Nulla, se sono davanti a noi...».

Riguardo la sfida con i sardi: «Il Cagliari è una squadra in salute, e poi avranno voglia di rivincita per quanto è successo all'andata. E' una partita complicata, può venire qui a fare una partita tosta.Non bisognerà sbagliare nulla, dovremmo essere umili domani perchè senza quella non saremo in grado di andare oltre le difficoltà. Poi ci vorrà cattiveria mentale».

Sul prossimo anno: «Non conosco quali saranno gli obiettivi della società perché non ho ancora parlato con De Laurentiis e c'è un campionato che deve ancora finire. I posti Champions saranno quattro e sarà sempre preferibile fare meglio. Per la nostra dimensione, questo ciclo, è tra i più appaganti della storia del Napoli. Stiamo facendo bene, ma se guardiamo nel mondo ancora non siamo grandi. La finale di Champions sarà probabilmente tra le due squadre che ci hanno buttato fuori da due competizioni, e con le quali abbiamo fatto grandi partite. Questo significa molto».

Su Hamsik: «Una parte dell'allenamento ieri l'ha svolta insieme al gruppo. Il dottore mi ha detto che non ci sono grossi rischi, però aspettiamo tra stasera e domani per decidere».



Domani compleanno Mertens: «Deve fare prima lui un regalo a noi, poi gli faremo la festa che si merita. Del suo compleanno non me ne fregherà nulla fino domani alle 21.00».

Su Totti, Maradona e la numero 10: «A lui non ho mai sentito dire che si ritira l'addio a fine stagione. Ritirare la 10? Ai campioni va dato il giusto tributo, ma ritirare la maglia numero 10 di una squadra è come togliere il sogno delle generazioni future. Farei un ritiro temporaneo per qualche anno. Indossare certe maglie diventa un fardello importante, perchè si fanno dei paragoni poco fattibili. Lasciando fare i casi particolari, secondo me, il sogno ai bambini di indossare la 10 va lasciato».

Ancora sul Cagliari: «Per noi è una gara importantissima, servirà umiltà, intelligenza, non sarà una gara facile. Non sarà una partita facile. Il calcio italiano è cambiato molto ultimamente, prima le squadre di metà classifica mollavano molto prima del finale di campionato, ora invece stanno dimostrando grande professionalità».

Sui ballottaggi: «In difesa non ho ancora le idee chiare. Tonelli si sta allenando col gruppo da sette giorni ed è indietro. Chiriches e Maksimovic stanno bene entrambi e domani deciderò chi giocherà. Circa Ghoulam e Strinic per qualche settimana ho avuto la sensazione che Strinic fosse più brillante, poi ho visto Ghoulam in netta ripresa e l'ho rilanciato. Voglio vedere che sensazioni ci danno durante gli allenamenti».

Discorso centrocampisti: «Rog è cresciuto tantissimo. In certi tipi di partite se il campo è aperto può svolgere anche spezzoni di partita come attaccante esterno, credo però che avrà un futuro importante da centrocampista. Diawara e Jorginho sono alla pari. Teoricamente sarebbe più giusto affidarsi a Jorginho domani, però il Cagliari gioca con un trequartista e ci serve un po' di filtro e fase difensiva. Non ho ancora deciso chi giocherà. Riguardo Zielinski invece, quest'anno ha dovuto alzare il numero di partite che gioca. Prima era abituato a farne 30 a stagione, quest'anno le ha superate decisamente. Per me è un potenziale fuoriclasse. Se cresce dal punto di vista della professionalità sarà un fuoriclasse».






RISULTATI
19.04
Genoa
Lazio
0 - 1
19.04
Cagliari
Juventus
2 - 2
20.04
Empoli
NAPOLI
1 - 0
20.04
Verona
Udinese
1 - 0
21.04
Sassuolo
Lecce
0 - 3
21.04
Torino
Frosinone
0 - 0
21.04
Salernitana
Fiorentina
0 - 2
21.04
Monza
Atalanta
1 - 2
22.04
Roma
Bologna
1 - 3
22.04
Milan
Inter
-
CLASSIFICA
1
Inter
83
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
62
5
Roma
55
6
Atalanta
54
7
Lazio
52
8
NAPOLI
49
9
Fiorentina
47
10
Torino
46
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Lecce
35
14
Cagliari
32
15
Verona
31
16
Empoli
31
17
Udinese
28
18
Frosinone
28
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
28.04
Frosinone
Salernitana
28.04
Genoa
Cagliari
28.04
Bologna
Udinese
28.04
Inter
Torino
28.04
Fiorentina
Sassuolo
28.04
Lecce
Monza
28.04
Atalanta
Empoli
28.04
NAPOLI
Roma
28.04
Lazio
Verona
28.04
Juventus
Milan