sarri_conferenza_1.jpg

Sarri: «Hamsik? Sta meglio, decideremo domani. Ciclo tra i più belli della storia del Napoli»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Maurizio Sarri parla in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Cagliari. «Secondo posto? Ci abbiamo sempre creduto e continuiamo a crederci. Proveremo a vincerle tutte e poi tireremo le somme. Sappiamo però che non dipende solo da noi. Questo sarà un finale di stagione di livello per raggiungere un obiettivo storico. Cosa manca alla Roma? Nulla, se sono davanti a noi...».

Riguardo la sfida con i sardi: «Il Cagliari è una squadra in salute, e poi avranno voglia di rivincita per quanto è successo all'andata. E' una partita complicata, può venire qui a fare una partita tosta.Non bisognerà sbagliare nulla, dovremmo essere umili domani perchè senza quella non saremo in grado di andare oltre le difficoltà. Poi ci vorrà cattiveria mentale».

Sul prossimo anno: «Non conosco quali saranno gli obiettivi della società perché non ho ancora parlato con De Laurentiis e c'è un campionato che deve ancora finire. I posti Champions saranno quattro e sarà sempre preferibile fare meglio. Per la nostra dimensione, questo ciclo, è tra i più appaganti della storia del Napoli. Stiamo facendo bene, ma se guardiamo nel mondo ancora non siamo grandi. La finale di Champions sarà probabilmente tra le due squadre che ci hanno buttato fuori da due competizioni, e con le quali abbiamo fatto grandi partite. Questo significa molto».

Su Hamsik: «Una parte dell'allenamento ieri l'ha svolta insieme al gruppo. Il dottore mi ha detto che non ci sono grossi rischi, però aspettiamo tra stasera e domani per decidere».



Domani compleanno Mertens: «Deve fare prima lui un regalo a noi, poi gli faremo la festa che si merita. Del suo compleanno non me ne fregherà nulla fino domani alle 21.00».

Su Totti, Maradona e la numero 10: «A lui non ho mai sentito dire che si ritira l'addio a fine stagione. Ritirare la 10? Ai campioni va dato il giusto tributo, ma ritirare la maglia numero 10 di una squadra è come togliere il sogno delle generazioni future. Farei un ritiro temporaneo per qualche anno. Indossare certe maglie diventa un fardello importante, perchè si fanno dei paragoni poco fattibili. Lasciando fare i casi particolari, secondo me, il sogno ai bambini di indossare la 10 va lasciato».

Ancora sul Cagliari: «Per noi è una gara importantissima, servirà umiltà, intelligenza, non sarà una gara facile. Non sarà una partita facile. Il calcio italiano è cambiato molto ultimamente, prima le squadre di metà classifica mollavano molto prima del finale di campionato, ora invece stanno dimostrando grande professionalità».

Sui ballottaggi: «In difesa non ho ancora le idee chiare. Tonelli si sta allenando col gruppo da sette giorni ed è indietro. Chiriches e Maksimovic stanno bene entrambi e domani deciderò chi giocherà. Circa Ghoulam e Strinic per qualche settimana ho avuto la sensazione che Strinic fosse più brillante, poi ho visto Ghoulam in netta ripresa e l'ho rilanciato. Voglio vedere che sensazioni ci danno durante gli allenamenti».

Discorso centrocampisti: «Rog è cresciuto tantissimo. In certi tipi di partite se il campo è aperto può svolgere anche spezzoni di partita come attaccante esterno, credo però che avrà un futuro importante da centrocampista. Diawara e Jorginho sono alla pari. Teoricamente sarebbe più giusto affidarsi a Jorginho domani, però il Cagliari gioca con un trequartista e ci serve un po' di filtro e fase difensiva. Non ho ancora deciso chi giocherà. Riguardo Zielinski invece, quest'anno ha dovuto alzare il numero di partite che gioca. Prima era abituato a farne 30 a stagione, quest'anno le ha superate decisamente. Per me è un potenziale fuoriclasse. Se cresce dal punto di vista della professionalità sarà un fuoriclasse».






RISULTATI
07.11
Pisa
Cremonese
1 - 0
08.11
Juventus
Torino
0 - 0
08.11
Lecce
Verona
0 - 0
08.11
Como
Cagliari
0 - 0
08.11
Parma
Milan
2 - 2
09.11
Atalanta
Sassuolo
0 - 3
09.11
Bologna
NAPOLI
2 - 0
09.11
Genoa
Fiorentina
2 - 2
09.11
Roma
Udinese
2 - 0
09.11
Inter
Lazio
2 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
24
2
Roma
24
3
Milan
22
4
NAPOLI
22
5
Bologna
21
6
Juventus
19
7
Como
18
8
Sassuolo
16
9
Lazio
15
10
Udinese
15
11
Cremonese
14
12
Torino
14
13
Atalanta
13
14
Cagliari
10
15
Lecce
10
16
Pisa
9
17
Parma
8
18
Genoa
7
19
Verona
6
20
Fiorentina
5
PROSSIMO TURNO
22.11
Cagliari
Genoa
22.11
Udinese
Bologna
22.11
Fiorentina
Juventus
22.11
NAPOLI
Atalanta
23.11
Verona
Parma
23.11
Lazio
Lecce
23.11
Cremonese
Roma
23.11
Inter
Milan
24.11
Torino
Como
24.11
Sassuolo
Pisa